Correre, camminare, muoversi liberamente: iniziative Uisp in tutta Italia per l’8 marzo

L’Uisp scende in campo in occasione della Giornata internazionale della donna con tante iniziative in tutto il territorio nazionale per ribadire ancora una volta che #ledonnedevonoesserelibere. Questo è il messaggio che lo sport sociale e per tutti lancia, con particolare riferimento alle donne  che vivono in aree del mondo dove vengono negati loro i diritti o sono  teatro di guerre.

“L’ondata delle Corse Rosa Uisp che in questi giorni stanno letteralmente invadendo tante città del nostro Paese insieme a tanti altri eventi di sport sociale, rappresentano un po’ il simbolo e l’occasione per la nostra Rete associativa nazionale di rilanciare una attenzione continuativa e quotidiana sul tema dei diritti delle donne”, dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.

“Come associazione di promozione sociale e sportiva – prosegue Pesce – non possiamo dimenticare le donne ogni giorno vittime di violenze, abusi, discriminazioni, disuguaglianze, in famiglia, nel mondo del lavoro e le donne che spesso non sono libere di scegliere neppure anche nello sport, vittime di pregiudizi e stereotipi”.

La decima edizione di “Donne in corsa”, storica kermesse podistica dell’Uisp Modena, dedicata esclusivamente alle donne, andrà in scena mercoledì 8 marzo alle 19. Un percorso di 3 km in pieno centro storico che partirà da Piazza Roma: un giro da ripetere due volte o più, a seconda dell’allenamento. L’orario serale è stato scelto per garantire anche alle donne lavoratrici di poter partecipare; i colori della maglia, giallo e blu, ricordano non solo la città di Modena ma anche l’Ucraina, con un messaggio di pace che si prolunga dallo scorso anno quando la guerra era appena iniziata.

A Nichelino (Torino) l’8 marzo si cammina con “di PARI passo-camminiamo per conoscere”, iniziativa organizzata da Uisp Torino in collaborazione con gli assessorati alle Pari Opportunità e allo Sport della Città di Nichelino e l’IIS Erasmo Da Rotterdam. La manifestazione viaggia di pari passo con una ricerca che ha messo in luce che solo il 6% delle vie e piazze italiane sono dedicate a donne o sportive, questo è un dato che non aiuta certo la parità di genere. La camminata sosterà presso alcune panchine rosse, saranno sei le tappe per raccontare le donne che sono state protagoniste della storia del nostro Paese e alle quali raramente è stata nominata una via, una piazza.

Porto Tolle (Rovigo) durante tutto il mese ci saranno diverse iniziative che metteranno al centro il ruolo delle donne nell’ambito sociale, sportivo e non solo, in collaborazione con Uisp Rovigo. Mercoledì 8 marzo alle 18 si terrà, presso il Palazzetto dello Sport, la presentazione della Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport approvata dalla giunta comunale. Fino al 31 marzo sarà possibile visitare inoltre la mostra fotografica “Donne nella pesca”.

“Coreografie d’autrici” organizzata da Uisp Piemonte, è un evento per celebrare il ruolo femminile nella danza e non solo. L’evento di domenica 12 marzo, dunque, a partire dalle 17.30  metterà al centro le coreografie realizzate da donne, sul palco del Teatro Superga di Nichelino (To). Per iscriversi, sia come spettatori che come partecipanti, c’è tempo fino a mezzogiorno del 5 marzo.

Domenica 12 marzo ad Empoli ci sarà anche un flash mob, organizzato da Uisp Empoli Valdelsa, in collaborazione con Astro Empoli, dal titolo “Donna dopo donna”. Lo scopo anche in questo caso è benefico: si raccoglieranno fondi per finananziare il servizio di trasporto delle donne malate oncologice negli ospedali fuori dall’area empolese. L’appuntamento per tutte le donne che vorranno partecipare è alle 11 in piazza Farinata degli Uberti, a Empoli. Si metterà in scena una coreografia molto semplice, indossando qualcosa di rosa (qui la coreografia). L’evento è patrocinato dal Comune di Empoli e sostenuto da due aziende locali, l’ambulatorio di cosmetica “Antiche Mura” e la concessionaria “Brogi&Collitorti”, che hanno promesso di donare un euro ciascuna per ogni partecipante.

Domenica 12 marzo Uisp Vicenza invita invece tutte e tutti a una marcia podistica tra i Colli Berici e il lago di Fimon, con ritrovo a Torri di Arcugnano in Piazza Rumor e partenza libera dalle 8 alle 9.30. La Fimon in Marcia contro la violenza sulle donne è una manifestazione ludico motoria, si potranno scegliere percorsi a passo libero di 6, 13 o 18 km.

A Cremona la 13^ edizione della Corsa Rosa organizzata dal comitato Uisp si svolgerà invece il 19 marzo, con partenza alle 9 dal Parco delle Colonie Padane. E’ possibile iscriversi sia individualmente che a squadre e, anche in questo caso, i ricavi serviranno a sostenere una causa benefica, nella fattispecie l’attività di LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.