Serie A: Dall’Europa al campionato. Con tante panchine calde

E’ stato complessivamente un cattivo viaggio in Europa, ma nonostante tutto l’Italia pallonara sorride. Juventus e Roma hanno molte possibilità di andare avanti. Napoli e Inter pur eliminate potranno dire la loro in Europa League e la Lazio potrà sempre essere la sorpresa. Certo, abbiamo perso il Milan ma di questi tempi è un diavolo a metà.  

 

Per questo nonostante tutto è stato un turno soddisfacente. Certo i tifosi della Roma non potranno essere dello stesso parere, ma lo stato confusionale della squadra attuale è così grande che prescinde da qualunque considerazione. I problemi sono enormi e ormai molto radicati nella squadra. E già domenica si saprà il destino del tecnico Di Francesco. Si aprirà la giornata sabato alle ore 18.00 al San Siro di Milano con la sfida tra Inter e Udinese.

Luciano Spalletti ha la necessità di fare bottino pieno. L’eliminazione in Champions brucia ancora in casa nerazzurra che sancisce un fallimento vista la campagna acquisti estiva. Se i nerazzurri dovessero far registrare un nuovo passo falso contro i friulani, il mister potrebbe essere messo in discussione. Anche perché il bilancio nelle ultime apparizioni in campionato è stato molto negativo: soltanto 4 punti in altrettante gare. Le due di testa sono scappate via ed ora c’è da pensare alle inseguitrici che distano pochi punti.

Alle 20.30 andrà in scena il derby della Mole. La stracittadina è sempre una sfida molto particolare e va in scena nel momento psicologicamente più delicato per i bianconeri dopo l’inattesa sconfitta in Champions, ma sono chiaramente favoriti. Nonostante lo scivolone in Svizzera i bianconeri  in Serie A hanno un ruolino di marcia incredibile con un solo pareggio e tutte vittorie. Di fronte ci saranno le uniche due squadre imbattute in trasferta in questo torneo.

Il Toro cercherà l’impresa per dare una svolta  soprattutto a livello mentale per il proseguo della stagione; un risultato positivo potrebbe lanciare in maniera definitiva la squadra di Mazzarri verso un posto in Europa.

La Juve contro i cugini i campioni d’Italia vuole  continuare la sua marcia trionfale. I 43 punti conquistati rasentano la perfezione, ma se si considera il calendario rispetto al Napoli, gli 8 punti di vantaggio non consentono ai bianconeri di commettere passi falsi.

Nel lunch match di domenica delle ore 12.30 si sfideranno Spal e Chievo. Manca ancora più di metà campionato, ma i gialloblù clivensi hanno un bisogno disperato di punti se vogliono centrare la difficile missione salvezza. Di contro vi sarà una  Spal dai risultati discontinui che potrebbe concedere punti in casa, come spesso è successo quest’anno. Gli estensi non vincono da 6 turni e la classifica ora inizia a preoccupare. L’arrivo di Di Carlo ha portato stabilità in casa Chievo.

 

Al Franchi di Firenze alle 15.00 andrà in scena il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli con e due squadre stanno vivendo periodi completamente opposti.Mister Pioli sembra aver acquistato un abbonamento per i pareggi, ricordando velatamente la prima Inter di Mancini. Ma l’Empoli dei trascinatori d’attacco La Gumina e Caputo potrebbe non accontentarsi del punticino.

Al Benito Stirpe sempre alle 15.00 si sfideranno Frosinone e Sassuolo. Il Frosinone è una compagine alla portata dei neroverdi che vorranno ribadire il loro posto in zona Europa League.I frusinati sono alla ricerca del primo successo casalingo e in caso di vittoria la classifica tornerebbe a sorridere alla squadra allenata da Longo..

Sfida molto interessante quella tra Sampdoria e Parma. Entrambe le squadre vogliono portare a casa il bottino pieno per continuare a sognare un posto tra le prime sette. Giampaolo può contare sull’intramontabile bomber Quagliarella, ma gli emiliani stanno disputando un signor Campionato: sono alcui degli elementi che rendono questo match tra i più equilibrati di giornata. Vedremo se Bruno Alves ci regalerà un’altra perla come la punizione dello scorso turno.

