PALLAVOLO: L’Italia batte la Bulgaria e vince anche i Mondiali maschili

Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Gianluca Galassi, Simone Anzani, Giovanni Gargiulo, Roberto Russo, Mattia Bottolo, Alessandro Michieletto, Luca Porro, Francesco Sani, Kamil Rychlicki, Yuri Romanò, Fabio Balaso e Domenico Pace. Campioni. Una strepitosa Nazionale di pallavolo maschile emula le colleghe e vince i Mondiali per la quinta volta nella storia.

Al culmine di un percorso mozzafiato, la squadra del commissario tecnico Ferdinando De Giorgi si impone sulla Bulgaria nella finale di Pasay City (il secondo distretto di Manila, capitale delle Filippine, teatro della fase ad eliminazione diretta del torneo) con il punteggio di 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10). Poca storia nella partita della SM Mall of Asia Arena, in cui gli azzurri (foto FIPAV) rispettano i favori del pronostico annichilendo, a eccezione di un passaggio a vuoto nel terzo set, gli avversari, sorprendentemente arrivati all’ultimo atto della manifestazione ben 55 anni dopo la prima e unica volta.

Che vittoria leggendaria! È un orgoglio celebrare anche l’oro iridato della Nazionale maschile di pallavolo, subito dopo quello conquistato dalla rappresentativa femminile del ct Velasco – il commento del Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, che ha seguito la partita in TV da Lignano Sabbiadoro, dove stasera si apre la decima edizione del Trofeo CONI (foto Roberto Di Tondo CONI) –. Il suggello di un momento unico e magico: per la prima volta due squadre tricolori di una disciplina salgono sul tetto del mondo nello stesso anno. Complimenti ai nostri atleti, allo staff tecnico guidato da Ferdinando Giorgi e a tutta la Federazione, emblema dell’eccellenza sportiva italiana nel firmamento internazionale. Un grande abbraccio a Giuseppe Manfredi, che è riuscito a salvaguardare un patrimonio azzurro che sta facendo la storia. Siamo fieri di voi!”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la Nazionale maschile di pallavolo al Quirinale per mercoledì 8 ottobre alle ore 16. I ragazzi di De Giorgi si uniscono così alle ragazze di Velasco, già precedentemente invitate dopo la vittoria ai Mondiali in Thailandia lo scorso 7 settembre.  “Complimenti e felicitazioni per la meritata vittoria. Dopo aver visto la semifinale con la Polonia ero ottimista sul successo finale. Vi aspetto al Quirinale per ringraziarvi”. Il Quirinale si è messo in contatto con il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio per far pervenire alla Federazione, alla squadra e allo staff i rallegramenti del Capo dello Stato. (agc)