
Tre giorni di sport, sorrisi, incontri e storie che restano dentro. Torna dall’1 al 3 agosto, al Mediterranea Club di Milazzo, Allinparty, il Festival dello Sport Inclusivo. Un appuntamento che non è solo evento, ma esperienza di vita.
Più di 20 discipline accessibili, atleti paralimpici da tutta Italia, talk che emozionano, spettacoli, giochi, musica, e una grande rete di persone e realtà che credono nel potere dello sport di abbattere muri e creare legami.
Allinparty è promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme a Mediterranea Eventi e Triptop Tour Operator. Un festival che, anno dopo anno, è diventato un punto di riferimento per l’inclusione vera, quella che si vive sul campo, tra una partita e un applauso, tra una pacca sulla spalla e una sfida superata.
Dopo una pausa, l’edizione 2025 riparte con tutta l’energia di chi ha voglia di ricominciare più forte di prima. È la quinta edizione, e sarà la più partecipata di sempre. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, della Città Metropolitana di Messina e del Comune di Milazzo, Allinparty è oggi una delle più grandi manifestazioni italiane dedicate allo sport per tutte e tutti.
Il battito di AISM dentro ogni storia
Dietro ogni torneo, ogni dimostrazione, ogni attività, c’è l’impegno di AISM. Perché inclusione è qualcosa da vivere ogni giorno, nei gesti e nei diritti. Durante Allinparty, l’Associazione sarà presente con attività informative e momenti di confronto, portando le storie di chi vive con la sclerosi multipla e non si arrende. Di chi trasforma la fatica in forza, e la paura in coraggio.
“Con Allinparty ribadiamo un principio semplice e potente: lo sport è un diritto, non un privilegio. Serve a far emergere il talento, la dignità e la voglia di partecipare. E può diventare parte di quel progetto di vita che AISM costruisce ogni giorno insieme a migliaia di persone con SM, patologie correlate e altre forme di disabilità”, sottolinea Angelo La Via, Consigliere Nazionale AISM.
I momenti da non perdere
Ci sono appuntamenti che fanno bene al cuore. Come il Talk con i testimonial paralimpici, in programma domenica 3 agosto: una mattinata di racconti veri, emozioni forti e vite che ispirano.
Tra gli ospiti ci saranno Francesco Bonanno, presidente della Federazione Paralimpica italiana calcio balilla e consigliere nazionale al Comitato Paralimpico italiano, dieci volte campione del mondo di calcio balilla paralimpico; Nadia Bala, ex atleta della Nazionale Italiana di Sitting Volley; Valeria Pappalardo, Nuotatrice paralimpica italiana che vanta 37 medaglie conquistate; Simona Cascio, cestista della Nazionale Italiana non udenti: nel 2021 conquista il titolo di Campione d’Europa portando al braccio la fascia di capitano, mentre nel 2022, sempre da capitano, porta le Azzurre alla conquista del bronzo al Mondiale 3X3; Anna Barbaro Triatleta paralimpica, vanta due partecipazioni ai Giochi Paralimpici di Parigi e una medaglia d’argento a Tokyo nel 2020. Nel 2021 ha conquistato una medaglia d’argento ai Mondiali; Matteo Cavagnini, atleta che vanta una lunghissima carriera di basket in carrozzina e tanti titoli italiani ed internazionali. In Italia ha vinto svariati scudetti, Supercoppe Italiane e Coppe Italia, mentre con la Nazionale Azzurra ha ottenuto 3 vittorie agli Europei, 5 partecipazioni ai Mondiali e 2 partecipazioni ai Giochi Paralimpici di Londra ed Atene.
Alessandro Mazzeo, nuotatore paralimpico messinese tesserato per il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ha collezionato due ori ai Campionati Italiani master della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) nel 2024, oltre a due bronzi agli Assoluti della stessa federazione. Nel 2025 ha conquistato l’argento alle World Series e due medaglie d’oro ai Campionati Italiani Master FINP.
La quinta edizione dell’Allinparty si conferma un’edizione senza precedenti, innanzitutto per numero di discipline sportive realizzate, che arrivano ad essere ben 24 tra discipline individuali e di squadra, per coinvolgere un pubblico il più ampio possibile: dal beach hockey al burraco, passando per la danza, il baseball per ciechi, il beach sitting volley ed il plogging.
Non mancheranno i grandi eventi sportivi: la Coppa Italia e Supercoppa Italiana di Calcio Balilla Paralimpico, in collaborazione con la Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, e la tappa siciliana del torneo nazionale LB3 di basket 3×3, che porta i vincitori alle finali nazionali di Roseto degli Abruzzi.
Una comunità che fa rete
Allinparty esiste grazie a chi crede nella forza della comunità. Oltre 100 realtà tra federazioni, enti del Terzo Settore, associazioni sportive, volontari, aziende e istituzioni locali, collaborano ogni anno per rendere questo festival una festa di tutti. Tra i partner principali ci sono Decathlon, Caronte & Tourist, LILT, e tantissimi altri compagni di viaggio che rendono concreta la parola “inclusione”.
Segui il programma completo e tutti gli aggiornamenti sui canali social ufficiali di Allinparty
Allinparty è ideata e promossa da Mediterranea Eventi, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Triptop Tour Operator, con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, del Comune di Milazzo, della Brigata Meccanizzata “Aosta” dell’Esercito Italiano, dell’Università degli Studi di Messina e del Dipartimento Regione Sicilia della Protezione Civile, del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, ed il contributo dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.