DAVIS CUP BY RAKUTEN FINALS 2021: TORINO È PRONTA A TINGERSI D’AZZURRO

Presentata al Museo Nazionale del Risorgimento la fase italiana del Mondiale a squadre, in programma dal 25 al 29 novembre al Pala Alpitour. Il capoluogo piemontese ospiterà due dei sei gironi e un quarto di finale…

Torino si tinge d’azzurro. Presso il Museo Nazionale del Risorgimento è stata presentata questa mattina la fase italiana delle Davis Cup by Rakuten Finals 2021, in calendario dal 25 al 29 novembre nel capoluogo piemontese. Insieme a Madrid, che ospiterà poi le semifinali e la finalissima, Torino e la città austriaca di Innsbruck sono state selezionate quali sedi di due dei sei gironi da tre squadre in cui sono state suddivise le 18 finaliste. A Madrid si giocheranno anche due quarti di finale, mentre sia a Innsbruck sia a Torino se ne disputerà uno. Clicca qui per il programma, la formula e i record della competizione.

A fare da cornice alla kermesse italiana delle Finals 2021, un vero e proprio Mondiale a squadre, sarà il Pala Alpitour, che soltanto pochi giorni prima, dal 14 al 21 novembre, ospiterà le Nitto ATP Finals, per un doppio evento di spessore planetario mai visto prima in Italia. Torino, dunque, ospiterà due gironi, compreso naturalmente quello in cui è inserita l’Italia con Usa e Colombia (gruppo E). Nell’altro girone (D) sono inserite Croazia, Australia e Ungheria. I vincitori dei due raggruppamenti si sfideranno nei quarti. Le rose complete delle squadre presenti alle Davis Cup Finals di Torino.

Aver portato in Italia anche questo importantissimo evento è un grande successo per la FIT, che ha visto accolta la sua candidatura quale riconoscimento delle sue ormai consolidate capacità organizzative e della passione del pubblico italiano. Si tratta di un ulteriore motivo di gioia e soddisfazione che corona l’ottimo momento del tennis azzurro,

Al vernissage di questa mattina erano presenti il presidente della Federazione Italiana Angelo Binaghi, l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Fabrizio Ricca, il sindaco della città di Torino Stefano Lo Russo e il capitano azzurro di Coppa Davis Filippo Volandri.

I cinque azzurri convocati per la Davis a Torino

La squadra italiana sara` composta dai due Top Ten Matteo Berrettini e Jannik Sinner, dal veterano Fabio Fognini, dal solidissimo quarto uomo Lorenzo Sonego e dal 19enne Lorenzo Musetti. Sia Sinner che Musetti sono alla prima convocazione in Davis.

Supertennis, la televisione della Federazione Italiana Tennis seguirà in esclusiva le Davis Cup Finals dal primo all’ultimo giorno (25 novembre-5 dicembre) con una copertura senza precedenti. Ogni singolo punto giocato andrà in onda live sul canale della FIT, ma l’offerta non si limiterà solo alle emozioni dei match. Dalla mattina alla sera, per tutta la durata della manifestazione, gli appassionati potranno vivere l’evento attraverso studi, approfondimenti, interviste ai protagonisti, viaggi esclusivi dietro le quinte delle squadre e dell’evento. Il team di SuperTennis portera` nelle case di tutti l’atmosfera magica della Davis, le vibrazioni del bordocampo, le analisi tecniche dei talent e le impressioni degli addetti ai lavori.

E’ ancora possibile acquistare biglietti per le singole sessioni e/o abbonamenti per l’intera manifestazione sul web (www.daviscupfinals.com/ticketing) o tramite il circuito Ticketone (tickets.torino.daviscupfinals.com). Ad oggi sono stati venduti 12mila dei 42mila biglietti disponibili nelle sette sessioni totali di gioco, che si disputeranno in un Pala Alpitour la cui capienza è attualmente limitata al 60% dal decreto del Governo in materia di spettatori ammessi ad assistere agli eventi sportivi.