Catania, al via domani il Campionato nazionale di vela riservato agli ingegneri

CATANIA – Tra le attività correlate al 67° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia si terrà a Catania dall’8 al 10 settembre il IX Campionato Velico degli Ingegneri d’Italia

La manifestazione è organizzata dal CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) guidato da Angelo Domenico Perrini, dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania presieduto da Mauro Scaccianoce, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela regione Sicilia (presidente Francesco Zappulla) e con il Circolo Nautico NIC di Catania del presidente Sergio Petrina. 

 

«Il Congresso Nazionale degli ingegneri, tra le altre cose, è anche un’ottima occasione per i nostri colleghi per confrontarsi e scambiare esperienze – ha commentato il presidente del CNI Angelo Domenico Perrini – In questo senso gli eventi ricreativi sportivi rappresentano dei momenti importanti e molto attesi. Ringrazio l’Ordine di Catania per l’impegno. Sono sicuro che questa nona edizione del campionato velico sarà, ancora una volta, un successo».

 

«Sono giorni importanti per la città di Catania – ha affermato Mauro Scaccianoce, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania – nelle scorse settimane abbiamo pianificato tornei di padel e calcio, adesso è il turno del Campionato di vela. Tutto questo rappresenta solo la premessa rispetto a quello che avverrà a fine mese, con lo svolgimento del 67° Congresso Nazionale degli Ingegneri che il nostro Consiglio ha l’onore di organizzare».

La manifestazione – inserita nel calendario della Federazione Italiana Vela VII Zona – rientra infatti tra le iniziative collaterali del Congresso Nazionale, in calendario nel capoluogo etneo dal 26 al 29 settembre 2023 e organizzato proprio dall’Ordine etneo. Nel pomeriggio di oggi (7 settembre) si terrà il briefing con i rappresentanti dei vari team iscritti, e con il Comitato di Regata che provvederà a illustrare le istruzione di regata e le modalità di esecuzione delle prove. Le regate si svolgeranno nei giorni 8, 9, e 10 settembre: la manifestazione si concluderà con la premiazione che si volgerà nel pomeriggio di domenica 10 settembre.

A partecipare saranno ben undici team: Ancona, Brescia, Cagliari, Palermo, Pescara, Rimini, Roma, Siracusa, Torino, Trento e ovviamente Catania.