Lo sport sociale Uisp in campo contro la violenza sulle donne: iniziative in tutta Italia per riscoprire la corporeità, non per soffocarla nel sangue

#STOPVIOLENZASULLEDONNE

Roma – La violenza contro le donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ancora oggi, spesso non viene denunciata o passa sotto silenzio.

L’Uisp è impegnata da sempre in tutta Italia nella sensibilizzazione contro la violenza di genere, con manifestazioni sportive ed eventi sul territorio. Molti Comitati Uisp organizzano camminate e corse non competitive per ricordare la data, dando vita ad uno striscione immaginario di partenza e di arrivo che attraverserà l’intera penisola.

Da Bolzano con la 10^ edizione della corsa cittadina per diro no alla violenza contro le donne, a Roma, dove la terza tappa della storica manifestazione podistica Corri per il Verde, in programma domenica 26 novembre, sarà dedicata alla lotta contro la violenza sule donne: i partecipanti correrrano con un segno rosso sul viso e verrà esposto uno striscione creato per l’occasione. Domenica 3 dicembre Uisp Roma si unirà anche alla “Best Woman 2023” di Fiumicino, gara podistica nazionale di 10 km su strada, con la “Camminata in rosa”, gara non competitiva di 4 km dedicata alle donne e contro la violenza di genere, organizzata in collaborazione con gli istituti comprensivi scolastici di Fiumicino. A Verona si tiene la corsa non competitiva aperta a tutti “Nemmeno con un fiore”, ad Ascoli Piceno arriva la passeggiata “CamminaMenni” e una gara podistica non competitiva, “Ascoli corre in rosso”. A Rimini torna La Sgambatella, grande classica di Rimini mentre a La Spezia l’Uisp ha in programma una passeggiata, cui sarà possibile partecipare a piedi, in bicicletta, con il passeggino o in qualsiasi altro modo si voglia sposare la causa.

Altre iniziative interesseranno più giorni, come la campagna social dell’Uisp Emilia-Romagna, che presenta tutte le forme di violenza che un uomo può infliggere a una donna, a partire da quella psicologica, o dell’Uisp Milano che organizza una mostra con la Carta Fumetto, l’ultima versione della Carta dei diritti delle donne nello sport, realizzata dalla fumettista Franziska, e rivolta al pubblico più giovane. La Carta sarà presentata anche a Nichelino (To): l’assessorato allo Sport della Città organizza la presentazione della “Carta europea dei diritti delle donne nello sport”, mentre la Carta Fumetto verrà esposta in una mostra.

I Comitati Uisp di Foggia Manfredonia, Ravenna Lugo, Lariano e Lodi propongono, invece, corsi di difesa personale gratuiti per donne. Uisp Modena promuove “Mai sole!”: venerdì 24 novembre alle 18 presso il Punto Padel Club avviamento al gioco del padel e camminata ludico-motoria. Ci sarà anche spazio per il benessere con lo yoga, a Ravenna e Lodi.