
Un weekend a dir poco indimenticabile per il team Topo Athletic che, inanellando tre eccezionali podi, conferma la propria autorevolezza nel panorama trail, affrontando le sue diverse specialità con il sostegno dei modelli di punta del marchio americano.
Nella vicentina Valdagno, alla Trans D’Havet 80 km (5.500m D+), Martina Chialvo con ai piedi le Terraventure 4 ha bissato il titolo vinto nel 2024: dopo aver tagliato il traguardo con lo straordinario tempo di 10h32’13”, a un minuto dal record della manifestazione, è ancora lei la campionessa nazionale di Long Trail.
“La gara è andata oltre ogni mia aspettativa – ha commentato la cuneese – Ho corso la prima parte con Irene Saggin, poi verso il 40° km ho cercato di prendere vantaggio in salita e sono riuscita a staccarla. Ho affrontato bene tutta la parte veloce finale, perché non sapevo quanto margine potessi avere e temevo di essere ripresa. Una delle mie preoccupazioni era il gran caldo, ma non abbiamo avuto problemi, anzi in alcuni momenti ho avuto anche freddo, tra pioggia e vento! E rispetto al tempo impiegato sinceramente sono molto soddisfatta! Ora un po’ di riposo e poi testa ai Mondiali, sperando di arrivare in forma e godermi al massimo la maglia azzurra, che è sempre un onore vestire”.
A Premana, in provincia di Lecco, invece, è andato in scena il Giir di Mont, tappa della WMRA World Cup valida anche come Campionato Italiano Uphill. A strappare l’oro con le sue fidate MTN Racer 3 Andrea Elia che, in seguito alla tripletta tricolore 2023-2025 nel Vertical, si è portato a casa l’ennesimo trionfo diventando anche re dell’Uphill sul tracciato di 7 km e 1.000 m D+ in 41’16”.
“Sono contentissimo, era l’obiettivo di questa stagione, anche per acquisire il pass per i Mondiali – dichiara il lecchese – Non era affatto scontato perché reduce da un periodo in cui non mi sentivo al 100% fisicamente. Ci sono stati momenti di difficoltà ma ho gestito molto bene: partito un po’ indietro, intorno al terzo posto, sono passato a condurre la gara negli ultimi 2 km, scalando la vetta in tutti i sensi con il sostegno delle MTN Racer 3 e continuando a ripetermi che dovevo vincere! Ho affrontato la sfida con la testa e il cuore, spingendo quando serviva. Ora la mente è più tranquilla per preparare i Mondiali, dove voglio provare a essere protagonista, sapendo che il livello sarà altissimo”.
Entrambi i trail runner hanno, infatti, conquistato la maglia azzurra per i World Mountain and Trail Running Championships 2025, in programma dal 24 al 28 settembre a Canfranc in Spagna: Chialvo gareggerà nella prova Long Trail, mentre Elia scenderà in campo nella sfida Vertical.
Nello stesso weekend la specialista veneta delle ultradistanze Valentina Michielli ha conquistato, accompagnata dal modello Traverse del brand, un bellissimo bronzo alla VUT – Valmalenco Ultradistance Trail, superando la finish line in 17h13’31” dopo 90 km e 6.000 m D+.