Farfalle di bronzo nell’All Around: 40° podio tricolore. Italia tutti i giorni a medaglia: record assoluto, solo eguagliabile

Team Italy competes in the group all-around qualification of the Rhythmic Gymnastics event during Tokyo 2020 Olympic Games at Ariake Gymnastics centre in Tokyo, on August 7, 2021. (Photo by Martin BUREAU / AFP)

La Ginnastica Ritmica regala all’Italia la 40esima medaglia di un’edizione da record. Le Farfalle hanno vinto il bronzo nell’All Around, con il punteggio di 42.850, dietro alla Bulgaria, oro in 42.850, e al ROC, sul secondo gradino del podio con 44.500. La squadra azzurra, composta da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea, e diretta da Emanuela Maccarani, aveva chiuso al quarto posto l’esercizio alle 5 palle, recuperando una posizione ai 3 cerchi e 2 clavette.

Il bronzo della ritmica chiude una spedizione mai così vincente, che – da oggi – aggiorna le statistiche e celebra un altro traguardo: è la prima volta nella storia che l’Italia è andata a medaglia in tutti i 17 giorni dell’evento a cinque cerchi. Un primato che diventa solo eguagliabile.