Juventus, il pareggio con il Milan vale la Champions, 2-2 tra Parma e Pomigliano

Al Vismara gol e spettacolo, le bianconere con il 3-3 staccano il pass per l’Europa, la doppietta di Martinez al 92′ salva le Pantere dal ko…

Assegnato il titolo alla Roma, dopo il successo contro la Fiorentina nell’anticipo del sabato, la sesta giornata della Poule Scudetto è proseguita con il big match tra Milan e Juventus. Una gara accesa e intensa che ha rispettato le aspettative con sei reti totali – tre per parte, per un pareggio che fa sorridere la Juventus, aritmeticamente qualificata alla prossima Womens Champions League.

Il primo tempo al Vismara si è aperto con la firma lampo di Nystrom dopo pochi secondi: cross di Cantore verso l’area rossonera, rimpallo e pallone sulla testa della numero 6 bianconera, precisa a insaccare. La prima reazione del Milan è arrivata a ridosso del quarto d’ora con Piemonte che ha provato a sorprendere Peyraud-Magnin con un pallonetto ma senza esito. Juventus in controllo nella prima frazione, tanto che al 44′ si è concretizzato il raddoppio firmato da Lenzini.

La ripresa però si è aperta con un altro Milan, più ordinato e soprattutto più offensivo. Piemonte è stata anche oggi l’elemento in più di Ganz e, dopo aver solo sfiorato il gol in due occasioni nei primi minuti del secondo tempo, al 51′ non ha sbagliato col mancino, battendo Peyraud-Magnin tra i pali. Gara dunque riaperta grazie ad un Milan più vivo che ha trovato poco dopo il 2-2, grazie all’incornata di Vigilucci. Tutto da rifare dunque ma la Juventus non ha subito il contraccolpo e al 64′ è stata ancora Nystrom a gonfiare la rete per il nuovo vantaggio bianconero. Le padrone di casa però hanno nuovamente ritrovato l’equilibrio, questa volta con Dompig (primo sigillo in maglia rossonera). E con questo 3-3 è finito il match del Vismara.

Questa domenica di Serie A TIM però si è aperta con il match della Poule Salvezza tra Parma e Pomigliano, due squadre che devono ancora conquistare l’aritmetica certezza della permanenza nel massimo campionato. Questa sfida delicata si è chiusa con un pareggio per 2-2, agrodolce per entrambe le formazioni.

Nella prima frazione poche le occasioni create: la prima – per il Parma – è arrivata dopo un quarto d’ora di gioco sul piede di Banusic che con il piattone ha cercato il gol senza inquadrare lo specchio. Nel secondo tempo invece la gara si è infiammata: al 49′ è stato il Pomigliano a passare in vantaggio con Martinez che ha insistito, impegnato Ciccioli e segnato l’1-0 sotto porta. Il Parma ha presto reagito, provando a punire la difesa avversaria con i guizzi di Cambiaghi, entrata in campo al 61′. E al 78′ è arrivato il tanto cercato gol del pareggio, firmato Corbin; una rete, questa, che ha lanciato le padrone di casa, abili a portarsi sul 2-1 dieci minuti più tardi (a bersaglio questa volta proprio Cambiaghi). Il punteggio però è nuovamente cambiato nell’extra time, quando Martinez ha trovato non solo il gol del 2-2 ma anche la sua prima doppietta in Serie A, salendo peraltro a sei gol in questo campionato – record in una singola stagione. Una rete pesantissima in ottica salvezza, che ha evitato un pericoloso ko al Pomigliano e che trattiene il Parma in ultima posizione in classifica a quota 15 punti (come la Sampdoria). Le Pantere – con 18 punti – si mantengono invece a +3 dalla zona più a rischio, dove mancano ancora importanti verdetti.

POULE SCUDETTO – Risultati della sesta giornata

Milan-Juventus 3-3
1′, 64′ Nystrom (J), 44′ Lenzini (J), 51′ Piemonte (M), 53′ Vigilucci (M), 66′ Dompig (M)

Roma-Fiorentina 2-1 (giocata ieri)
11′ Greggi (R), 53′ Mijatovic (F), 63′ Bartoli (R)

Riposa: Inter

POULE SCUDETTO – Settima giornata
Sabato 6 e domenica 7 maggio

Juventus-Inter
Fiorentina-Milan
Riposa: Roma

IL CALENDARIO DELLA POULE SCUDETTO

LA CLASSIFICA DELLA POULE SCUDETTO

 

POULE SALVEZZA – Risultati della sesta giornata

Parma-Pomigliano 2-2
49′, 90’+ 2′ Martinez (PO), 78′ Corbin (PA), 88′ Cambiaghi (PA)

Sampdoria-Sassuolo 0-2 (giocata ieri)
84′, 86′ Clelland (SAS)

Riposa: Como

POULE SALVEZZA – Settima giornata
Sabato 6 e domenica 7 maggio

Sassuolo-Parma
Como-Sampdoria
Riposa: Pomigliano