Il basket in Sicilia: eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo

Basket & Sicilia: eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo. C’è un fatto molto nuovo e molto strano in questa stagione sportiva che sta tornando a muoversi. Il Comitato regionale della pallacanestro, il presidente Riccardo Caruso, la lunga mano di Roma, per definizione, il massimo della tradizione, dell’efficienza e della concretezza, naviga ancora nel buio.

Mentre le società sportive partecipanti ai campionati regionali si radunano, il Comitato di Caruso non ha ancora una lista di partecipanti sicura. Capita, ma in Sicilia, sotto questo presidente, succede un po’ troppo spesso.

Alle difficoltà evidenti nell’affrontare un periodo sportivo – economico molto cambiato, si aggiungono segnali che assomigliano sempre più alla vaghezza di idee e all’incertezza del quotidiano.

Non c’è ne voglia il giudice sportivo regionale della Fip Sicilia, l’avvocato Origlio, professionista di spessore e uomo serio e brillante con una passione per il basket straordinaria, ma alla mercé di una organizzazione (Comitato Fip Caruso)  che definire approssimativa è un complimento.

Neanche nei tornei dopolavoristi si assiste a una sfilza di provvedimenti del giudice sportivo che l’indomani vengono revocati: a maggior ragione adesso fa scandalo un Comitato siciliano con tanti imbarazzi, cambi di rotta, tempi che dilapida nel prendere decisioni serie.

Forse siamo troppo allarmisti, forse siamo stati tutti viziati dalla tradizionale efficienza della Federazione, dalla sua concretezza, dai suoi colpi di teatro, ma una situazione di questo genere fino a ieri non sarebbe stata nemmeno immaginabile.

Tutti i proclami dei vertici federali sul sistema di qualità offerto sembrano deragliare totalmente in Sicilia difatti parrebbe che il Comitato siciliano sia un mondo che opera prevalentemente nell’ambito dello sport sociale o dello ‘sport per tutti’.

D’accordo Caruso, perfetto Curella, “volemosi bene” a scapito delle regole.  Chissenefrega se chi inserisce nelle lista le squadre iscritte ai vari campionati, entro i termini è l’ufficio gare siciliano in cui ha un ruolo apicale la moglie del vicepresidente Curella, quel Curella dal quale prendono spunto i provvedimenti disciplinare nei confronti di svariate società che poi frettolosamente devono essere revocati.

Quello più eclatante riguarda la società Basket Giarre che era stata inserita come squadra aventi diritto sia nel campionato di Serie D che in quello di C Silver… Una piccola federazione regionale è un danno di molte migliaia di euro per tutto il campionato. Ma è difficile sottrarsi alla tentazione di abbinare il suo immobilismo attuale alle difficoltà quasi culturali che personaggi come Caruso incontrano nel confrontarsi con la nuova realtà del basket.

Ma dai cosa volete che sia revocare i provvedimenti che per mero errore materiale sono stati presi dal giudice sportivo  ………. in quanto è equiparato a errore materiale quello indotto da erronea comunicazione da parte dell’Ufficio federale.

Cozza contro i paletti e quasi non capisce perché i paletti ci siano. Anzi, come osino esserci.

Veda presidente Caruso, vogliamo sdrammatizzare e concludiamo questa nostra riflessione sempre con le le parole di Gino Paoli nella notissima canzone “quattro amici“ perché  in questi ultimi mesi – tra le mancate affiliazioni di tantissime società siciliane, le iscrizioni ai campionati che latitano,  le dimissioni dei consiglieri, la volontà del Vice presidente Curella di candidarsi a presidente regionale al Suo posto –  sembra che proprio Lei è rimasto da solo, e l’equivoco continua, nell’attesa di quattro ragazzini che vogliono cambiar la pallacanestro siciliana.

Son rimasto io da solo al bar
gli altri sono tutti quanti a casa
e quest’oggi verso le tre son venuti quattro ragazzini
son seduti lì vicino a me con davanti due coche e due caffè
li sentivo chiacchierare han deciso di cambiare
tutto questo mondo che non va.

Ciuff…e…Tino

Di seguito i link federale dei comunicati ufficiali Fip Sicilia .

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_19_gs_d_120919_v_trapani.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_18_gs_bf_120919_v_trapani_2.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_17_gs_d_120919_sporting_s_agata.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_16_gs_d_120919_basket_giarre.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_15_gs_d_120919_palermo_basket.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_14_gs_bf_110919_v_trapani_2.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_13_gs_d_110919_v_trapani.pdf

www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_12_gs_d_110919_sporting_s_agata.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_11_gs_d_110919_palermo_basket.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_10_gs_bf_110919_cusunime.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_9_gs_csilver_110919_cocuzza.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_8_gs_d_110919_basket_giarre.pdf

http://www.fip.it/public/23/ComunicatiUff/cu_7_gs_d_110919_basket_academy.pdf