CURIOSITÀ STATISTICHE – 30ª GIORNATA SERIE A TIM

JUVENTUS vs TORINO
La Juventus è la squadra contro cui il Torino ha perso più volte in Serie A TIM (71) e contro cui ha subito più gol (228). La Juventus ha perso solo uno degli ultimi 27 derby di Serie A TIM contro il Torino, 1-2 nell’aprile 2015: completano il parziale 20 successi bianconeri e sei pareggi.
La Juventus ha subito solamente una rete nelle ultime cinque partite di Serie A TIM contro il Torino, dopo che aveva incassato almeno un gol in tutti i precedenti sei derby di campionato. L’ultima sconfitta interna della Juventus contro il Torino in Serie A TIM risale all’aprile 1995; da allora per i bianconeri nove vittorie e quattro pareggi.
Lo score aggregato delle ultime quattro gare interne della Juventus in campionato è di 11-0: l’ultima volta che i bianconeri hanno vinto cinque partite consecutive in Serie A TIM senza subire neanche un gol allo Stadium è stata nel marzo 2018. La Juventus è, con la Lazio, una delle due squadre ancora imbattute in partite interne di questo campionato (13V, 1N).
Il Torino viene da cinque sconfitte consecutive in trasferta in Serie A TIM, l’ultima volta che ha fatto peggio nella competizione è stata nel gennaio 2009 (sette). Il bilancio esterno nel 2020 è completato da un successo, solo il Brescia (un punto) ha fatto peggio nel periodo.
Maurizio Sarri ha vinto sette partite contro il Torino da allenatore in Serie A TIM, contro nessuna squadra ha fatto meglio: completano il bilancio per il tecnico della Juventus due pareggi e nessuna sconfitta.
Gonzalo Higuaín ha preso parte ad una rete in entrambe le sfide di Serie A TIM contro il Torino disputate allo Stadium con la Juventus (una rete, un assist). In generale, sono sette i gol per l’attaccante bianconero contro i granata in campionato: il più recente tuttavia nel maggio 2017, da allora quattro gare senza reti. L’attaccante del Torino Simone Zaza ha giocato 19 gare e segnato cinque reti nel massimo campionato con la maglia della Juventus, tutte nella stagione 2015/16.

SASSUOLO vs LECCE
L’unico precedente tra Sassuolo e Lecce in Serie A TIM rimane il 2-2 al Via del Mare della gara d’andata. Il Lecce ha vinto quattro delle ultime sei trasferte di Serie A TIM in Emilia-Romagna, completano un pareggio e una sconfitta: proprio la più recente, 0-2 contro il Parma a gennaio. Il Sassuolo sta godendo della sua miglior serie di imbattibilità contro squadre neopromosse in Serie A TIM, frutto di tre vittorie e quattro pareggi.
Dall’inizio del 2019 il Sassuolo ha segnato almeno tre gol in 10 incontri casalinghi in Serie A TIM, solo Atalanta e Lazio hanno fatto meglio nel periodo (segue la Juventus a nove). Il Lecce ha subito una media di tre gol in tutte le ultime sei trasferte di Serie A TIM, andando a segno solo in un’occasione nel parziale (nel 3-2 contro il Napoli a febbraio).
Tutti gli ultimi sei gol subiti in trasferta dal Lecce in Serie A TIM sono arrivati nelle seconde frazioni di gioco. Domenico Berardi ha già segnato sei gol interni in questa Serie A TIM, solo una volta ha fatto meglio: nella stagione 2014/15 (10): l’attaccante del Sassuolo tuttavia, è andato a segno solo in due delle ultime otto gare di campionato al Mapei Stadium. Otto dei 10 gol in questa Serie A TIM di Jeremie Boga sono arrivati in incontri casalinghi, compresa una doppietta nell’ultima gara del Sassuolo al MAPEI Stadium, contro il Verona.
L’attaccante del Lecce Khouma Babacar ha disputato 42 gare e segnato nove gol in Serie A TIM con la maglia del Sassuolo tra il 2018 e il 2019. Diego Farias ha esordito in Serie A TIM con la maglia del Sassuolo nel 2013/14: l’attaccante del Lecce ha realizzato tre gol e servito due assist contro i neroverdi nella competizione.