Nell’aperitivo domenicale delle 18.00 ci sarà la sfida tra Cagliari e Napoli. I partenopei dovranno cercare l’immediato riscatto dopo aver mancato la qualificazione agli ottavi. Contro il Cagliari di Maran una vittoria per non pensarci più. I sardi hanno un bel gioco e vorranno essere l’ennesima sorpresa che è riuscita a fermare il Napoli. Probabile un match ricco di reti da entrambe le parti

All’Olimpico di Roma si chiude, alle 20.30, la domenica calcistica i giallorossi dovranno ritrovare il successo per poter coltivare ancora speranze Champions. Di Francesco messo in discussione per i magri risultati ottenuti, incontra un Genoa affamato con il bomber capocannoniere che vorrà dire la sua. Disastrosi i ruolini di marcia in casa per la Roma e in trasferta per i grifoni. La Roma  non potrà fallire contro i liguri se non vorrà complicare ulteriormente la sua posizione. Prandelli, tra l’altro ex di questa gara, dopo aver pareggiato all’esordio, proverà a interrompere la serie di 3 sconfitte consecutive dei rossoblu lontano da Marassi.

Nel monday night di giorno 17 ci sarà la sfida molto interessante tra Atalanta e Lazio. Simone Inzaghi e Giampiero Gasperini, ma due modi di intendere e far giocare le loro squadre in maniera spumeggiante. Entrambe bisognose di punti rispettivamente per la zona Europa League e per il piazzamento in Champions League La “Dea” vuole provare a trovare una continuità di risultati che in questa stagione stenta ad arrivare. Zapata, autore di una tripletta nel turno precedente e il ritorno di Ilicic dalla squalifica sarà un’ulteriore arma in più per il tecnico ex Genoa. I biancocelesti invece stanno attraversando una crisi di risultati non indifferente e i numeri rispetto alla stagione precedente sono impietosi. Simone Inzaghi; l’allenatore piacentino è reduce da 4 pareggi consecutivi e cerca di ritrovare il successo a Bergamo per scacciare un ‘ipotesi di esonero vista anche la sconfitta nel turno di Europa League.

Chiuderà questa 16° giornata Bologna – Milan che si affronteranno martedi 18 alle ore 20.30 Filippo Inzaghi, come il fratello rischia molto se non dovesse far punti contro il suo vecchio compagno di vittorie milaniste, Gennaro Gattuso. Gli emiliani potranno contare sulla totalità dei propri giocatori, invece i rossoneri hanno molte pedine dello scacchiere infortunate, ma restano comunque favorite. In casa Milan dopo la  clamorosa eliminazione in Europa League che ha segnato una svolta importante nella stagione rossonera.

Ora tutte le energie saranno improntate verso il campionato. Senza l’impegno gravoso del giovedì, la squadra di Gattuso potrà dedicarsi interamente alla corsa per un posto in Champions League.

Le designazioni arbitrali e gli arbitri di tutte le partite del turno di campionato:

INTER – UDINESE Sabato 15-12 h. 18.00  ABISSO BOTTEGONI – SANTORO  IV: PISCOPO
VAR: CALVARESE  AVAR: SCHENONE

TORINO – JUVENTUS Sabato 15-12 h. 20.30 GUIDA PRETI – COSTANZO  IV: MARINELLI
VAR: MAZZOLENI  AVAR: PAGANESSI

SPAL – CHIEVO Domenica  16-12 h. 12.30 BANTI DI IORIO – DEL GIOVANE IV: GUCCINI

VAR: MASSA AVAR: TOLFO

FIORENTINA – EMPOLIDomenica  16-12 h. 15.00 GIACOMELLIDE MEO  BINDONI IV: DI MARTINO

VAR: LA PENNA AVAR: PASSERI

FROSINONE – SASSUOLODomenica  16-12 h. 15.00 ABBATTISTA ALASSIO – VIVENZI IV: PEZZUTO VAR: PASQUA AVAR: FIORITO

SAMPDORIA – PARMADomenica  16-12 h. 15.00 PAIRETTOTEGONI – CALIARI IV: VOLPI

VAR: PICCININI AVAR: POSADO

CAGLIARI  NAPOLIDomenica  16-12  h. 18.00 DOVERILO CICERO  RANGHETTI IV:SERRA

VAR:MARIANI AVAR: MARRAZZO

ROMA – GENOADomenica  16-12  h. 20.30DI BELLODI VUOLO – TASSO IV: GIUA

VAR: CHIFFI AVAR: MONDIN

ATALANTA – LAZIO Lunedì 17\12 h. 20.30 ORSATOLIBERTI – LONGO IV: SACCHI
VAR: MANGANIELLO AVAR: PERETTI

BOLOGNA – MILAN Martedì 18\12 h. 20.30 MARESCA MANGANELLI – CARBONE IV: FABBRI

VAR: VALERI  AVAR: MELI

Ciuff…e…Tino