Lazio – Roma: il bello di un derby

Lazio – Roma: la rincorsa della Roma comincia nella gara più difficile, per pressione, per importanza della gara, però le richieste dei tifosi anche baratterebbero un posto in Champions con la vittoria nel derby.

 

La stracittadina della capitale è, da sempre, la gara cerchiata dagli ultras nel calendario.

Fonseca, dopo la disastrosa prova difensiva offerta contro il Genoa, corre ai ripari, cercando di sanare i guai della retroguardia, in attesa di poter inserire Smalling nei piani tattici.

Potrebbe essere premiato Zappacosta, che potrebbe prendersi la fascia destra,con Kolarov dall’altra parte. Potrebbe trovare posto anche Mancini al centro con Fazio, sacrificando Juan Jesus, reduce dalla gara, ai limiti del dilettantesco, contro i grifoni.

Cristante e Pellegrini si divideranno il centrocampo, ancora fuori Veretout, con Florenzi avanzato nel tridente alle spalle di Dzeko, completato da Under e Zaniolo.

Buone notizie invece per Inzaghi.

Sia Acerbi, uscito a gara in corso contro la Sampdoria, che Lucas Leiva,  hanno recuperato dai rispettivi acciacchi.

Il centrale difensivo ex Sassuolo guiderà la linea a 3 completata da Luiz Felipe e Radu davanti a Strakosha. Ballottaggio in mediana tra Parolo e Leiva: ballottaggio più acceso che mai con l’ex Liverpool che ha un piccolo vantaggio. Sulle fasce trovano posto Lazzari e Lulic, mentre Milinkovic-Savic e Luis Alberto avranno il compito di servire Correa e Immobile, che hanno già timbrato il cartellino nel 3-0 di Genova.

 

Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All.: S. Inzaghi

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Zappacosta, Mancini, Fazio, Kolarov; Cristante, Pellegrini; Under, Zaniolo, Florenzi; Dzeko. All.: Fonseca

 

Claudio Andò