LAZIO vs MILAN
La Lazio è la squadra contro cui il Milan ha pareggiato più partite in Serie A TIM (59): completano 65 vittorie rossonere e 29 biancocelesti.
Dopo il 2-1 della gara d’andata, la Lazio potrebbe vincere andata e ritorno in una singola stagione di Serie A TIM contro il Milan per la prima volta dal 1977/78 (al ritorno vinse a tavolino).
La Lazio non vince una partita di Serie A TIM contro il Milan nel girone di ritorno dal gennaio 2015: da allora due pareggi seguiti da due successi rossoneri. Lazio e Milan si sono affrontate 76 volte in casa dei biancocelesti in Serie A TIM, con un bilancio di 19 vittorie casalinghe, 36 pareggi e 21 successi esterni. La Lazio è imbattuta da 16 gare interne di Serie A TIM (12V, 4N): l’ultima sconfitta in casa risale infatti al maggio 2019, contro l’Atalanta.
Il Milan ha segnato nelle ultime 11 partite di campionato, non arriva ad almeno 12 da settembre 2017 (21 in quel caso). Stefano Pioli ha allenato la Lazio per 69 partite di Serie A TIM tra il 2014 e il 2016: per lui 32 vittorie, 15 pareggi e 22 sconfitte.
La Lazio giocherà la sua prima partita di questo campionato senza Ciro Immobile. Negli spezzoni del torneo in corso senza di lui in campo la media gol a partita dei biancocelesti è passata da 2.2 a 1.5. Il centrocampista della Lazio Luis Alberto ha fatto il suo esordio in Serie A TIM nel settembre 2016 proprio contro il Milan. Nell’agosto 2016 Franck Kessié del Milan ha esordito in Serie A TIM con la maglia dell’Atalanta, realizzando due reti, proprio contro la Lazio di Simone Inzaghi.

INTER vs BOLOGNA
L’Inter ha affrontato il Bologna 145 volte in Serie A TIM: 70 successi, 35 pareggi e 40 sconfitte. Dopo aver vinto la gara d’andata, l’Inter potrebbe ottenere due successi nello stesso campionato contro il Bologna per la prima volta dalla stagione 2015/16. Sono 72 le sfide in casa dell’Inter: il bilancio si compone di 40 vittorie interne, 21 pareggi e 11 successi esterni.
L’Inter ha segnato 62 gol in campionato, negli ultimi 55 anni in Serie A TIM solo nel 2006/07 ha fatto meglio dopo 29 giornate (63 reti).
Il Bologna non pareggia una partita in trasferta in Serie A TIM dallo scorso settembre; da allora ha subito gol in tutte le ultime 11 sfide esterne (5V, 6P).
Il Bologna è l’unica squadra a non aver ancora trovato alcun gol da fuori area in trasferta in questa Serie A TIM. Antonio Conte ha affrontato sette gare contro il Bologna in Serie A TIM: per l’allenatore dell’Inter cinque successi, due pareggi e nessuna sconfitta.
Il primo gol del centrocampista dell’Inter Antonio Candreva in Serie A TIM è arrivato proprio contro il Bologna, nel febbraio 2010 con la maglia della Juventus. Nicola Sansone ha segnato quattro gol contro l’Inter in Serie A TIM, l’ultimo tuttavia nel febbraio 2015 con la maglia del Sassuolo. L’attaccante del Bologna Rodrigo Palacio ha giocato 140 gare e segnato 39 gol in Serie A TIM con la maglia dell’Inter, tra il 2012 e il 2017.

