Festival del Sole: la più grande rassegna italiana di ginnastiche libere e acrobatiche

Lo sportpertutti è socialità e amicizia, salute e tanto divertimento: non ci credete? Provate a conoscere da vicino il Festival del sole, iniziato ieri e in programma a Riccione fino al 7 luglio.

 

E’ la più grande festa di ginnastiche libere nel nostro Paese, punto di ritrovo per 5.700 giovani da tutta Europa e dal mondo, in rappresentanza di 18 diversi Paesi e 165 gruppi. A promuovere il Festival del Sole 2018 c’è anche l’Uisp, che ne ha fatto un’occasione per festeggiare i suoi 70 anni, nel segno delle ginnastiche e dei giochi. Saranno vari i gruppi Uisp che si esibiranno da uno del palchi del Festival del Sole 2018. Nessun punteggio, nessuna classifica, nessun giudice: al Festival del Sole l’unico vincitore è il piacere di stare insieme ed esibirsi in coreografie di gruppo.

Nell’ambito del Festival del Sole l’Uisp organizza il workshop internazionale “Il diritto umano al movimento”, organizzato nell’ambito del progetto europeo Active Voice. Appuntamento mercoledì 4 luglio alle 16.30 presso lo stand Uisp giochi al Festival Village, in piazza Giardini Papa Giovanni. L’obiettivo è quello di rilanciare la sensibilizzazione delle istituzioni locali, nazionali e internazionali, sull’importanza dell’attività motoria e il benessere fisico e sociale delle persone.

Partecipano, tra gli altri: Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Raffaella Chiodo Karpinsky, responsabile progetto europeo Active Voice; Maurizio Ascani, ideatore e organizzatore del Festival del Sole; Lino Celli, presidente Uisp Rimini; Renata Tosi, sindaco del Comune di Riccione. Partecipano rappresentanti delle Strutture d’attività Uisp Ginnastiche e Giochi.

Nelle giornate centrali del Festival del Sole, dal 4 al 6 luglio, i Giochi Uisp saranno protagonisti in una delle sei arene della manifestazione, quella allestita nel Festival Vilage, in piazza Giardini Papa Giovanni, a due passi dalla stazione di Riccione. L’Uisp offrirà ai tanti giovani stranieri presenti l’opportunità di cimentarsi in attività di svago e ludiche tipiche delle nostre tradizioni e culture cittadine, giochi da tavolo e di movimento che rimandano ad un tempo passato, lontano da cellulari e computer. Sarà un’occasione originale per alternare queste attività dello sport popolare con la possibilità di esibirsi nella loro disciplina, tra corpo libero e aerobica, acrogym e acrobatica, ginnastica ritmica e/o artistica, danza classica e moderna, hip-hop e funky.