La Roma asfalta i turchi: 3 a 0 in casa dello Istanbul Basaksehir

La Roma vince contro l’Istanbul Basaksehir, conquistando tre punti che le permetteranno di giocarsi la qualificazione ai sedicesimi di Europa League nella sfida interna contro il Wolfsberg.

I giallorossi superano i padroni di casa con tre reti segnate tutte nel primo tempo, da Veretout (su rigore), Kluivert e Dzeko.

“Era molto importante vincere oggi qui, contro una squadra forte”, ha dichiarato Fonseca al termine del match. “I nostri avversari ultimamente avevano perso solo contro di noi all’Olimpico. Abbiamo fatto un primo tempo molto buono e nella ripresa siamo riusciti a gestire la partita, magari non sempre bene, ma sono soddisfatto.

Brucia ripensare al fatto che senza qualche episodio la Roma sarebbe prima nel girone in questo momento?

“Dobbiamo vincere la prossima gara, avremo tempo per pensare al Wolfsberg, ora bisogna concentrarci sul Verona, che sarà molto difficile da affrontare nella prossima partita”.

Kluivert sembra in crescita. Questa sera ha giocato più vicino a Dzeko?

“Sta in un buon momento, è cresciuto molto anche a livello difensivo. Lavora tanto per la squadra e ha libertà di movimento per attaccare. Quando attacchiamo, però, deve entrare più nello spazio. Ha fatto una buona partita comunque”.

Oggi possiamo dire che c’è stata una prova di maturità per questa squadra, a livello di attenzione e di gestione del risultato?

“Sì, siamo stati bravi a gestire bene la partita, è vero. Per me, però, quello che conta è l’atteggiamento della squadra. In questo senso abbiamo mostrato un grande coraggio e la giusta ambizione”.

Quanto è importante il lavoro che fa Dzeko nell’aiutare la squadra a centrocampo?

“Serve equilibrio anche in quello. Edin ha fatto un lavoro importante per la squadra. Ha fatto due gol nelle ultime due partite e sono contento, perché è un calciatore che lavora molto per la squadra”.

Tra i protagonisti della serata c’è stato Edin Dzeko, autore del terzo gol sul finire del primo tempo.

“Era una partita molto pericolosa, in caso di sconfitta saremmo usciti”, ha dichiarato l’attaccante bosniaco. “Abbiamo giocato una buona gara soprattutto nel primo tempo in cui abbiamo segnato tre gol che hanno chiuso la partita. Nella ripresa non è successo niente”.

Il ritorno al gol di dà serenità?

“Serenità no, non c’è mai serenità per noi attaccanti, si aspettano sempre i gol da noi. Speriamo di continuare così e di continuare a vincere”.

Peccato per la vittoria del Borussia che per ora mantiene il primo posto

“Sì, ma non siamo nemmeno passati ancora. Dobbiamo vincere e sperare che vinca il Basaksehir visto che anche loro sono ancora in corsa per passare”.