BRESCIA vs HELLAS VERONA
L’unico successo del Brescia in nove sfide contro l’Hellas Verona in Serie A TIM è arrivato nell’aprile 2001, con Carlo Mazzone alla guida della squadra lombarda; completano il bilancio quattro pareggi e altrettante sconfitte. Il Brescia è imbattuto in casa contro l’Hellas Verona in Serie A TIM grazie a una vittoria e tre pareggi: tutti i successi gialloblu sono infatti arrivati al Bentegodi.
L’Hellas Verona ha vinto tutte e tre le sfide di questo campionato contro neopromosse: l’ultima squadra proveniente dalla Serie B ad aver vinto tutte le gare stagionali contro le altre neopromosse è stata lo stesso Hellas Verona, nel 2013/14. Il Brescia ha vinto appena una delle prime 14 gare casalinghe di questo campionato (4N, 9P), 3-0 contro il Lecce a dicembre. L’ultima squadra ad essersi salvata a fine stagione con un successo interno allo stesso punto del torneo è stata proprio l’Hellas Verona, nel 1972/73.
L’Hellas Verona ha pareggiato cinque delle ultime sei trasferte di campionato (1P): nel 2020 nessuna squadra ha terminato in pareggio così tanti incontri esterni nella competizione. Il Brescia ha segnato il 73% dei gol casalinghi di questo campionato nel corso dei primi tempi
(11/15), inclusi tutti gli ultimi tre. Il Brescia è la squadra che ha perso più punti in casa una volta sopra nel punteggio in questa Serie A TIM: 18, di cui sette nelle ultime tre partite.
L’Hellas Verona ha segnato ben 11 gol con giocatori subentrati in questo campionato, incluse le due reti più recenti contro il Parma nell’ultimo match (gol di Zaccagni e Pessina). Le ultime otto reti del Brescia in casa in questo campionato sono state realizzate da sette
marcatori differenti, solo Ernesto Torregrossa è andato a segno due volte. Escludendo le autoreti, Marko Lazovic ha preso parte a cinque delle ultime otto reti in trasferta dell’Hellas Verona in Serie A TIM, con una rete e quattro assist.

CAGLIARI vs ATALANTA
Il Cagliari ha vinto quattro delle ultime cinque gare di Serie A TIM contro l’Atalanta, compreso il 2-0 del match d’andata, tanti successi quanti nelle precedenti 14 sfide contro i nerazzurri nella competizione. Cagliari e Atalanta non pareggiano in Serie A TIM dal gennaio 2013: da allora sei vittorie per i rossoblu e cinque per i lombardi.
Il Cagliari ha perso quattro delle ultime cinque partite del girone di ritorno di Serie A TIM contro l’Atalanta (1V), restando a secco di gol in tre di queste. Il Cagliari non ha trovato il gol nell’ultima sfida interna contro l’Atalanta in Serie A TIM (0-1 del febbraio 2019): non rimane a secco per due gare di fila in casa contro i lombardi dai primi due incroci negli anni ’60.
L’Atalanta viene da quattro successi esterni consecutivi in campionato e può arrivare a cinque per la prima volta nella sua storia.
Il Cagliari ha conquistato sette punti nelle ultime tre sfide di Serie A TIM, tanti quanti quelli raccolti nelle precedenti 13 di campionato.
Tra gli allenatori contro cui il tecnico del Cagliari Walter Zenga è imbattuto in Serie A TIM, Gian Piero Gasperini dell’Atalanta è quello che ha affrontato più volte (quattro: un successo e tre pareggi).
Valter Birsa ha giocato la sua prima partita di Serie A TIM nel settembre 2011 contro l’Atalanta, con la maglia del Genoa. L’Atalanta è la vittima preferita del centrocampista del Cagliari, con tre reti in 12 partite.
Alejandro Gómez dell’Atalanta ha segnato tre gol in 14 sfide di Serie A TIM contro il Cagliari: queste tre marcature sono arrivate nelle due sfide giocate nel 2017, entrambe in casa. Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A TIM, il Cagliari è quella contro cui il giocatore dell’Atalanta Josip Ilicic ha segnato meno gol (appena uno in 11 incroci, nel gennaio 2013 con il Palermo).

