Curiosità Serie A: La Roma ha vinto ciascuna delle ultime 9 gare casalinghe giocate contro il Torino

Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 18 Serie A TIM 2019-20 5 – 6 Gennaio 2020

 

BRESCIA vs LAZIO
La Lazio ha vinto 4 degli ultimi 8 scontri diretti giocati a Brescia (per il resto 3 pareggi e una sconfitta), il tutto dopo aver fallito l’appuntamento con la vittoria in ciascuna delle precedenti 11 gare (2 pareggi, 9 sconfitte). Il Brescia ha raccolto 7 punti negli ultimi 4 incontri, gli stessi che le rondinelle avevano centrato nelle prime 13 giornate del campionato (2 vittorie, un pareggio, 10 sconfitte). La Lazio ha segnato 2 o più gol in ciascuna delle ultime 11 partite di campionato: nella storia della Serie A TIM soltanto il Torino ha fatto meglio con 13 nel 1948.

SPAL vs HELLAS VERONA
Entrambe le squadre sono andate in gol in ciascuno dei 4 scontri diretti disputati in Serie A TIM. L’Hellas Verona ha marcato almeno una rete in ciascuna delle ultime 7 gare di Serie A TIM: gli scaligeri potrebbero arrivare a quota 8 per la prima volta da marzo 2015. Andrea Petagna ha realizzato da solo il 50% dei gol segnati in Serie A TIM dalla SPAL (6/12): nessun altro calciatore della competizione può vantare un simile score.

GENOA vs SASSUOLO
Il Sassuolo ha perso solo uno degli ultimi 6 scontri diretti raccogliendo per il resto 3 vittorie e 2 pareggi. Goran Pandev è andato in gol nella sua ultima apparizione in Serie A TIM: soltanto in una circostanza l’attaccante macedone è stato in grado di marcare almeno una rete in 2 gare di fila col Grifone (a maggio 2017 quando toccò addirittura quota 3). Il Sassuolo è imbattuto nelle ultime 5 gare giocate in trasferta (2 vittorie, 3 pareggi): nell’intera storia della Serie A TIM i neroverdi non erano mai riusciti a fare così bene lontano dalle mura amiche.

ROMA vs TORINO
La Roma ha vinto ciascuna delle ultime 9 gare casalinghe giocate contro il Torino segnando sempre 2 o più reti a partita (27 in totale, 3 di media a gara). La Roma ha perso solo 2 degli ultimi 32 scontri diretti disputati contro il Torino (21 vittorie, 9 pareggi). Il Torino ha collezionato 7 punti nelle ultime 3 gare giocate in trasferta: considerato un trittico di gare disputate fuori casa, era dal periodo settembre-novembre 2018 che la squadra oggi allenata da Mazzarri non faceva meglio lontano dall’Olimpico.

BOLOGNA vs FIORENTINA
Considerati gli scontri diretti disputati dal 2013 ad oggi, la Fiorentina risulta imbattuta con 7 vittorie e 3 pareggi conquistati in 10 incontri complessivi. Il Bologna è andato in gol in ciascuna delle ultime 11 partite di campionato e potrebbe toccare quota 12 per la prima volta dall’aprile 2002, quando al termine della propria striscia arrivò a 16. Grazie all’approdo alla Fiorentina, Giuseppe Iachini ha raggiunto il traguardo delle 9 squadre allenate in Serie A TIM: nell’era dei 3 punti per vittoria, soltanto Alberto Malesani con 11 ha allenato più società nella storia della competizione.

ATALANTA vs PARMA
Considerati gli ultimi 4 scontri diretti l’Atalanta risulta imbattuta: la Dea potrebbe toccare quota 5 gare di fila senza sconfitte contro i ducali per la prima volta in assoluto nella propria storia. L’Atalanta ha segnato 81 gol nelle gare di Serie A TIM disputate nel 2019: per gli uomini di Gasperini, che nel 2017 si erano fermati a 64 e nel 2018 a 67, si tratta del miglior score in assoluto nella storia della competizione. Solo 2 giocatori nati dopo l’1/1/1999 hanno realizzato in questa stagione 7 o più assist nei top 5 campionati europei: Dejan Kulusevski e Jadon Sancho. Il centrocampista del Parma ha disputato le sue prime 3 partite di Serie A TIM la scorsa stagione con indosso proprio la casacca dell’Atalanta.

JUVENTUS vs CAGLIARI
Il Cagliari ha vinto solo 2 delle 38 gare giocate in Serie A TIM in trasferta contro la Juventus (per il resto 14 pareggi e 22 sconfitte): l’ultima vittoria dei sardi a Torino è arrivata nel gennaio 2009 con Massimiliano Allegri in panchina. Leonardo Bonucci ha giocato 28.648 minuti nel decennio appena trascorso: considerando i top 5 campionati europei ed escludendo i portieri, soltanto Lionel Messi (28.846) ha giocato di più. Il Cagliari ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 10 partite giocate in trasferta: i sardi ci erano riusciti solo una volta tra il 1993 e il 1994 (all’epoca furono ben 13 le gare con reti all’attivo lontano dalle mura amiche).

MILAN vs SAMPDORIA
Il Milan ha maturato 14 clean sheet nelle ultime 26 gare casalinghe disputate contro la Sampdoria. Considerando soltanto l’era dei 3 punti a partita, Zlatan Ibrahimovic – appena riacquistato dai rossoneri – è il giocatore della storia del Milan con il miglior rapporto minuti giocati-gol segnati (0,69, 42 gol in 61 partite giocate). La Sampdoria ha raccolto 10 dei suoi 15 punti dall’inizio di novembre in avanti (3 vittorie, un pareggio).
LECCE vs UDINESE
Solo uno dei 26 scontri diretti giocati in Serie A TIM si è concluso in parità (2-2 nell’ottobre 2008): i bianconeri hanno vinto 16 volte, i giallorossi 9. 7 differenti giocatori hanno segnato gli ultimi 7 gol del Lecce. Seko Fofana è stato direttamente coinvolto in 3 degli ultimi 4 gol dell’Udinese (una rete, 2 assist): nelle precedenti 9 reti messe a segno dei friulani, il calciatore ivoriano non aveva mai impresso la propria firma (nessun assist e nessun gol).

NAPOLI vs INTER
L’ultima vittoria in trasferta in uno scontro diretto per l’Inter è datata ottobre 1997: da allora il Napoli ha vinto 9 incontri pareggiandone 4. L’Inter ha perso solo una delle ultime 13 gare giocate in trasferta (10 vittorie, 2 pareggi), una sconfitta per 1-4 maturata proprio a Napoli la scorsa stagione. Romelu Lukaku ha segnato 8 gol nelle sue prime 8 gare giocate in trasferta in Serie A TIM.

 

Netco Sports