CLASSIFICA ATP: BERRETTINI SALE ALL’8° POSTO ED È 3° NELLA RACE

Grazie alla finale a Wimbledon Matteo eguaglia il suo record personale ed è in piena corsa per le Finals di Torino, Sinner conferma il 23° posto e Sonego avanza al 26°. Fognini (31°), in progresso Musetti (62°), Mager (73°, best ranking), Cecchinato (82°) e Seppi (87°), che scavalca Travaglia (88°), con Caruso (96°) decimo azzurro nella Top 100…

Anche al termine del terzo Slam stagionale l’Italtennis conserva tre giocatori fra i primi 30 e soprattutto ben dieci suoi rappresentanti nei top 100 della classifica mondiale maschileMatteo Berrettini (entrato prepotentemente in top ten a novembre 2019: quarto italiano nell’Era Open a riuscirci), primo italiano di sempre a raggiungere la finale a Wimbledon, risale una posizione, riprendendosi l’ottava poltrona – best ranking eguagliato – davanti a Roger Federer.

Jannik Sinner si conferma al numero 23, mentre Lorenzo Sonego risale un gradino e con il 26° posto eguaglia pure lui il suo record personale, con Fabio Fognini stabile al 31° posto. Un passo avanti per Lorenzo Musetti (con i suoi 19 anni e quattro mesi il più giovane giocatore nella Top 100), ora 62esimo, mentre guadagna quattro posizioni Gianluca Mager, che fa segnare un nuovo “best” al numero 73. In progresso di quattro posti pure Marco Cecchinato (82°) e di tre Andreas Seppi, ora numero 87 a sopravanzare  Stefano Travaglia (88°), mentre conferma il 96° posto Salvatore Caruso, il decimo azzurro tra i primi 100.

Da segnalare il balzo di 29 posizioni compiuto dal 19enne Flavio Cobolli, questa settimana numero 340 ATP, nuovo best ranking per il romano.