
Un nuovo studio commissionato dalla piattaforma globale di comunicazione cloud Infobip rivela che gli appassionati di sport desiderano sempre più interagire in modo personalizzato e continuo con le proprie squadre preferite. Dalla ricerca globale è emerso che due terzi (66%) dei fan si sentono “lontani” a causa della scarsa comunicazione da parte dei club, percentuale che sale fino all’81% tra gli under 35. Lo studio, condotto tra 1.500 appassionati di calcio, football americano, baseball e cricket in Europa, Stati Uniti e India, evidenzia una crescente frustrazione nei confronti di una comunicazione generica e unidirezionale, e un forte desiderio di instaurare relazioni più profonde con i club, oltre alle giornate delle partite.
Oltre il 70% dei tifosi vorrebbe una comunicazione continua anche durante la pausa di campionato, inclusi contenuti dietro le quinte e storie personalizzate dei giocatori. Inoltre, sebbene l’82% utilizzi già i social media per seguire le proprie squadre, molti hanno espresso interesse per contenuti più ricchi ed esclusivi, veicolati attraverso messaggistica diretta e app.
Molti tifosi definiscono l’attuale livello di engagement con le proprie squadre come un’esperienza transitoria e impersonale, quasi la metà afferma di sentirsi “solo un numero”. Anche l’aumento dei prezzi è emerso come un problema rilevante: il 61% ha dichiarato che il rincaro di abbonamenti, biglietti e merchandising li sta allontanando dallo sport. In ambito calcistico, il 77% ritiene che i tifosi locali dovrebbero poter acquistare i biglietti a prezzi più convenienti e il 22% acquisterebbe più merchandising se si sentisse più coinvolto.
La ricerca nasce dal desiderio di comprendere meglio le esigenze in continua evoluzione dei tifosi e di esplorare come la tecnologia possa ridefinire l’engagement sportivo. I risultati mettono in luce un’importante opportunità per i club: aumentare la loyalty e la soddisfazione dei tifosi attraverso l’innovazione digitale e la comunicazione personalizzata.
Vittorio D’Alessio, Country Manager di Infobip, ha dichiarato: “I tifosi vogliono sentirsi parte integrante delle loro squadre preferite, non solo durante le partite ma tutto l’anno, attraverso un rapporto autentico e continuo. Le nuove tecnologie, dall’intelligenza artificiale alla Conversational AI Gamification, offrono alle società sportive l’opportunità di creare esperienze personalizzate e in tempo reale, che rafforzano la fiducia e stimolano la partecipazione attiva. Con le soluzioni di Infobip, come i chatbot basati sull’AI integrati in piattaforme come WhatsApp e Rich Communication Services (RCS), i tifosi possono informarsi, scoprire contenuti esclusivi e ricevere aggiornamenti costanti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7”.
La piattaforma di Infobip consente alle squadre sportive di offrire un nuovo livello di coinvolgimento ai propri tifosi: dagli avvisi in tempo reale sulle partite e sulla prevendita dei biglietti, fino all’assistenza personalizzata continua, contribuendo a migliorare le relazioni con i fan, incrementare le vendite di merchandising, aumentare la partecipazione e, di conseguenza, anche i ricavi.
Infobip sta già trasformando il modo in cui i club coinvolgono i propri tifosi in tutto il mondo.
Ad esempio, il Team MoneyGram Haas F1 utilizza le soluzioni di Infobip, come i chatbot basati sull’intelligenza artificiale e le piattaforme di messaggistica come WhatsApp, per offrire interazioni in tempo reale. Tra le innovazioni più recenti, il team ha lanciato l’assistente AI “RaceMate” e una versione interattiva AI del pilota di F1 Oliver Bearman, pensata per avvicinare ulteriormente i fan alla squadra.
Negli Stati Uniti, Infobip collabora con i Los Angeles Chargers per migliorare la comunicazione con i tifosi attraverso Apple Messages for Business, offrendo contenuti esclusivi e aggiornamenti istantanei. In America Latina, l’azienda lavora con Claro Sports per sviluppare un avanzato chatbot AI che utilizza i Rich Communication Services (RCS) di Google, offrendo ai tifosi messicani risultati in tempo reale, informazioni sugli atleti ed esperienze interattive su più canali di messaggistica.