Importante novità, nell’ambito del Comitato Italiano Arbitri della Regione Friuli Venezia Giulia: dopo la delibera del Comitato Regionale inviata a Roma, il Consiglio Federale ha fatto registrare un passaggio di consegne per quel che riguarda la figura di Commissioner Cia Fvg. A seguito del Comunicato Ufficiale n. 444 del 22 gennaio 2026, con la Delibera N. 3 il Presidente CIA Guerrino Cerebuch, ha accolto la proposta di sostituzione del Presidente Regionale CIA a stagione in corso.
Acquisita la disponibilità nel ricoprire l’incarico, il titolo passa dalle mani di Luca Longo a quelle di Mauro Pozzana, profilo indicato dal Comitato Fip Fvg: nato a Gemona (UD) nel 1964, è stato arbitro internazionale e peraltro fu tra i primi a dirigere le gare dell’allora Uleb Cup, dirigendo poi in Eurolega dal 2000 al 2007 e fischiando in gare dove sono state coinvolte formazioni di altissimo calibro europeo.
Sarà quindi Pozzana a coordinare, da questo momento, il lavoro del CIA Regionale ed a fare da referente per la nostra regione in tale settore: “Cominciamo una nuova era – le parole del Presidente di Fip Fvg, Alberto-Maria Camilotti -; prima di tutto desideriamo rivolgere i più sentiti ringraziamenti a Luca Longo per il lavoro svolto durante questo periodo. Al tempo stesso, esprimiamo soddisfazione per l’arrivo di Mauro Pozzana, nome indicato da noi e persona capace di portare il suo know-how e la sua esperienza per poter far sì che il settore arbitrale aumenti ulteriormente la qualità. Non sarà di certo un lavoro semplice, abbiamo visto la mole di lavoro che c’è dietro e quindi facciamo a Mauro Pozzana il nostro più sentito in bocca al lupo”.
