Calcio: UEFA ha selezionato i 18 direttori di gara. Daniele Orsato rappresenterà l’Italia

Euro 2020: Con il fischietto di Schio ci saranno anche gli assistenti Alessandro Giallatini e Fabiano Preti. Nel gruppo anche una donna selezionata come arbitro di supporto…

Ci sarà anche Daniele Orsato a Euro 2020. L’arbitro di Schio è l’unico italiano inserito dalla UEFA nell’elenco dei 18 direttori di gara che saranno impegnati nelle 51 gare del torneo continentale che inizierà l’11 giugno allo stadio Olimpico di Roma con Italia-Turchia e si chiuderà l’11 luglio a Londra. Con lui ci saranno gli assistenti Alessandro Giallatini e Fabiano Preti; inoltre l’Italia sarà rappresentata anche dai VAR Marco Di Bello, Massimiliano Irrati, Filippo Meli e Paolo Valeri e dagli assistenti VAR Davide Massa e Stefano Alassio.

Nell’ambito di un programma di scambio che rientra nell’accordo di cooperazione con la Confederazione Calcistica Sudamericana (CONMEBOL), per la prima volta un arbitro sudamericano farà parte del gruppo dei direttori di gara europei e un arbitro europeo andrà in Sudamerica. Dunque l’argentino Fernando Rapallini e i suoi assistenti si uniranno ai direttori di gara europei selezionati per Euro2020, mentre un’equipe arbitrale spagnola guidata da Jesús Gil Manzano raggiungerà gli arbitri selezionati per la Coppa America 2021 in Argentina e Colombia.

Sempre per la prima volta, una donna è stata selezionata per un Campionato Europeo maschile. Si tratta di Stephanie Frappart (Francia), che in questa stagione ha già diretto diverse partite delle competizioni UEFA per club e per nazionali, che è stata selezionata come arbitro di supporto e lavorerà come quarto arbitro. Ogni equipe arbitrale sarà formata da un arbitro, due assistenti, un quarto uomo, un assistente di riserva e quattro direttori di gara in sala VAR.

In preparazione a Euro2020 è previsto un corso per tutti gli arbitri, gli assistenti e gli arbitri VAR in programma a Istanbul dal 10 al 13 maggio. Gli arbitri, gli assistenti e gli arbitri di supporto andranno in ritiro ad Istanbul dal 7 giugno al termine dei quarti di finale. Quindi, i direttori di gara designati per le ultime tre partite si trasferiranno a Londra.

I 18 arbitri dell’Europeo

Felix Brych (Germania), Cuneyt Cakir (Turchia), Carlos Del Cerro Grande (Spagna), Andreas Ekberg (Svezia), Orel Grinfeeld (Israele), Ovidiu Alin Hategan (Romania), Sergei Karasev (Russia), Istvan Kovacs (Romania), Bjorn Kuipers (Olanda), Danny Makkelie (Olanda), Antonio Miguel Mateu Lahoz (Spagna), Michael Oliver (Inghilterra), Daniele Orsato (Italia), Artur Manuel Ribeiro Soares Dias Portogallo), Daniel Siebert (Germania), Anthony Taylor (Inghilterra), Clement Turpin (Francia), Slavko Vincic (Slovenia).