La Roma riparte da 0 – 3! Il giudice sportiva punisce la società per la svista su Diawara

È già caos in casa Roma. Una svista nella compilazione della lista ha portato al 3 a 0 a tavolino la gara di Verona-Roma, cancellando il pareggio maturato sul campo.

L’origine della svista è l’inserimento di Diawara nella lista under 22, pur avendo 23 anni da poco compiuti (luglio).

L’artefice dell’errore è il segretario generale Pantaleo Longo, che nelle scorse ore ha già presentato le proprie dimissioni.

C’è un retroscena che in queste ore sta facendo impazzire i social: già da alcune settimane Longo era nel mirino di molti club di A, tra cui il Verona che ha beneficiato dell’errore di Longo per portare a casa i primi 3 punti della stagione.

Qui il comunicato del giudice sportivo:

“Il Giudice sportivo, letti gli atti relativi alla gara Soc. Hellas Verona e Soc. Roma; considerato che la società Roma ha impiegato un calciatore non iscritto nella  “Lista dei 25” comunicata a mezzo PEC in data 14 settembre 2020 alle ore 12.14, nonostante fosse divenuto un “over 22”, in violazione dunque del divieto di utilizzo di cui al punto 8 del Comunicato Ufficiale F.I.G.C. N. 83/A del 20 novembre 2014 come successivamente modificato con Comunicato Ufficiale F.I.G.C. n. 76 del 21 giugno 2018; ritenuto, pertanto, di dover applicare la sanzione della perdita della gara prevista al punto 9 del detto Comunicato Ufficiale F.I.G.C. N. 83/A; P.Q.M. delibera di sanzionare la Soc. Roma con la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3”.“

Claudio Andò