Serie A: è il giorno di Juventus – Roma

Juventus – Roma in primo piano, impegni casalinghi per Napoli e Milan. L’Inter di Spalletti attesa dal Chievo Di Carlo.

 

Dopo la giornata spezzatino dello scorso turno, la serie A – complice il periodo natalizio – torna alla giornata unica. Apre il turno l’anticipo delle 12.30 tra Lazio e Cagliari in programma all’Olimpico; con i padroni di casa che devono riscattare la sconfitta di Bergamo mentre per i rossoblù di Maran dopo la prima sconfitta in campionato alla Sardegna Arena, a opera del Napoli di Ancelotti.
Si prosegue con la quasi totalità di incontri alle 15:00, per la gioia degli amanti del mitico tutto il calcio minuto per minuto, tra i quali spicca Milan – Fiorentina con i rossoneri che non hanno sfruttato la sconfitta della Lazio, non andando oltre un noioso pareggio sul campo del Bologna.

Dall’altra parte una Fiorentina rivitalizzata dalla vittoria nel derby contro l’Empoli, che mister Pioli vuole bissare. Alle 15:00 scenderà in campo anche il Napoli, che ospiterà la Spal al San Paolo: gara dal sapore speciale per Meret, ma molto probabilmente sarà costretto a dare forfait per un problema alla spalla. Sempre alle 15,00 Il Genoa cerca di centrare la prima vittoria sotto la gestione Prandelli, ma dovrà affrontare l’Atalanta dell’ex Gasperini, mentre la Sampdoria viaggia in Toscana andando a fare visita l’Empoli. Completano il quadro dei match delle 15:00 Sassuolo-Torino e Udinese-Frosinone gare decisive per un posto in Europa League e per allontanare la zona retrocessione.
Alle ore 18:00 sarà l’Inter, a deliziare i tifosi andando a Verona del redivivo Chievo. I Clivensi non perdono da più di un mese, arco di tempo in cui son riusciti a fermare anche due big come Napoli e Lazio e cercheranno di fare tris con l’inter, di contro i nerazzurri sono reduci dalla vittoria contro l’Udinese firmata Icardi.

L’arrivo in panchina di Di Carlo ha dato nuova linfa ai gialloblù, che ora cercano anche la prima vittoria stagionale. Sempre alle 18:00 si disputerà il derby emiliano tra Parma-Bologna, prima del match più atteso della diciassettesima giornata: quello delle 20:30 tra Juventus e Roma. Bianconeri in serie positiva e con Ronaldo in campo per nuovi record. In casa giallorossa torna tra i convocati Dzeko. Il centravanti ha recuperato dall’infortunio ed è pronto a dare il suo contributo nella sfida, nuovo forfait invece per De Rossi. Il capitolo infortuni continua a frenare il cammino: senza i titolari, è un’altra Roma. Anche questa è colpa del tecnico Di Francesco?

 

Chievo – Inter H. 18.00 Pasqua
Posado – Galetto
Iv: Piscopo
Var: Marinelli
Avar: Del Giovane
Empoli – Sampdoria
Calvarese
Peretti – Mastrodonato
Iv: Massimi
Var: Sacchi
Avar: Carbone
Genoa – Atalanta
Doveri
Passeri – Meli
Iv: Fabbri
Var: Orsato
Avar: Liberti
Juventus – Roma H. 20.30
Massa
Tegoni – Vuoto
Iv: Maresca
Var: Giacomelli
Avar: Lo Cicero
Lazio – Cagliari H. 12.30
Manganiello
Vivenzi – Gori
Iv: Minelli
Var: Guida
Avar: Di Vuolo
Milan – Fiorentina
Mariani
Tolfo – Fiorito
Iv: Pezzuto
Var: Mazzoleni
Avar: Alassio
Napoli – Spal
La Penna
Marrazzo – Valeriani
Iv: Maggioni
Var: Pairetto
Avar: De Meo
Parma – Bologna H. 18.00
Abisso
Paganessi – Rocca
Iv: Fourneau
Var: Piccinini
Avar: Di Iorio
Sassuolo – Torino
Banti
Mondin – Prenna
Iv: Di Paolo
Var: Aureliano
Avar: Bindoni
Udinese – Frosinone
Valeri
Schenone – Cecconi
Iv: Rapuano
Var: Ghersini
Avar: Ranghetti

 

Ciuff…e…Tino