IL DERBY D’ITALIA: È TEMPO DI JUVENTUS-INTER

12 gare e prima mini fuga a due del campionato con l’Inter che guida in vetta a 31 mentre la Juventus insegue a 29, +6 sul Milan terzo: domenica lo scontro diretto nel derby di Italia…

Con la vetta della classifica si chiude il racconto delle squadre alla sosta tra numeri, big match e curiosità: Inter Juventus dopo un’ottima partenza si ritrovano al primo scontro diretto in un momento della stagione che le vede protagoniste in prima e seconda posizione.

La Juventus di Massimiliano Allegri ha collezionato nove vittorie, due pareggi e una sconfitta (4-2 in casa del Sassuolo) dimostrando continuità, carattere e qualità. L’ultima gara disputata, quella vinta in casa contro il Cagliari (2-1) porta inoltre i bianconeri a registrare cinque successi di fila in Serie A TIM per la prima volta dallo scorso gennaio, quando la striscia fu di 8 successi consecutivi.

Merito anche di un gruppo compatto e di una difesa davvero solida, la seconda dietro solo a quella della capolista Inter, 7 gol subiti a 6. 19 invece le reti realizzate, con Federico Chiesa e Dusan Vlahovic top scorer a 4 centri: per l’azzurro 11 presenze, 820 minuti giocati e un avvio di stagione brillante con quattro gol segnati nelle prime cinque giornate di Serie A TIM. L’ultima gioia per il numero 7 risale al 23 settembre, nel momentaneo 2-2 contro il Sassuolo, mentre per il serbo si torna indietro alla doppietta della quarta giornata nella sfida contro la Lazio.

Nonostante i due attaccanti fermi da un po’, la Juventus continua a vincere. È infatti la formazione che ha mandato a segno cinque diversi difensori in questa Serie A TIM (BremerCambiasoDaniloGatti Rugani): nessuna squadra nei big-5 campionati europei in corso ha così tanti marcatori dal reparto difensivo.

 

 

Adesso il test è di quelli storici, classici, che possono decidere una stagione: all’Allianz Stadium arriva la capolista, l’Inter di Simone Inzaghi, per una sfida da vivere fino all’ultimo secondo, con fischio d’inizio alle 20.45 di domenica sera.

nerazzurri arrivano alla gara da primi in classifica con 31 punti, frutto di 10 vittorie, un pareggio e una sconfitta (1-2 in casa con il Sassuolo). 29 i gol realizzati dalla formazione nerazzurra, con Lautaro Martinez capocannoniere del campionato: 12 reti per l’argentino classe 1997 che si conferma in un ottimo stato di forma ed è pronto a lasciare il segno anche nel derby d’Italia.

Tanta la voglia di rivalsa per il “Toro” e compagni che nella scorsa stagione hanno perso entrambi gli scontri diretti in campionato con la Juve, prendendosi però la rivincita nella semifinale di Coppa Italia Frecciarossa.

L’Inter primeggia anche nella classifica degli assist: davanti a tutti c’è Marcus Thuram, a quota 5 passaggi vincenti, subito dietro di lui Federico Dimarco con 4, fresco autore di un incredibile eurogol con il Frosinone nell’ultima gara a San Siro. Per i nerazzurri è stato l’8° clean sheet in questa Serie A TIM, come la Juventus. Solo il Nizza (9), nei cinque maggiori tornei europei, ha fatto meglio delle due squadre pronte allo scontro diretto.

In mezzo al campo sta facendo la differenza anche Hakan Calhanoglu, con 5 gol fatti in 12 presenze: 1026 minuti giocati per il turco, a cui si aggiunge anche l’assist (1) per Acerbi nella sfida contro il Bologna (2-2) dell’ottava di campionato: una pennellata perfetta da calcio d’angolo per la testa del numero 15 che supera così Skorupski.

Prima contro seconda, tanti campioni in campo e spettacolo assicurato in vista della super sfida del 26 novembre: lo Scudetto passa anche da qui.