CALCIO: TOCCA A ROMA E MILAN IN EUROPA LEAGUE

Dopo la Champions riparte l’Europa League con i playoff: Feyenoord-Roma e Milan-Rennes le gare di andata di questa sera…

Dopo la due giorni di Champions, con l’importantissima vittoria della Lazio contro il Bayern Monaco, torna l`Europa League con i playoff tra le seconde qualificate della fase a giorni e le terze, `retrocesse` dalla Champions League: in palio un posto negli ottavi di finale in cui c`è già l`Atalanta, prima nel gruppo D, che il 23 febbraio scoprirà la sua avversaria dopo il sorteggio.

Giocheranno per essere presenti nell`urna di Nyon anche Roma Milan che tra stasera e giovedì prossimo dovranno guadagnarsi il pass nella doppia sfida contro Feyenoord Rennes.

Cominceranno i giallorossi, che tanto per cambiare, affronteranno gli olandesi al `De Kuip` alle 18.45, in quella che sta diventando un`abitudine nelle coppe europee.

Le due squadre torneranno ad affrontarsi per la terza volta in tre stagioni dopo la finalissima di Conference, vinta dalla Roma due anni fa, e la doppia sfida dei quarti di Europa League dello scorso anno, vinta ancora da Dybala e compagni, capaci di ribaltare la sconfitta per 1-0 dell`andata, staccando il pass per le semifinali grazie al 4-1 del ritorno dopo i supplementari all`Olimpico.

Roma e Feyenoord si erano già affrontate in un playoff di Europa League, nel 2014/15 e anche in quel caso alla fine avevano sorriso i giallorossi, grazie all`1-1 casalingo e alla vittoria per 2-1 in trasferta, con gol decisivo di Gervinho.

Gli olandesi, secondi in Eredivisie a 10 punti dal Psv Eindhoven dopo 21 giornate, si sono qualificati grazie al terzo posto nel gruppo E di Champions League dietro Atletico Madrid Lazio, battendo i biancocelesti 3-1 al `De Kuip` e perdendo invece all`Olimpico nella gara di ritorno. I ragazzi di Arne Slot hanno vinto le ultime tre partite, due in campionato e una nella coppa nazionale, raggiungendo le semifinali.

Alle 21.00, invece, il Milan affronterà i francesi dello Rennes a San Siro in una prima assoluta: le due squadre non si sono mai incrociate, mentre i francesi hanno un bilancio di due sconfitte, un pareggio e una vittoria contro squadre italiane, avendo affrontato Udinese, nel 2011, e Lazio, nel 2019, nella fase a girone di Europa League. Se il Milan arriva dal terzo posto nel gruppo F di Champions dietro Borussia Dortmund e Psg, il Rennes si è guadagnato i playoff grazie al secondo posto nel Gruppo F di Europa League dietro il Villareal ma davanti a Maccabi Haifa e Panathīnaïkos. I francesi, che si sono qualificati a questa fase della competizione per la seconda volta di fila (l`anno scorso furono eliminati ai rigori dallo Shakhtar Donetsk), al momento sono settimi in Ligue 1, a 4 punti dalla zona europea.

La stagione, infatti, non è partita nel migliore dei modi con due sole vittorie nelle prime dodici partite di campionato ma dopo l`esonero di Bruno Génésio, sostituito da Julien Stéphan, le cose sono migliorate e i Rouges et Noirs hanno vinto tutte le ultime otto partite giocate tra campionato e coppa nazionale, scalando la classifica e qualificandosi per i quarti di Coupe de France.

Stasera in campo anche la Conference League con i playoff che non riguarderanno la Fiorentina, già qualificata agli ottavi di finale che si giocheranno tra 7 e 14 marzo.