La Val D’Ega sul podio degli sport invernali

Tra il 18 e il 19 dicembre 2019, la Coppa Europa di slalom e la Coppa del Mondo di snowboard sulle piste di Obereggen e Carezza…

 

La stagione sciistica sarà cominciata da circa un mese quando le piste della Val D’Ega riceveranno l’ormai tradizionale visita del circo bianco che conta. Il 18 dicembre 2019, la Coppa Europa di Slalom tornerà a saggiare la preparazione e le difficoltà premeditate della neve di Obereggen.

Alcuni tra i migliori specialisti della disciplina a livello internazionale si presenteranno al cancelletto di partenza della Pista Maierl, che in passato ha avuto modo di dimostrare quanto una pendenza fino al 55 per cento, il dislivello di 433 metri e la lunghezza 1,6 chilometri siano in grado di fare selezione.

Dalla prima volta del 1983, il comprensorio della Val D’Ega ha mancato l’appuntamento con la gara soltanto in due occasioni – l’ultima ben 19 anni fa (nel 2000) – e la tappa di Obereggen è diventata un appuntamento fisso per i campioni di Coppa del Mondo, che la considerano una sfida di grande prestigio. La pista Maierl può essere raggiunta, anche senza sci ai piedi, con l’impianto Laner, dotato di seggiole a sei posti e cabine da otto posti con partenza direttamente dalla stazione a monte della cabinovia Obereggen-Ochsenweide.
Il 19 dicembre 2019, è invece la Coppa del Mondo di Snowboard a portare le gare di Parallel GS maschile e femminile sull’insidioso tracciato di Pra di Tori, la pista più ripida di Carezza. Accanto a gare che impegneranno i migliori snowboarder del globo, è prevista una serie di eventi d’intrattenimento con cerimonia di apertura, vari gruppi musicali, ballon, uno show, cerimonia dei fiori e premiazione, in un contesto che si conferma Green, concentrato sugli obiettivi del minimo dei rifiuti e del massimo della raccolta differenziata, sulla comunicazione digitale in sostituzione della classica pubblicità cartacea e sui piatti e sulle posate riutilizzabili al posto della plastica usa e getta.