Europa League: la Roma torna dell’Austria con un punto

Viaggio in Europa: i 4 gol rifilato in terra tedesca non lasciavano presagire nulla di buono. Che il Wolfsberger doveva essere un avversario ostico e cosi si è dimostrata…

 

La Roma torna dell’Austria con un punto, sufficiente per mantenere le distanze invariate nel girone dalle inseguitrici, visto il pari in Turchia tra Basaksehir e il Borussia Monchengladbach. Spinazzola apre, Liendl lo raggiunge. Pari che rende contenenti tutti.

Le novità nella formazione ufficiale di Fonseca sono molte, visti gli otto cambi rispetto alla partita col Lecce, dove gli unici superstiti sono Mancini, Diawara e Kluivert. In attacco prima da titolare per Kalinic, supportato da Pastore e Zaniolo, oltre all’olandese. Riposano con vista al campionato per Dzeko, Kolarov e Veretout.

La partita, come da pronostico, si dimostra subito difficile: il grande pressing alto degli austriaci in fase di costruzione mette in difficoltà la squadra di Fonseca nel creare gioco.

Il primo tempo si chiude col 65% di possesso palla dei giallorossi: giro palla sterile, che non trova però sbocchi offensivi, trasformandosi in un possesso sterile.

Nel primo tempo i giallorossi hanno solo una vera occasione, quella del gol: Spinazzola colpisce di testa su un corner dalla destra, la palla rimbalza contro il suo diretto marcatore e poi di nuovo sulla sua testa, trovando clamorosamente l’angolo basso della porta per il più comico dei gol.

I giallorossi, dopo un salvataggio di Mirante, vanno al riposo in vantaggio, grazie al rocambolesco gol dell’esterno ex Juventus.

La seconda frazione di gioco vede la Roma subito avanti con Zaniolo che ha una chance con un sinistro da limite.

Amal 51′ arriva però il pareggio: il 10 Liendl scalda meglio il mancino, trovando l’incrocio dei pali dopo una sanguinosa palla persa dello stesso autore del vantaggio Spinazzola.

La Roma spinge, pressa, crea occasioni: Pastore sciupa un’ottima chance di destro su sponda di Kluivert, poi ci prova proprio l’olandese con un destro da fuori, largo. Si fa vedere anche Kalinic in area di rigore e ancora Zaniolo con un tiro da fuori, ma sono tentativi vani.

Fonseca lancia nella mischia Antonucci, Kolarov e Veretout, ma i cambi non sterzano l’inerzia della partita.

È 1-1 al fischio finale.

I giallorossi si godono la testa della classifica in attesa del doppio scontro con il Borussia Mönchengladbach, incontro nel quale si deciderà la qualificazione ai sedicesimi di finale.

Claudio Andò