Lutto nel mondo dello sport, addio alla promessa azzurra Julia Ituma

Lutto nel mondo dello sport azzurro. Nella notte ha perso la vita la pallavolista Julia Ituma. L’opposto diciottenne dell’Igor Novara è scomparso a Istanbul dove si trovava con la squadra piemontese che ieri ha giocato la gara di ritorno della semifinale di Champions League contro l’Eczacibasi.

Nata a Milano da genitori nigeriani, Julia era considerata uno degli opposti più promettenti. Con le giovanili italiane è stata vicecampionessa del mondo under 18 nel 2021 e nel 2022 campionessa d’Europa under 19.

Proprio la scorsa estate, con la maglia dell’Italia Team ha conquistato l’oro all’EYOF Banská Bystrica 2022. Nel match vinto contro la Turchia, Julia prese per mano l’Italia e la portò al successo, firmando ben 28 punti (3 ace, 2 muri, 55% in attacco).

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, interpretando i sentimenti dell’intero movimento, si unisce al cordoglio dei parenti e della famiglia della pallavolo per la prematura perdita di una giovane ragazza, di una  promessa azzurra che aveva ancora tante pagine da scrivere, in campo e nella vita.

Vicini al cordoglio della famiglia – afferma Malagò –, dell’Igor Novara e di tutta la Federvolley per la tragica scomparsa di Julia Ituma, atleta talentuosa e ragazza di valore. Il dolore non cancella la passione e il sorriso con cui avevi conquistato il mondo della pallavolo. Ciao, Julia”.