SERIE A: ATALANTA-BOLOGNA, SCONTRO CHAMPIONS

Obiettivo sorpasso per l’Atalanta che dopo cinque vittorie di fila ha rallentato pareggiando con il Milan e perdendo il recupero della 21ª giornata contro l`Inter, rimanendo comunque a due punti dai rossoblu.

Vorrebbe invece blindare il quarto posto la squadra di Thiago Motta che dopo aver vinto 1-0 all`andata sogna il bis per mettere in fila la sesta vittoria e continuare a sognare la prossima Champions League

CURIOSITA`

L’Atalanta ha vinto le ultime sette gare al Gewiss Stadium in campionato, nella sua storia in Serie A non ha mai ottenuto otto successi casalinghi di fila.

Il Bologna ha vinto le ultime cinque partite in campionato, gli emiliani hanno ottenuto almeno sei successi di fila solo due volte nella loro storia in Serie A: sei tra aprile e maggio 1967 con Luis Carniglia allenatore e 10 tra il novembre 1963 e il febbraio 1964 con Fulvio Bernardini alla guida.

Atalanta (sei) e Bologna (cinque) sono due delle tre squadre, insieme al Cagliari (cinque), ad aver segnato più gol nei minuti di recupero finali in questa stagione di Serie A TIM.

PRECEDENTI

L’Atalanta ha vinto 38 delle 105 sfide contro il Bologna in Serie A (28N, 39P), contro nessuna squadra la Dea ha ottenuto più successi nel torneo (38 anche contro la Lazio).

Il Bologna ha vinto le ultime due partite di campionato contro l’Atalanta senza subire gol, gli emiliani potrebbero ottenere tre successi di fila contro la Dea in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1962 e il 1963 con Fulvio Bernardini allenatore; l’ultima volta che invece i rossoblù hanno registrato almeno tre clean sheet di fila contro i nerazzurri nel massimo campionato risale al periodo tra il 1977 e il 1979 (quattro in quel caso).

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 11 delle ultime 12 sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A TIM (8V, 3N), perdendo però quella più recente (2-0, l’8 aprile 2023), solo una volta i rossoblù hanno vinto due trasferte di fila contro la Dea nel torneo: tra il 1954 e il 1955 con Giuseppe Viani alla guida.

CALCIATORI

Gianluca Scamacca ha realizzato tre gol contro il Bologna in Serie A TIM (tra cui una doppietta, il 15 maggio 2022 con la maglia del Sassuolo), solo contro l’Empoli (quattro) il classe ’99 ha segnato di più nel torneo.

Joshua Zirkzee, autore di nove reti in questo campionato, potrebbe diventare solo il secondo giocatore straniero ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione prima di compiere 23 anni nella storia del Bologna in Serie A (esclusi oriundi), dopo Harald Nielsen (21 nel 1963/64 e 19 nel 1962/63).

Riccardo Orsolini, che ha esordito in Serie A TIM con la maglia dell’Atalanta (otto gare tra settembre 2017 e gennaio 2018), ha preso parte a cinque reti contro la Dea nel massimo campionato (tre gol e due assist), incluse due marcature e un passaggio vincente nelle ultime tre sfide. In generale, i nerazzurri potrebbero diventare la prima avversaria contro cui il classe ‘97 viene coinvolto in almeno una rete per quattro incontri di fila di Serie A TIM.