CALCIO: NAPOLI-INTER, SUPER SFIDA DELLA 14^

Il Napoli Campione d`Italia ospita l`Inter, una delle principali candidate al titolo, per provare a rientrare nella lotta scudetto…

Otto punti di distacco e Napoli probabilmente a un bivio della sua stagione: i partenopei ospitano l`Inter e cercano una vittoria per non essere già costretti ad abdicare. L`idea della squadra dell`ex Walter Mazzarri, sarebbe quella di accorciare e di portarsi a -5 per provare a riaccendere il sogno scudetto, anche in vista di Juventus-Napoli di settimana prossima. Dall`altra parte la squadra di Simone Inzaghi ha invece la grande occasione di far fuori, forse definitivamente la squadra Campione d`Italia in carica e di rimanere da sola in testa alla classifica

La difesa neroazzurra dovrà stare molto attenta: il Napoli è andato a segno in tutte le ultime 15 gare di Serie A TIM contro la capolista a inizio giornata (escluse le prime quattro giornate) ed è rimasto imbattuto in tre delle quattro più recenti (1V, 2N); in particolare, in ciascuna delle ultime due ha registrato un 1-1 contro l’Inter.

I neroazzurri, invece, hanno vinto ben nove delle ultime 11 trasferte di Serie A TIM, segnando una media di 2.4 reti a incontro (26 in totale); fanno eccezione nel parziale una sconfitta, proprio contro il Napoli lo scorso 21 maggio e un pareggio contro la Juventus nell’ultimo turno di campionato.

CURIOSITA`

Napoli e Inter sono le due squadre che in questo campionato hanno effettuato più tiri (233 vs 212), toccato più palloni in area avversaria (414 vs 400) e segnato più reti (26 vs 30).

PRECEDENTI

L’Inter ha vinto cinque delle ultime otto gare di campionato contro il Napoli (2N, 1P), anche se ha perso la più recente (3-1 lo scorso 21 maggio); l’ultima volta che i partenopei hanno vinto due partite di fila contro i nerazzurri nella competizione è stata nel 2016/17.

Il Napoli è rimasto imbattuto in ben 16 delle 17 sfide interne contro l’Inter giocate negli anni 2000 nel massimo campionato (10V, 6N); infatti, quella partenopea è l’avversaria contro cui i nerazzurri hanno la più bassa percentuale di successi esterni nel periodo tra le squadre affrontate più di una volta (6%).

L’Inter ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 10 gare di Serie A TIM contro il Napoli, l’ultima volta che ha segnato in più partite consecutive contro i partenopei è stata tra il 1952 e il 1957 (11).

CALCIATORI

Sotto la gestione di Walter Mazzarri, il Napoli ha vinto ben nove delle ultime 11 gare di Serie A TIM (1N, 1P), tra cui un successo contro l’Inter per 3-1, il 5 maggio 2013 al Maradona; il tecnico dei partenopei ha all’attivo 49 panchine con i nerazzurri nella competizione (19V, 19N, 11P), tra il 2013 e il 2014.

Piotr Zielinski ha realizzato tre gol contro l’Inter in campionato, solo contro Milan e Udinese (quattro) ha segnato più reti in Serie A TIM; il centrocampista del Napoli in generale ha all’attivo ben sei marcature in match casalinghi contro le milanesi in Serie A, ma nessuna negli ultimi nove incroci.

Lautaro Martínez (34) e Victor Osimhen (32) sono i due giocatori che hanno segnato più reti in Serie A dall’inizio della scorsa stagione; nello stesso periodo nei cinque grandi campionati europei sono preceduti solo da Erling Haaland (50), Harry Kane (48) e Kylian Mbappé (43).

Lautaro Martínez ha segnato 27 reti in Serie A nel 2023, solo due giocatori dell`Inter hanno realizzato più gol in un singolo anno solare in Serie A a partire dal 2000: Diego Milito (28 nel 2012) e Christian Vieri (28 nel 2001).

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Cajuste (Napoli)

ARBITRI

Massa (Imperiale-Mondin), IV: Rapuano, VAR: Marini, AVAR: Mariani

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Juventus-Napoli (venerdì 8 dicembre, ore 20.45)

Inter-Udinese (sabato 9 dicembre, ore 20.45)