Riparte il campionato di serie A. Oggi tocca a Roma, Juve e Inter

E’ tempo di rituffarsi sul campionato  di calcio di serie A dopo la pausa per la Nazionale. La tredicesima  giornata vedrà alle 15,00 la Roma affrontare l’Udinese a domicilio. Nella panchina friulana ci sarà l’esordio di Nicola.

 

L’ex tecnico del Crotone ha preso il posto di Velazquez a cui è costata cara la sconfitta contro l’Empoli. La squadra giallorossa ha viaggiato a corrente alternata in questo inizio di torneo e se vorrà centrare l’obiettivo “Champions” dovrà evitare i troppi cali di tensione.

Alle 18,00 la capolista Juventus se la dovrà vedere con la SPAL, con l’obiettivo di allungare il vantaggio in classifica sul Napoli. La prima gara dopo la sosta è sempre molto particolare e Allegri ne sa qualcosa: difatti l’unico pareggio  dei bianconeri è coinciso con la ripresa del campionato.

Sarà una Juve incerottata a centrocampo con Khedira ed Emre Can out per la sfida contro gli spallini; possibile dunque un cambio di modulo per sopperire all’emergenza e visto i prossimi impegni probanti per i bianconeri. Alle 20.30 il sabato calcistico si conclude con l’Inter, a San Siro che ospita il Frosinone. L’impegno contro il Tottenham in Champions è alle porte, ma la priorità è tornare a fare punti in campionato. Di contro necessità fare molto attenzione al Frosinone di Longo; i frusinati non perdono da quattro giornate e hanno collezionato sei punti  che hanno smosso una classifica fino a quel momento molto deficitaria.

La domenica come consuetudine si aprirà con il lunch match delle 12,30 che vedrà opposte due delle protagoniste positive di questa prima parte di stagione, cioè il Parma e il Sassuolo, in un derby in salsa emiliana. Sfida nella sfida sarà quella tra le due coppie d’attacco: Gervinho e Inglese nei ducali e Boateng e Berardi nei neroverdi, che stanno trascinando con i loro gol entrambe le squadre.

Il classico orario calcistico delle 15 mette sul piatto domenicale tre gare la quarta società di Champions  il Napoli sarà di scena al San Paolo contro il Chievo, in questo mese il calendario sorriderà ai partenopei che sperano di poter recuperare punti in classifica alla Juventus ma per farlo saranno vietati cali di concentrazione. Nei clivensi farà il suo esordio in panchina  Di Carlo, chiamato a un compito molto gravoso per poter provare a centrare la salvezza.

Sempre alle 15,00 la Fiorentina sarà ospite del Bologna con gli uomini di Inzaghi che devono trovare risposte dopo l’inizio in salita e il solo Santander non può bastare per risollevare la classifica e l’umore in casa felsinea. I viola sono reduci da quattro 1-1 consecutivi e al Dall’Ara Pioli spera di ritrovare i gol dai suoi attaccanti Simeone e Pjaca che non riescono a spezzare il digiuno e i risultati infatti non sono arrivati.

L’ultima gara delle 15,00 vedrà l’Atalanta che volerà in trasferta ad Empoli, alla ricerca della quinta vittoria consecutiva per un bel balzo in classifica Gasperini sembra aver ritrovato la bussola per riportare la “Dea” in Europa. Le insidie saranno tante visto l’ottimo inizio di Iachini sulla panchina toscana.

Ma la grande attesa è concentrata in particolare per la partita dell’Olimpico – fissata per le 18 di domenica – che potrebbe cambiare gli equilibri nelle zone alte. La Lazio, infatti, ospiterà il Milan, con un solo punto di ritardo a separare i rossoneri della squadra di Inzaghi, attuale quarta forza del campionato. Gattuso, però, avrà gli uomini contati a causa dei tanti infortuni, soprattutto nel reparto difensivo e la squalifica del pipita.

Molto più atteso il confronto serale con il classico derby della Lanterna che vedrà Genoa e Sampdoria confrontarsi, con mister  con i grifoni senza vittoria dal 30 settembre decisi a invertire la rotta degli ultimi derby, con un pareggio e tre ko ottenuti nei precedenti quattro scontri diretti sopratutto  per evitare l’esonero di mister Juric. Vincere significherebbe spezzare nella maniera migliore questa sterilità di risultati e farlo in una stracittadina assumerebbe valori ancor più significativi. Pochi gol nelle ultime sfide e chissà se Piatek e Defrel, uomini copertina ad inizio stagione, riusciranno a mettere la firma

Completa  il tredicesimo turno, infine, l’ormai immancabile Monday Night con lo scontro tra Cagliari e Torino di scena alle 20.30 al Sant’Elia. I granata vogliono riprendersi dopo la sconfitta casalinga contro il Parma. Di fronte ci sarà la formazione di Maran che fin a questo momento ha sviluppato un buon calcio. Pavoletti è il trascinatore dei sardi e insieme a Joao Pedro e Castro, forma un tridente molto congeniale al gioco del tecnico ex Chievo.

Gli arbitri che saranno chiamati a dirigere le gare di questa 13 giornata sono

BOLOGNA – FIORENTINA domenica ore 15
Di Bello di Brindisi

MONDIN – GORI
IV: MINELLI
VAR: GIACOMELLI
AVAR: TOLFO

CAGLIARI – TORINO lunedì ore 20:30

Pasqua di Tivoli

LOCICERO – PRENNA
IV: MARINELLI
VAR: MARESCA
AVAR: VIVENZI

EMPOLI – ATALANTA domenica ore 15
Manganiello di Pinerolo

TEGONI – BOTTEGONI
IV: ILLUZZI
VAR: MASSA
AVAR: ALASSIO

GENOA – SAMPDORIA domenica ore 20:30
Doveri di Roma 1

PASSERI – POSADO
IV: ROCCHI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: PAGANESSI

INTER – FROSINONE sabato ore 20:30
Pairetto di Nichelino

DI VUOLO – ROCCA
IV: GHERSINI
VAR: MARIANI
AVAR: LONGO

JUVENTUS – SPAL sabato ore 18
La Penna di Roma 1

DI LIBERATORE – CECCONI
IV: GIUA
VAR: PICCININI
AVAR: GIALLATINI

LAZIO – MILAN domenica ore 18
Banti di Livorno

MELI – PERETTI
IV: CALVARESE
VAR: IRRATI
AVAR: SCHENONE

NAPOLI – CHIEVO domenica ore 15
Chiffi di Padova

FIORITO – GALETTO
IV: SACCHI
VAR: NASCA
AVAR: COSTANZO

PARMA – SASSUOLO domenica ore 12:30
Valeri di Roma 2

BINDONI – BACCINI
IV: GUCCINI
VAR: ABISSO
AVAR: DE MEO

UDINESE – ROMA sabato ore 15
Fabbri di Ravenna

VALERIANI – DEL GIOVANE
IV: PEZZUTO
VAR: GUIDA
AVAR: CARBONE

 

Ciuff…e…Tino