CARUSO-TIAFOE PER IL TITOLO A PARMA: ALLE 14 SUPERTENNIS

Nella finale del challenger “Internazionali di tennis Emilia Romagna” il siciliano affronta lo statunitense, primo favorito del torneo…

Salvatore Caruso va a caccia del titolo degli “Internazionali di Tennis Emilia Romagna”, challenger ATP (montepremi 132.280 euro) che si conclude sui campi del Tennis Club President di Parma.
Il 27enne siciliano di Avola, n.85 del ranking mondiale e quinta testa di serie, dopo aver regolato con un doppio 64 in semifinale l’australiano Alexei Popyrin, n.108 ATP, sfida lo statunitense Frances Tiafoe, n.67 ATP e primo favorito del seeding, che dopo aver eliminato al secondo turno la wild card Lorenzo Musetti (n.138 ATP dopo il titolo conquistato l’altra settimana a Forlì) e nei quarti Filippo Baldi, n.259 ATP, partito dalle qualificazioni, si è imposto in rimonta per 36 63 64 sull’argentino Federico Delbonis, n.81 del ranking mondiale e quarta testa di serie.

Per Caruso è la quarta finale nel circuito Challenger, dove ha conquistato due titoli sulla terra battuta: a Como nel 2018 e a Barcellona un anno fa (successo che lo portò per la prima volta in Top 100), dopo aver perso nel 2017 quella di Biella con Krajinovic. Grazie a questo risultato “Salvo” si è già assicurato il best ranking: da lunedì salirà come minimo al numero 77 della classifica mondiale.

Per il 22enne di Hyattsville, che nel febbraio 2019 è stato numero 29 del ranking, si tratta della decima finale a livello Challenger: per Tiafoe fin qui quattro i trofei alzati, nel 2016 a Granby e Stockton (entrambi sul cemento) e nel 2017 a Sarasota (terra verde) e Aix-en-Provence (terra rossa).  Proprio il tennista americano ha fatto suo l’unico precedente tra i due giocatori, nel 2017, al primo turno delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia a Roma.

COSI’ SU SUPERTENNIS – Gli “Internazionali di Tennis Emilia Romagna” vengono trasmessi in diretta su SuperTennis, la tv della FIT.
Questa la programmazione:

DOMENICA 11 (finale)
alle ore 14 – Caruso (ITA) c. Tiafoe (USA)