CLASSIFICA ATP: SINNER FA UN PASSO INDIETRO, BERRETTINI STABILE. MUSETTI TORNA AL N. 30

Il n. 1 d’Italia (13) cede una posto, mentre Matteo resta saldamente al n. 15. Il 20enne di Carrara guadagna tre posizioni e torna nuovamente al suo miglior risultato in carriera. Il primo azzurro fuori dalla top-100 resta Franco Agamenone (n. 109), questa settimana due gradini più in alto…

Il Masters 1000 di Cincinnati appena concluso non ha portato grandi risultati per i nostri tre migliori tennisti ma Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti si confermano nuovamente come i primi azzurri nella classifica mondiale in singolare. Dopo l’ultimo aggiornamento da parte dell’ATP, tuttavia, il 21enne di Sesto Pusteria n. 1 d’Italia è sceso di un gradino andandosi a posizionare al n. 13 e venendo scavalcato dallo statunitense Taylor Fritz.

Situazione stabile, invece, per il 26enne romano che perde 80 punti ma resta in 15esima posizione dopo l’eliminazione al primo turno del ‘1000’ di Cincinnati per mano di Francis Tiafoe (n. 24). Una sconfitta al debutto nel tabellone principale del torneo statunitense è arrivata anche per il 20enne di Carrara, che guadagna comunque 25 punti in virtù del superamento delle qualificazioni e compie tre passi in avanti. Musetti può così tornare alla posizione n. 30, che resta il suo miglior risultato in classifica in carriera raggiunto lo scorso 1° agosto.

Subito dopo i tre alfieri del tennis azzurro troviamo ancora Fabio Fognini, questa settimana stabilmente in 61esima posizione, e Lorenzo Sonego che dopo l’ultimo aggiornamento della classifica ha ceduto 7 posti e si trova ora al n. 63. Il primo giocatore fuori dai primi 100 del mondo si conferma Franco Agamenone, adesso sul 109° gradino del ranking mondiale dopo averne saliti due questa settimana. Perdono invece cinque posizioni ciascuno Flavio Cobolli (n. 139), Marco Cecchinato (n. 141) e Giulio Zeppieri (n. 146).