CALCIO: VITTORIE PER ATALANTA, LAZIO E NAPOLI

Si infiamma la corsa alle posizioni Champions, con AtalantaLazio Napoli che vincono in casa, tutte con un gol di scarto. Pareggia invece fuori casa la Roma, cui non basta andare due volte in vantaggio al Mapei Stadium. 

A Bergamo i padroni di casa mostrano un Muriel in gran spolvero nel primo tempo (per lui doppietta al 19′ e al 45′). Prima dell’intervallo Pereyra accorcia con un rasoterra dal limite, ma nella ripresa l’altro attaccante, Zapata, riporta i suoi sul doppio vantaggio. Stryger Larsen fa vivere un finale palpitante a Gasperini, ma la sua Atalanta vola al terzo posto con 58 punti, due in meno del Milan.

Subito dietro, a 56 e con la gara con la Juventus da recuperare, arriva il Napoli, che soffre nel 4 -3 finale contro il Crotone. Gattuso schiera l’artiglieria pesante con tutti i suoi attaccanti in campo, ne viene ripagato dai loro gol (a segno InsigneOsimhen Mertens), ma deve ringraziare l’azione personale di Di Lorenzo per avere la meglio dei calabresi, trascinati dal solito Simy (doppietta e 15 centri stagionali). Il momentaneo 3 – 3 lo realizza Messias, altro giocatore che sta disputando un’ottima annata.

Vince anche la Lazio, che tiene il passo e resta in scia al quarto posto. Nella difficile sfida contro lo Spezia ci vuole un rigore di Caicedo nel finale di gara per conquistare i tre punti. Prima aveva segnato Lazzari (espulso nel finale insieme a Correa), mentre per gli ospiti aveva pareggiato in rovesciata Verre. Anche i laziali viaggiano con una partita in meno, ma oggi festeggiano il sorpasso sulla Roma che non va oltre il 2 – 2 contro il Sassuolo.

(Foto Getty Images)