CALCIO, SERIE A: VINCE IL MILAN, FRENANO ATALANTA E SASSUOLO

Il Milan non si ferma più e supera il Bologna 5 – 1 in una gara che da subito la squadra di Pioli ha controllato. Poche possibilità per gli ospiti che vanno sotto per i gol di Saelemaekers al 10′ e il raddoppio di Calhanoglu al 24′. I rossoneri creano altre occasioni da gol nel primo tempo (saranno 12 a fine gara), colpiscono anche un palo con Kessie, ma al 44′ concedono il 2 -1 a Tomiyasu che dal limite trova l’incrocio. Nella ripresa il Milan riparte a testa bassa e va a segno altre 3 volte: al 49′ con Bennacer, al 57′ con Rebic e nel recupero con Calabria.

 

Per i rossoneri la quarta vittoria consecutiva in casa vale l’approdo a 56 punti, posizione che, con 8 lunghezze di vantaggio sul Sassuolo, avvicina l’approdo in Europa. Davanti di un punto c’è la Roma, impegnata domani sera all’Olimpico contro l’Inter. Sarà un bel duello tra rossoneri e giallorossi, chi arriva davanti va diretto ai gironi di Europa League.

PAREGGIO ALLA SARDEGNA ARENA PER 1 – 1

Il Sassuolo domina la prima parte di gara alla Sardegna Arena, ma non riesce a sfruttare la superiorità numerica e i padroni di casa pareggiano in dieci uomini. A Cagliari la formazione di De Zerbi conferma il suo ottimo stato di forma e per tutto il primo tempo costringe i rossoblù nella loro metà campo, con Pegolo praticamente inoperoso. La prima frazione si chiude con gli ospiti in vantaggio per il colpo di testa di Caputo al 12′. E’ il diciottesimo gol dell’attaccante neroverde, e coincide con il gol n. 1.000 della Serie A TIM 2019/2020.

Ad inizio ripresa la formazione di Zenga resta in dieci per il secondo giallo rimediato da Carboni, espulso in casa già a inizio mese contro l’Atalanta. La gara, di fronte alla supremazia di gioco e di uomini degli ospiti, pare segnata, ma il Cagliari non si arrende e grazie a Joao Pedro, al primo centro dal ritorno in campo a giugno, rimette il punteggio in parità al 63′. I padroni di casa col pareggio ritrovano fiducia e compattezza, riescono a controllare il match e mantengono l’1 – 1 fino al termine senza più soffrire. Il pareggio porta il Cagliari in una posizione tranquilla della classifica, ma lontano dalla zona Europa accarezzata a inizio stagione, un sogno che anche per il Sassuolo inizia a farsi difficile nonostante l’ottavo risultato utile consecutivo.

PARI TRA HELLAS VERONA E ATALANTA

Gara equilibrata e pareggio giusto al Bentegodi tra due squadre in salute. L’Atalanta sblocca il risultato col solito Zapata che approfitta di un errore in disimpegno di Gunter al 50′. Passano solo 9′ e i padroni di casa pareggiano con l’ex Pessina che arriva a ribattere in gol su respinta di Gollini. Complice la stanchezza nel finale ci sono occasioni da una parte e dall’altra (9 a 8 per gli ospiti le occasioni da gol al termine della gara), ma Gollini e Silvestri fanno buona guardia. In classifica la squadra di Gasperini aggancia l’Inter a 71, quella di Juric sale a 45, sempre al nono posto in attesa degli altri incontri.