L’Uisp protagonista con Corri per il verde ed Ecomaratona

Domenica 5 novembre a Roma e a Caserta tornano due corse imperdibili, che uniscono sport e tutela dell’ambiente…

Tornano le manifestazioni podistiche dell’Uisp per riscoprire le aree verdi del nostro Paese e praticare sport all’aria aperta. Iniziamo con la prima tappa di Corri per il verde, la storica corsa organizzata dal Comitato Uisp di Roma. L’appuntamento si terrà alla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene dove gli atleti potranno sfidarsi in sette percorsi stabiliti, divisi in categorie. Il parco ospita il secondo fiume della città, dimenticato più del Tevere, per riscoprirlo e farlo riscoprire. Giunta ormai alla 52esima edizione, Corri per il Verde ha come missione principale quella di difendere le aree verdi dell’intera città di Roma, utilizzando la corsa per raggiungere l’obiettivo divenendo nel tempo un punto di riferimento in autunno per centinaia di podisti grandi e piccoli e per decine di società sportive.

Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, ha sottolineato: “Partire dalla Riserva per noi vuol dire iniziare la 52esima edizione di Corri per il Verde tra le mura di casa. All’interno della Valle dell’Aniene, infatti, sorge l’impianto sportivo comunale Fulvio Bernardini che gestiamo dal 1985. La collaborazione con l’associazione Insieme per l’Aniene ci permette di dare una continuità anche nella gestione dei diversi percorsi che organizziamo e per lo svolgimento della giornata”.

La mattinata si aprirà con la prova di 6 km riservata alle categorie maschili dai 18 anni in su, ovvero da Junior a Master, con partenza alle 9.30. Alle 10.30 circa è prevista la partenza delle categorie femminili dai 16 anni in su, ovvero da Allieve a Master su di un percorso di 4 km. A seguire sono previste le prove di 2 km (riservate a cadetti e cadette, ovvero giovani di 14 e 15 anni), quella di 1.5 km (ragazze e ragazzi di 12-13 anni) e infine quella di 1 km per esordienti femminili e maschili, di 10-11 anni. In chiusura di mattinata, spazio anche per i giovanissimi dai 6 ai 9 anni su circuiti dalla lunghezza variabile da 600 a 300 metri.

Dopo la tappa alla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, Corri per il Verde proseguirà domenica 12 novembre presso il Parco Labia e successivamente il 26 novembre a Parco Volusia. La tappa conclusiva si terrà domenica 10 dicembre al Parco di Tor Tre Teste. Aggiornamenti e informazioni: www.uisp.it/roma
Corri per il Verde è organizzato dall’Uisp di Roma con il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, di Roma Natura e della Fidal Lazio. Sponsor ufficiali della manifestazione: Decathlon e Acqua Egeria.

Passando a Caserta, l’Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino giunge alla sua terza edizione, la manifestazione podistica, promossa dall’Uisp Caserta che unisce paesaggio, sport e turismo in un contesto mozzafiato. Partenza da Airola (Bn) ed arrivo nel capoluogo di Terra di Lavoro, coinvolgendo i territori delle confinanti province di Caserta. in questo territorio è localizzata la straordinaria opera ingegneristica dell’acquedotto della seconda metà del sec. XVIII, progettato da Luigi Vanvitelli, dichiarata Patrimonio Unesco nel 1997 che, captando le acque dal Taburno, alimentava dopo un percorso di quasi 40 km gli spettacolari giochi d’acqua nei giardini della meravigliosa Reggia di Caserta.

Una corsa che sarà immersa nella storia vicino a un’opera ingegneristica ed artistica tra le più famose e di valore dell’epoca borbonica in Campania: l’Acquedotto Carolino. Il percorso, immerso nel verde, tra scorci paesaggistici spettacolari e opere architettoniche prestigiose, prevede un dislivello positivo di circa 570 metri. Al momento dell’iscrizione sarà possibile scegliere tra i tre percorsi a disposizione: da 45km (D+ 500mt) con partenza dalle Sorgenti del Fizzo; da 25km (D+ 200mt) con partenza dal Ponte di Sant’Agata de’ Goti; da 15km (D+ 100mt) con partenza dai Ponti della Valle. Per le iscrizioni clicca qui

L’evento del 5 novembre coniuga sport, arte, cultura, ambiente, promozione del territorio ma anche solidarietà: infatti, i ricavati dalla manifestazione saranno destinati all’attività di Flytherapy rivolta a ragazzi con autismo, che potranno usufruire di voli gratuiti dall’aeroporto di Capua. L’evento si articolerà su due giornate: sabato 4 novembre nei giardini della Flora sarà aperto, dalle 9 alle 16, il Marathon Village e domenica 5 novembre si svolgerà la gara.