PARMA: ESCE ARNABOLDI, LA FINALE È BROADY-STEBE. LIVE SUPERTENNIS

Nel penultimo atto del challenger indoor emiliano il mancino di Cantù cede in tre set al britannico, il tedesco rimonta il francese Halys. La sfida per il titolo in tv domenica alle 11…

Andrea Arnaboldi si ferma a un passo dalla finale degli “Internazionali di Tennis Città di Parma”, challenger ATP (montepremi 44.820 euro) in dirittura d’arrivo sul play-it indoor del Palazzetto dello Sport Bruno Raschi e del Tennis Club Parma.

Il 32enne mancino di Cantù (n.292 ATP), ripescato in tabellone principale come lucky loser, nella prima delle due semifinali ha infatti ceduto con il punteggio di 46 63 64, dopo un’ora e 55 minuti gioco, al britannico Liam Broady (n.202 ATP).

Sarà la quinta finale Challenger in carriera per il 26enne di Stockton, ancora a caccia del primo titolo: “Sono davvero contento. Arnaboldi è un giocatore fantastico, copre benissimo il campo e i suoi colpi sono molto insidiosi. Nei momenti chiave del match ho dovuto alzare il livello: è stata una partita lunga e faticosa, è una liberazione averla portata a casa”. Poi i complimenti all’organizzazione del torneo: “È un grande evento, portato avanti con estrema attenzione da tutti i punti di vista. Peccato che non ci sia il pubblico sugli spalti: l’Italia è piena di appassionati di tennis che avrebbero reso tutto ancora più spettacolare. Noi giocatori siamo comunque fortunati a poter disputare tornei di questo genere nonostante i problemi che il coronavirus sta creando in tutto il mondo”.

Nel match che assegnerà domenica il titolo Broady troverà dall’altra parte della rete il tedesco Cedrik-Marcel Stebe (n.141 ATP), settima testa di serie, che dopo aver sbarrato la strada nei quarti con un doppio 62 a Roberto Marcora (n.182 ATP) si è imposto in rimonta, per 57 63 63, in un’ora e 53 minuti, sul francese Quentin Halys (n.211 ATP), in precedenza “giustiziere” dei giocatori italiani in questo torneo avendo eliminato Federico Gaio (n.137 ATP, quinta testa di serie) a cui ha annullato 6 match point, Matteo Viola (n.233 ATP) e Luca Vanni (n.510 ATP), passato attraverso le qualificazioni.

Vincitore delle ATP Challenger Tour Finals nel 2011 e di altri 6 titoli su 11 finali complessive disputate nel circuito Challenger (lo scorso anno è stato finalista nel torneo ATP di Gstaad, cedendo allo spagnolo Ramos-Vinolas), il 30enne di Muehlacker (best ranking numero 71 del mondo) vuole chiudere la stagione con il trofeo: “È stato un bel match. Halys è partito forte servendo molto bene e mettendomi in difficoltà da fondo campo. Fortunatamente sono rimasto in partita, dal secondo set ho iniziato a giocare meglio e alla fine ce l’ho fatta. Questo è il mio ultimo torneo del 2020: spero di vincere il titolo e di rientrare presto nella top 100 del ranking ATP”.

Trionfano intanto in doppio i francesi Gregoire Barrere e Albano Olivetti, che in finale si sono imposti 62 64 sui connazionali Sadio Doumbia e Fabien Reboul.

Il torneo, in base a quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 ottobre, si svolge a porte chiuse.

SuperTennis TV trasmette in diretta da venerdì 6 a domenica 8 novembre le fasi conclusive degli Internazionali di Tennis Città di Parma”. Questa la programmazione:

domenica 8, ore 11.00 (finale)
Broady (GBR) c. Stebe (GER).