PARMA vs FIORENTINA
Sono 45 le sfide tra Parma e Fiorentina in Serie A TIM: per la squadra di casa 14 vittorie, 16 pareggi e 15 sconfitte. Il Parma è imbattuto da tre partite di Serie A TIM contro la Fiorentina (2V, 1N): non registra una serie più lunga senza sconfitte contro la Viola nella competizione dal 2004 (3V, 2N).
Il Parma ha vinto soltanto una delle ultime otto partite di Serie A TIM contro la Fiorentina disputate nel girone di ritorno; tuttavia si tratta della gara più recente, del maggio 2019. La Fiorentina è a secco di gol da due trasferte di Serie A TIM contro il Parma e solo negli anni ’90 è arrivata a tre di fila senza segnare contro i Crociati. Il Parma ha perso le ultime tre partite interne di Serie A TIM, segnando una sola rete nel
parziale: gli emiliani non registrano quattro sconfitte di fila in casa in campionato dal febbraio 2019.
Dopo 14 trasferte di campionato, la Fiorentina ha esattamente gli stessi punti della scorsa stagione (16) e lo stesso numero di gare in cui ha tenuto la porta inviolata (tre). Il tecnico della Fiorentina Giuseppe Iachini ha perso il 50% delle sfide di Serie A TIM contro il Parma (3/6): completano il parziale due pareggi e un successo.
L’attaccante del Parma Gervinho ha segnato tre gol in sette sfide contro la Fiorentina in Serie A TIM, incluso quello del momentaneo vantaggio nell’1-1 del girone d’andata. La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A TIM dell’attaccante del Parma Gianluca Caprari, che contro la Viola ha realizzato quattro reti in sette presenze. Federico Chiesa della Fiorentina ha segnato tre reti in trasferta in questo campionato: dovesse trovare il gol eguaglierebbe il suo record di reti fuori casa in una singola stagione di Serie A TIM, stabilito nella scorsa annata.

SAMPDORIA vs SPAL
Sono 35 i precedenti tra Sampdoria e SPAL in Serie A TIM: per i blucerchiati 12 vittorie, 12 pareggi e 11 partite perse. Un solo pareggio nelle ultime 13 sfide di Serie A TIM tra Sampdoria e SPAL: nel parziale cinque successi emiliani e sette vittorie liguri, ultime tre incluse. Sono 17 gli scontri diretti in casa della Sampdoria: il bilancio si compone di sette vittorie interne, sei pareggi e quattro successi esterni.
Dal ritorno nel massimo campionato della SPAL, 12 delle 13 reti segnate nelle gare tra ferraresi e Sampdoria sono arrivate da dentro l’area di rigore: l’unica eccezione è stata la punizione di Kurtic nello scorso campionato. La Sampdoria ha subito 12 reti nelle ultime quattro partite interne di Serie A TIM, tante quante nelle precedenti 12.
La SPAL ha pareggiato soltanto una delle ultime 21 trasferte di Serie A TIM, parziale in cui ha registrato ben 14 sconfitte (6V). La SPAL è la squadra che ha perso più trasferte in questa Serie A TIM (11): nessuna formazione ha inoltre segnato meno reti dei ferraresi in trasferta nel campionato in corso (10). Fabio Quagliarella ha preso parte a sei degli otto gol della Sampdoria contro la SPAL dal ritorno dei ferraresi in Serie A TIM (quattro reti e due assist).
La Sampdoria è l’unica squadra contro cui l’attaccante della SPAL Alberto Cerri ha segnato più di una rete in Serie A TIM (due). La Sampdoria è la squadra contro cui l’attaccante della SPAL Andrea Petagna ha giocato più partite senza mai trovare la rete in Serie A TIM (sette sfide).

