Le curiosità statistiche Giornata 25 Serie A TIM

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 25 Serie A TIM 2019-20 21 – 23 Febbraio 2020…

BRESCIA vs NAPOLI

E’ dall’inizio del 2000 che il Napoli non perde uno scontro diretto grazie a 2 successi e 3 pareggi nelle ultime 5. Il Napoli ha perso l’ultima sfida di campionato giocata contro una neopromossa, 2-3 a favore del Lecce: l’ultima volta che i partenopei hanno trovato la sconfitta in 2 gare consecutive contro squadre provenienti dalla Serie B è stata nell’aprile 2015 (contro Palermo ed Empoli) con Rafa Benítez in panchina.
Nel match d’andata contro il Napoli, Mario Balotelli ha segnato il suo primo gol in Serie A TIM con la maglia del Brescia; in questo campionato ha realizzato 5 reti, ma solo una al Rigamonti, proprio la più recente contro la Lazio.

BOLOGNA vs UDINESE
L’Udinese ha vinto ben 7 delle ultime 10 gare contro il Bologna (3 sconfitte), incluse le 2 più recenti; in questo arco di tempo (ovvero dall’inizio del 2014) i bianconeri hanno ottenuto più successi contro i rossoblù rispetto a qualsiasi altra squadra avversaria. Il Dall’Ara è lo stadio in cui sono stati segnati in media più gol da fuori area in questo campionato, 0.7 a partita (8 totali), tuttavia appena 3 sono stati realizzati da giocatori rossoblu. Stefano Okaka ha segnato il primo dei suoi 4 gol in questo campionato nella gara d’andata: l’attaccante dell’Udinese non è mai andato a segno in entrambi i match stagionali contro una singola squadra.

SPAL vs JUVENTUS
Dal 2000 ad oggi, la SPAL risulta imbattuta fra le mura amiche contro la Juventus grazie ad un pareggio (0-0 nel marzo 2018) e a un successo (2-1 nell’aprile 2019). Tutte le ultime 5 sfide tra prima e ultima in classifica si sono concluse con il successo della capolista: l’ultima sconfitta della squadra al comando contro il fanalino di coda è stata proprio della Juventus, nel maggio 2016 contro il Verona, con i bianconeri però già Campioni d’Italia. Andrea Petagna, a quota 9 gol in questo campionato, può diventare il primo giocatore in assoluto ad andare in doppia cifra di reti in 2 differenti stagioni di Serie A TIM con la maglia della SPAL: il centravanti italiano tuttavia non è mai andato a segno in 7 sfide contro i bianconeri.

FIORENTINA vs MILAN
Il Milan ha vinto 4 delle ultime 8 gare di campionato contro la Fiorentina (2 sconfitte, 2 pareggi), esattamente le 4 più recenti giocate nel girone di ritorno. Escludendo i rigori, il Milan è la squadra che ha segnato di meno rispetto a quanto prodotto in termini di Expected Goals nei 5 maggiori campionati europei in corso: -11 (22 su 33). Grazie alle reti contro Atalanta (una) e Sampdoria (2) negli ultimi 2 turni di campionato, Federico Chiesa ha eguagliato il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A TIM (6). L’attaccante della Fiorentina non è mai andato a segno per 3 gare di fila.

GENOA vs LAZIO
Da quando Simone Inzaghi siede sulla panchina della Lazio (aprile 2016), i biancocelesti hanno vinto 4 delle 7 sfide di Serie A TIM contro il Genoa (un pareggio, 2 sconfitte) segnando una media di 2.6 gol a partita. Il Genoa ha ottenuto 11 punti nelle 7 gare sotto la gestione di Davide Nicola, solo 6 squadre hanno fatto meglio nel periodo di riferimento: sono gli stessi punti che i rossoblu avevano ottenuto nelle precedenti 17 partite stagionali (meno di ogni altra formazione nel parziale). A Ciro Immobile – ex della partita – serve un solo gol per eguagliare il record di marcature (27) dopo 25 turni stagionali di Serie A TIM che appartiene ad Antonio Angelillo e che dura dal 1958/59; dal suo arrivo alla Lazio, ha messo a segno 93 reti, meno solo di Lionel Messi (121) e Robert Lewandowski (104) nei Top-5 campionati europei.

