Calcio – Sfida statistica della 17^ giornata di Serie A: Gianluca Mancini vs Alessandro Bastoni

Attraverso i dati forniti dalla sezione statistica del sito Figc.it, analizziamo i numeri del confronto tra i giovani difensori che saranno protagonisti della sfida tra Roma e Inter…

Il big-match della 17^ giornata di Serie A è sicuramente Roma-Inter, che si disputerà domenica alle 12.30. Nella sfida dello stadio Olimpico, i Giallorossi, imbattuti tra le mura domestiche e attualmente al terzo posto in classifica, ospiteranno la compagine nerazzurra che li precede di tre punti, forte del miglior attacco del campionato (41 gol).

La sfida statistica di questo turno, realizzata per mezzo del database liberamente consultabile nella sezione dedicata del sito Figc.it, oppone due difensori, entrambi schierati in una difesa a tre: Gianluca Mancini e Alessandro Bastoni.

I due titolari hanno collezionato un simile minutaggio, in un confronto che vede il romanista con 14 gare disputate e 1.163 minuti di gioco, contro le 13 del suo rivale, in campo per 1.136 minuti.

La bilancia della sfida sui parametri prettamente difensivi pende verso Mancini, che ha vinto 15 contrasti (vs 9), effettuato 31 respinte (vs 15) e intercettato 26 palloni (vs 17). Una maggiore presenza difensiva, frutto evidentemente di un grado più elevato di propensione al confronto fisico, dato che il 24enne di Pontedera ha commesso 28 falli (subendone 15), concedendo un rigore agli avversari e finendo 3 volte sul taccuino del direttore di gara. Numeri superiori a quelli di Bastoni, che si è rivelato falloso in 18 occasioni, ha subito 9 falli ed è stato ammonito 2 volte.

Nonostante Mancini sia riuscito ad andare a segno in un’occasione, il difensore dell’Inter, pur non avendo gol all’attivo, si è dimostrato più efficiente nella fase di costruzione del gioco, con 822 passaggi riusciti (vs 633), 11 dribbling (vs 2), 1 assist (vs 0) e 3 occasioni create (vs 1).