CLASSIFICA ATP: AGAMENONE E ZEPPIERI, UNA SETTIMANA DA ”BEST”! MUSETTI FA UN ALTRO PASSO AVANTI

I due azzurri, dopo essere arrivati in semifinale al ‘250’ di Umago a suon di “prime volte”, festeggiano ulteriormente con i record personali in classifica rispettivamente al n. 108 e n. 136. Il 20enne di Carrara sale per la prima volta in 30esima posizione, mentre anche Raul Brancaccio (206) trova il best ranking dopo la vittoria al Challenger di San Benedetto del Tronto…

Franco Agamenone e Giulio Zeppieri non avevano mai vissuto una settimana di tennis come quella appena conclusa. Sulla terra di Umago, dove si è svolto un torneo ATP 250, il 29enne italo-argentino e il 20enne di Latina hanno vissuto l’emozione della prima vittoria nel circuito andando poi ben oltre a ciò con la conquista della semifinale sul ‘rosso’ croato. Entrambi si sono dovuti poi arrendere ad avversari di un livello e una classifica superiori (rispettivamente al n. 1 d’Italia Jannik Sinner, futuro campione ad Umago, e allo spagnolo Carlos Alcaraz fresco di best ranking al n. 4), ma il ricordo di una settimana così speciale resterà impresso per molto tempo nelle loro memorie.

Come ciliegina sulla torta è arrivato per tutti e due gli azzurri il miglior risultato in classifica delle rispettive carriere: Agamenone, dopo l’ultimo aggiornamento da parte dell’ATP, ha compiuto un balzo di 28 posizioni e si trova adesso alla n. 108 (ovvero a soli 26 punti dall’ingresso in top-100 questa settimana presidiato dallo svizzero Marc-Andrea Huesler); ancor più importante la scalata di Zeppieri, che sale 32 gradini e va a sedersi per la prima volta sul 136esimo del ranking.

Come detto, il trofeo di Umago è finito nelle mani di Sinner, che si trova sempre saldamente al n. 10 ATP e adesso a sole 50 lunghezze di distanza dal canadese Felix Auger-Aliassime che lo precede. L’altoatesino è così diventato il secondo italiano in fila a vincere un titolo nel circuito maggiore, avendo seguito a ruota il trionfo di Lorenzo Musetti al ‘500’ di Amburgo. Il 20enne di Carrara, eliminato al secondo turno ad Umago da Marco Cecchinato (da questo lunedì al n. 140 del ranking), ha comunque visto proseguire l’onda di entusiasmo dopo la vittoria del primo trofeo ATP in terra tedesca, rosicchiando un’altra posizione e facendo registrare un nuovo miglior record personale in classifica al n. 30.

La serie di best ranking raggiunti dai giocatori azzurri questa settimana non è finita qua, perché lo scorso weekend si è giocato anche il Challenger di San Benedetto del Tronto e ad avere la meglio nell’atto finale è stato Raul Brancaccio ai danni di Andrea Vavassori. Entrambi hanno concretizzato l’ottimo torneo disputato trovando i rispettivi record personali in classifica, precisamente al n. 206 e al n. 210.