ATALANTA vs SASSUOLO
L’Atalanta ha perso solo una delle 6 gare di questo campionato (contro il Bologna) disputate dopo l’impegno di Champions League della squadra di Gasperini (3 vittorie, 2 pareggi). Sassuolo (5.1 passaggi) e Atalanta (3.3) sono le 2 squadre che in media costruiscono azioni
con più passaggi che precedono il gol. La prossima sarà la presenza numero 250 di Domenico Berardi in tutte le competizioni con la maglia del Sassuolo. Tra gli attaccanti di questa Serie A TIM, solo in 3 contano più presenze con l’attuale squadra: José Callejón (335), Lorenzo Insigne (331) e Dries Mertens (306), tutti con il Napoli.

HELLAS VERONA vs CAGLIARI
Hellas Verona e Cagliari hanno pareggiato 1-1 il match d’andata: in 14 precedenti edizioni di Serie A TIM in cui le 2 squadre si sono incontrate, solo una volta hanno terminato entrambe le sfide stagionali in parità (nel 1972/73). Per la prima volta nella sua storia, l’Hellas Verona è rimasto imbattuto in tutte le prime 8 gare di un anno solare (4 successi e 4 pareggi nel 2020); l’ultima neopromossa a non perdere
nessuna delle prime 9 del nuovo anno è stata il Napoli nel 1966. Il giocatore del Cagliari Giovanni Simeone ha segnato 6 gol eguagliando il suo bottino di reti dello scorso campionato; tuttavia, l’ultima marcatura esterna dell’argentino risale alla prima trasferta stagionale contro il Parma. In tutto fanno 11 gare fuori casa senza reti, mai il calciatore argentino era incappato prima in un simile trend.

TORINO vs PARMA
Il Torino ha vinto solo 2 delle ultime 15 sfide contro il Parma nel massimo campionato (4 pareggi, 9 sconfitte), entrambe nella stagione 2014/15 in cui i ducali sono stati poi retrocessi in Serie B. Il Parma è una delle 2 squadre insieme al Napoli a non aver mai ripetuto la stessa formazione iniziale in questa Serie A TIM. Andrea Belotti toccherà quota 200 presenze in Serie A TIM; l’attaccante granata ha incontrato
5 volte il Parma nella competizione segnando una sola rete nel match più recente. Se dovesse andare in gol in questo turno diventerebbe l’unico giocatore ad andare in doppia cifra in ciascuna delle ultime 5 stagioni.

ROMA vs LECCE
Dopo aver perso il primo confronto casalingo contro il Lecce nell’aprile 1986, la Roma è rimasta imbattuta in tutti i successivi 14 incontri (12 vittorie, 2 pareggi) incluse 4 vittorie negli ultimi 4 scontri diretti. Il Lecce viene da 3 vittorie di fila: i salentini non hanno mai registrato 4 successi consecutivi nel massimo campionato, mentre l’ultima squadra neopromossa a ottenere 4 vittorie consecutive nella competizione è stata la Juventus, nell’aprile 2008. Edin Dzeko, della Roma, in gol nel match d’andata contro il Lecce (unico suo precedente contro i salentini in Serie A TIM), ha trovato la rete nel 58% delle partite in cui ha affrontato una squadra neopromossa (14 gare su 24, con 19 gol nel parziale).

INTER vs SAMPDORIA
L’Inter ha vinto le ultime 5 partite di campionato contro la Sampdoria: si tratta della striscia di successi in corso più lunga dei nerazzurri contro una qualsiasi squadra attualmente in Serie A TIM. La Sampdoria ha conquistato i 3 punti nell’ultima trasferta di campionato contro il Torino: Claudio Ranieri non ottiene almeno 2 vittorie consecutive in trasferta in Serie A TIM da gennaio 2012 quando sedeva sulla panchina dell’Inter. Il difensore dell’Inter Milan Skriniar ha esordito in Serie A TIM con la maglia della Sampdoria collezionando 38 presenze tra il 2016 e il 2017; 3 delle 4 reti dello slovacco nella competizione sono arrivate a San Siro, la prima in questo stadio proprio contro i blucerchiati
nell’ottobre del 2017.