“CECK” È IN SEMIFINALE A SAN MARINO: AFFRONTERÀ RUNE. SFIDE LIVE SU SUPERTENNIX

Nel Challenger sul Monte Titano il siciliano, numero uno del tabellone, supera in due set il russo Kotov: sabato interessante sfida con il “baby” danese Rune. Match live su SuperTennix…

Marco Cecchinato ha staccato il pass per le semifinali degli Internazionali di Tennis San Marino Open, appuntamento dell’ATP Challenger Tour (€ 66.640 il montepremi). Nei quarti il 28enne palermitano, n.86 del ranking e primo favorito del seeding, ha battuto per 76(5) 63, in un’ora e 42 minuti di partita, il russo Pavel Kotov, n.276 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser, mai affrontato prima in carriera. Il siciliano in tre partite non ha ceduto nemmeno un set anche se è stato costretto a giocare ben quattro tie-break.

Davanti a un nutrito pubblico sul Centrale del Centro Tennis Cassa di Risparmio di Montecchio, dopo aver mancato una chance di break nel quarto game, in quello successivo è stato il siciliano a dover annullare due palle-break consecutive prima di cogliere il 3-2. Turni di servizio regolari fino al 6-6, poi nel “gioco decisivo” alcuni errori della prima testa di serie hanno permesso di issarsi 4 a 1 al 22enne di Mosca (con tanto di warning a Cecchinato per aver scagliato una pallina fuori dall’impianto), che però da quel momento non ha più trovato il campo: Marco è salito 6 a 4 incamerando la frazione alla seconda opportunità dopo un’ora e 4 minuti. Sullo slancio in avvio di secondo set “Ceck” ha strappato il servizio all’avversario, allungando sul 3-1 e poi con un secondo break è volato 5-2. Kotov ha avuto un sussulto d’orgoglio recuperando uno dei due break, ma il palermitano ha chiuso strappando di nuovo la battuta al russo.

“E’ una sensazione speciale tornare qui dove tutto è cominciato – sottolinea Cecchinato -, nel luogo dove ho disputato la mia prima finale, contro un ex top 20 come Filippo Volandri, conquistando il primo titolo. E’ chiaro che sono venuto a San Marino con l’obiettivo di alzare di nuovo il trofeo, però ogni partita nasconde delle insidie, soprattutto perché i miei avversari non hanno nulla da perdere nell’affrontare il numero uno del tabellone, al contrario di quella che è la situazione per me. In ogni caso è un’occasione importante e sono determinato a fare bene sino in fondo”. 

“Ceck” sabato troverà dall’altra parte della rete la giovane stella danese Holger Rune: tra i due non ci sono precedenti.

Il 18enne di Gentofte, n.191 del ranking, si è sbarazzato infatti per 60 75, in un’ora e 21 minuti di gioco, del brasiliano Joao Menezes, n.233 ATP, che nei quarti aveva annullato due match-point nel tie-break decisivo a Francesco Forti, 22enne di Ceenatico, n.352 ATP, promosso dalle qualificazioni.

“Mi trovo veramente bene qui, sia per le condizioni di gioco, con partite programmate nel tardo pomeriggio-sera che per il cibo e il calore degli appassionati – ha detto il Next Gen danese -. Dopo la durissima sfida contro Caruso di giovedì, in cui tutto il pubblico tifava per lui essendo italiano, ero un po’ affaticato oggi in campo, specie nel secondo set, ho cercato comunque di essere il più aggressivo possibile, riuscendo a recuperare e a portare a casa il successo”.

In semifinale anche il boliviano Hugo Dellien, n.142 del ranking e quarto favorito del seeding, che ha liquidato per 63 62, in un’ora e 21 miinuti, l’altro brasiliano Felipe Rodrigues Meligeni Alves.

Sabato in semifinale il 28enne di Trinidad troverà dall’altra parte della rete il terzo “carioca” approdato tra i migliori otto, Orlando Luz, n.311 ATP, proveniente dalle qualificazioni, che ha battuto per 76(7) 75, in due ore e sette minuti, il francese Maxime Janvier, n.235 ATP (protagonista negli ottavi dell’eliminazione del connazionale Gilles Simon, n.104 del ranking e secondo favorito del seeding). Dellien ha vinto in due set l’unico precedente, disputato nei quarti in un futures in Brasile nel 2014.

Si accendono anche le telecamere sugli Internazionali di Tennis ‘San Marino Open’. La 28ª edizione del torneo gode infatti della copertura televisiva della piattaforma digitale SuperTenniX – lanciata a maggio ed accessibile gratuitamente da tutti i tesserati della Federazione Italiana Tennis – a partire dai quarti di finale.

In aggiunta le fasi conclusive del torneo saranno seguite anche dal canale tematico SuperTennis (visibile sul canale 64 del digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare Sky canale 212, oltre che in streaming su www.supertennis.tv, con questa programmazione, che potrebbe leggermente variare in base alle dirette del torneo WTA 1000 di Montreal: sabato 14 agosto (semifinali): in diretta dalle ore 17 alle 18.45 e dalle ore 21.30; domenica 15 agosto (finale): in diretta dalle ore 21.30.