LA COMMISSIONE DISCIPLINARE FIFA SANZIONA SPEZIA CALCIO, USD LAVAGNESE 1919 E VALDIVARA 5 TERRE PER VIOLAZIONE DELLE NORME CHE DISCIPLINANO IL TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DEI MINORI

La Commissione Disciplinare FIFA sanziona Spezia Calcio, USD Lavagnese 1919 e Valdivara 5 Terre per violazione delle norme che disciplinano il trasferimento internazionale dei minori.

La Commissione Disciplinare FIFA ha sanzionato il club italiano Spezia Calcio per violazioni relative al trasferimento internazionale e alla registrazione di giocatori di età inferiore ai 18 anni.

La Commissione Disciplinare FIFA, a seguito di un’indagine condotta dal Dipartimento per l’applicazione delle norme della FIFA, ha accertato che lo Spezia Calcio aveva violato l’articolo 19 del Regolamento FIFA sullo status e il trasferimento dei calciatori (RSTP) introducendo in Italia diversi minori nigeriani utilizzando uno schema volto a eludere il suddetto articolo RSTP nonché la legge nazionale sull’immigrazione.

La Commissione Disciplinare FIFA ha preso atto che Spezia Calcio si è assunta la responsabilità delle sue gravi violazioni normative, e ha imposto il divieto di registrazione sia a livello nazionale che internazionale per quattro periodi di registrazione e una multa di CHF 500’000. Lo Spezia Calcio non potrà quindi tesserare nuovi calciatori per i prossimi quattro periodi di tesseramento stabiliti dalla Federcalcio.

Il Comitato Disciplinare FIFA ha inoltre imposto un divieto di registrazione sia a livello nazionale che internazionale per quattro periodi di registrazione e una multa di CHF 4.000 ciascuno ai club italiani USD Lavagnese 1919 e Valdivara 5 Terre, questi due club avendo avuto un ruolo attivo nel suddetto schema.

La tutela dei minori è un obiettivo fondamentale del quadro normativo che disciplina il sistema di calciomercato. L’efficace applicazione di queste regole è fondamentale per garantire che il benessere e il benessere dei minori siano protetti in ogni momento.

La decisione della Commissione Disciplinare FIFA è stata notificata oggi ai tre club.