Noemi Signorile a Supernews: Dopo le ultime vittorie siamo più tranquille. Con Bellano in molte potranno crescere

Supernews ha avuto il piacere di intervistare Noemi Signorile, palleggiatrice e capitano di Cuneo Granda S.Bernardo, squadra del campionato di volley serie A1. La giocatrice piemontese che nel suo palmares tra i tanti successi può contare uno scudetto in Italia, uno in Romania e uno in Francia, ci ha commentato l’importante vittoria in rimonta su Perugia e il momento della squadra dopo l’arrivo di coach Massimo Bellano.

Noemi, domenica avete ottenuto un’importantissima vittoria in trasferta ed in rimonta a Perugia. Ci fai un commento?
Sono molto felice, giocare in quel palazzetto non è mai facile. Siamo state molto brave perché ribaltare il risultato sotto di 2 set fuori casa e in un ambiente “caldo” non è affatto semplice. Sono molto contenta soprattutto perché è stato fondamentale l’apporto di Drews che di solito non gioca tantissimo. Domenica quando è entrata ci ha dato una grandissima mano, il suo ingresso è stato fondamentale.

Ora vi sentite più tranquille avendo allontanato ulteriormente la zona pericolosa?
Sicuramente ora siamo più tranquille, abbiamo conquistato altri due punti. La zona salvezza era lontana ma neppure così tanto. Questo successo ci fa respirare e ci dà fiducia per il futuro.

Il prossimo turno ci sarà il derby con Pinerolo. Che partita ti aspetti?
Con Pinerolo ci aspettiamo una partita simile a quella contro Perugia perchè anche loro stanno lottando per salvarsi. Sono in un buon periodo, domenica hanno perso contro Busto Arsizio ma hanno giocato bene, hanno costretto Conegliano sul 3-2. Si vede che hanno voglia di recuperare, sappiamo che sarà molto dura.

In un anno per voi non semplice quanto è stata importante per la squadra la tua esperienza?
Sicuramente io è da tanti anni che gioco in serie A, ho molta esperienza quindi certe situazioni e certe realtà le ho già vissute e so come vanno affrontate. Sono quindi riuscita ad aiutare le più giovani che sono alla prima esperienza e che magari non hanno mai giocato titolari in A. Penso di essere riuscita a dare un giusto apporto.

Tanti i cambi che ci sono stati in panchina, come ha reagito la squadra?
È stata un’annata particolare con tanti cambiamenti. Non è stato affatto semplice però devo dire che la squadra è stata bravissima. Forse in altri ambienti, in altre squadre ci sarebbe stato un po’ di scoramento. Qui tutti hanno continuato a lavorare bene, tutte le ragazze sono state professionali nonostante la giovane età. Come capitano ho cercato di dare una mano in più. Cerco di farlo sempre proprio per il ruolo che ricopro al di là delle situazioni semplici o di crisi.

Inizia un nuovo campionato per Cuneo dopo queste ultime vittorie?
Il nuovo campionato è partito con l’arrivo di Bellano. Naturalmente ci vuole un po’ di tempo, abbiamo cominciato piano piano a conoscerci. Ci stiamo trovando molto bene, è molto preparato ed io che lo conosco da tanti anni mi sono sempre trovata bene con lui. Secondo me aiuterà certe giocatrici a fare il salto di qualità.

Come vedi lo scontro al vertice?
Vedo più equilibrio rispetto agli altri anni. Ci sono squadre forti che possono dare filo da torcere a Conegliano. È vero che domenica contro Milano hanno vinto nettamente ma per esempio proprio pensando alla squadra di Gaspari credo che con i playoff, quando si ripartirà  con nuovi obiettivi, potrà giocarsi carte importanti.

Continuerai l’esperienza in estate con il beach volley?
Penso proprio di si, mi piace la pallavolo, il beach volley e il mare! È completamente diverso dall’indoor ma lo scorso anno mi son trovata molto bene.

Un tuo bilancio fino a questo momento?
Personalmente sono soddisfatta, secondo me la squadra meriterebbe altre posizioni in classifica, di questo sono certamente dispiaciuta. Visto e considerato che ci sono state molte difficoltà fino a questo momento nel complesso credo di poter dire che il bilancio sia positivo.

 

Antonio Villani