PROGETTO “LEGALITÀ SCUOLA RUGBY”: IL X REPARTO MOBILE DI CATANIA INSIEME AGLI STUDENTI

Catania – Nell’ambito di un progetto denominato “Legalità Scuola Rugby” promosso dalla Polizia di Stato nel campo delle attività di prossimità e di solidarietà nelle scuole secondarie di primo grado, per favorire la diffusine della legalità e dell’inclusione sociale, lo scorso 8 marzo, una rappresentanza del X Reparto Mobile di Catania ha accompagnato con i propri mezzi, gli studenti degli Istituti Comprensivi Statali “M. Pluchinotta” di Sant’Agata li Battiati e “M. Purrello” di San Gregorio di Catania presso l’impianto sportivo “Duca d’Aosta” di Catania al fine di disputare un quadrangolare insieme agli studenti degli Istituti scolastici “Giovanni XXIII” e “F.Petrarca” di Catania.

Nell’occasione, dopo una breve introduzione sul gioco del rugby da parte degli istruttori delle associazioni sportive di Catania presenti, sono state messe in pratica le regole del gioco disputando delle partite amichevoli tra gli studenti, nelle quali gli stessi operatori di polizia si sono cimentati.

Grazie a tale iniziativa e alla collaborazione della Polizia di Stato – Fiamme Oro – con le associazioni sportive presenti sul territorio nazionale, viene agevolata la veicolazione dei temi della legalità e dello sport tra gli adolescenti della nostra società, che, toccandola con mano, percepiscono la stretta correlazione tra il benessere psicofisico insito nella pratica sportiva e le regole cardine garantite dalla preziosa opera della Polizia di Stato per il mantenimento della pace sociale.