ELEZIONI FIP SICILIA: CRISTINA CORRENTI PRESENTA LA SQUADRA

Candidata Presidente

Mariacristina CORRENTI (Messina)
Dott.ssa Commercialista e Revisore legale dei conti; ex atleta azzurra, medaglia d’oro alle Universiadi di Fukuoka; campionessa italiana e vincitrice della Coppa Italia e della Super Coppa con il CRAS Taranto; Consigliere federale, Vice Presidente del settore Scuola nazionale e
componente della commissione nazionale femminile nel quadriennio olimpico 2001/2004; ex consigliere regionale FIP Sicilia dal 2016 fino alle dimissioni. Attualmente istruttrice giovanile e istruttrice minibasket presso A.S.D. Polisportiva Cestistica Riunita Messinese.

Candidati consiglieri:
Nicolò BASCIANO (Trapani)
Amministratore delegato della Pallacanestro Trapani, di cui è stato precedentemente per 5 anni team manager e per 2 anni General Manager. Numerose le attività per il sociale e l’integrazione come, ad esempio, il progetto “Un canestro per tutti”, iniziativa volta a favorire l’integrazione tra i ragazzi normodotati e i soggetti diversamente abili.

Mario CONTE (Palermo)

Magistrato della corte d’appello.Vice Presidente dei Raptors Palermo di cui è Presidente Alessandro Mele- Ex arbitro, allenatore e giocatore della Nazionale Basket Magistrati. Autore, insieme a Flavio Tranquillo, di un testo sullo sport e la legalità intitolato “I dieci passi” e sostenitore da molti anni di una campagna di sensibilizzazione su tali valori nelle scuole.

Gaspare MESSINA (Ribera- AG)
Avvocato, attualmente dirigente del ASD Basket Ribera; è stato Vice Presidente e dirigente responsabile della Polisportiva Ares Ribera e Presidente e dirigente dell’ASD Basket ARES; delegato provinciale FIP dal 2014 al 2016 e 1° eletto Delegato Nazionale FIP nel 2016; è stato addetto stampa del Comune di Ribera e Regione Carabinieri Sicilia; consigliere comunale del comune di Ribera dal 2000 al 2015 e Presidente del consiglio comunale dal 2003 al 2006.

Pippo MUNAFO’ (Capo d’Orlando- ME)
Consigliere Regionale uscente. Responsabile dell’impiantistica sportiva del comune di Capo d’Orlando; Storico dirigente dell’Orlandina Basket, con trascorsi da giocatore, allenatore, arbitro; in passato ha ricoperto anche i ruoli di Presidente CNA e Presidente CIA provinciale.

Peppe PADUA (Siracusa)

Docente di scienze motorie, ex giocatore (vari campionati di serie B con Juve Caserta, Virtus Ragusa e Pallacanestro Trapani) ed ex allenatore (giovanili e senior sino alla C2); Presidente per 20 anni dell’A.D. Polisportiva Aretusa (massima partecipazione campionato di C nazionale); ex consigliere regionale FIP Sicilia dal 2016 fino alle dimissioni.

Giovanni SPINELLA (Catania)
Consigliere comunale del comune di Fiumefreddo di Sicilia; dipendente Alitalia nel settore Engineering & Maintenance. Ex atleta, allenatore e Presidente di società; ha ricoperto la carica di consigliere provinciale FIP della provincia di Catania per due quadrienni olimpici. Ideatore nella zona jonica del progetto “Un canestro per l’ambiente”.

Candidati Delegati Nazionali:
FRANCESCO PAPA (Catania)
Dottore Commercialista in Catania dal 1978 e revisore contabile; Presidente dell’A.S.D. Olimpia Basket Battiati; Vice Presidente e Consigliere per circa un ventennio del Comitato prov.le Fip di Catania; già delegato in rappresentanza delle società della Sicilia.

Francesco Scardi (Messina)
Insegnante di educazione fisica dal 1989; Vice Presidente A.S.D. Alias Barcellona; atleta di basket per circa 30 anni e Team Manager Cestistica Barcellona serie (A2) 1998/99; allenatore basket e istruttore minibasket; delegato in rappresentanza delle società della Sicilia per il quadriennio 2016-2020.