UDINESE vs GENOA
Sono 51 le sfide tra Udinese e Genoa in Serie A TIM: per i bianconeri 19 successi, 15 pareggi e 17 sconfitte. L’Udinese ha vinto cinque delle ultime sei sfide di Serie A TIM contro il Genoa (1N), tenendo la porta inviolata in ben quattro di queste occasioni. L’Udinese ha vinto la sfida di ritorno contro il Genoa in tutti gli ultimi tre campionati di Serie A TIM, parziale in cui non ha subito alcun gol.
L’Udinese ha vinto le ultime tre sfide interne di Serie A TIM contro il Genoa: solamente una volta è arrivata a quattro consecutive contro i liguri nella competizione (negli anni ’50). L’Udinese ha registrato due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro gare interne di Serie
A TIM; non manca il successo per cinque partite interne consecutive nella competizione dal novembre 2018.
Il Genoa è imbattuto da cinque trasferte di Serie A TIM (2V, 3N) e non resta senza sconfitte esterne per più gare consecutive dal novembre 2014, sotto Gian Piero Gasperini. L’Udinese è con il Napoli una delle due squadre di questo campionato a non aver ancora
guadagnato punti una volta sotto nel punteggio in casa. Davide Nicola ha affrontato cinque volte l’Udinese in Serie A TIM: per l’attuale allenatore del Genoa un successo e quattro sconfitte.
Il Genoa è la vittima preferita in Serie A TIM per il centrocampista dell’Udinese Rodrigo de Paul: per lui quattro gol in sette partite. Il difensore del Genoa Cristián Zapata ha giocato 168 partite e segnato cinque gol in Serie A TIM con la maglia dell’Udinese, tra il 2005 e il 2011.

NAPOLI vs ROMA
Sono 145 i precedenti tra Napoli e Roma in Serie A TIM: per i partenopei 43 successi, 50 pareggi e 52 sconfitte. La Roma ha vinto l’ultimo confronto contro il Napoli in Serie A TIM: i giallorossi non ottengono il successo sia all’andata che al ritorno dal 1997/98, con Zdenek Zeman in panchina.
Il Napoli non vince al San Paolo contro la Roma in Serie A TIM dal novembre 2014 (2-0 con Rafael Benítez in panchina); da allora due pareggi e altrettante sconfitte. Dopo aver perso quattro partite interne di fila, il Napoli ha vinto tre delle ultime quattro gare casalinghe in Serie A TIM (1P). La Roma ha perso tre delle ultime quattro trasferte di campionato, incassando 11 gol nel parziale (una media di 2.8 a incontro): è lo stesso numero di sconfitte che i giallorossi hanno ottenuto nelle precedenti 20 gare esterne nella competizione, tra Paulo Fonseca, Claudio Ranieri ed Eusebio Di Francesco.
Il Napoli è con l’Udinese una delle due squadre di questo campionato a non aver ancora guadagnato punti una volta sotto nel punteggio in casa. Gennaro Gattuso ha affrontato tre volte la Roma in Serie A TIM: per l’attuale tecnico del Napoli due successi e un pareggio. Il primo gol dell’attaccante del Napoli Matteo Politano in Serie A TIM è arrivato proprio contro la Roma nel settembre 2015, con la maglia del Sassuolo.
Dopo essere rimasto a secco nelle prime quattro sfide interne di Serie A TIM contro la Roma, l’attaccante del Napoli Dries Mertens ha trovato la rete nelle ultime due gare al San Paolo contro i giallorossi. L’attaccante della Roma Edin Dzeko ha segnato quattro gol in quattro gare al San Paolo in Serie A TIM contro il Napoli, frutto di due doppiette: quella partenopea è anche l’unica squadra a cui ha rifilato due marcature multiple nella competizione.