Calcio, serie A: Verona-Sassuolo dà il via alla nona giornata

Neanche il tempo di fischiare la fine delle gare di Europa League che ritorna in campo la Serie A.  La possiamo definire la “settimana ideale” senza sosta difatti il lunedì Serie A, martedì e mercoledì Champions, giovedì Europa League, venerdì, sabato e domenica ancora Serie A. 

Oggi prende il via la 9 giornata che è tutta da seguire Verona-Sassuolo, sabato in campo anche Juve e Inter. Domenica il big match Roma-Milan…

 

Verona-Sassuolo, venerdì 25 ottobre, ore 20.45 (Sky )

PAIRETTO di Nichelino
GIALLATINI – VECCHI
IV: ROBILOTTA
VAR: MASSA
AVAR: DI PAOLO

Nel Verona di Juric piena l’infermeria con Tupta che è stato operato al menisco mentre Bocchetti è alle prese con un problema al bicipite femorale oltre a quelle già note da tempo di Bessa, Pazzini e Badu. Difesa e centrocampo non dovrebbero subire mutamenti a livello di XI iniziale mentre in attacco Stepinski se la gioca con Di Carmine. Sulla trequarti occhio alla possibile titolarità di Salcedo. Anche nel Sassuolo, sono ben sei gli indisponibili con De Zerbi che ha lavorato senza  Bourabia, Chiriches, Ferrari, Mazzitelli, Rogerio, oltre al secondo portiere Pegolo. Parlando di formazione, c’è la possibilità di tornare a giocare col tridente: in mezzo al campo rischia Magnanelli mentre in attacco Boga pare leggermente avanti su Defrel dopo il buon impatto (con gol) nella gara contro l’Inter.

 

Lecce-Juventus, sabato 26 ottobre, ore 15.00 (Sky )

VALERI di Roma 2
ALASSIO – PAGANESSI
IV: MASSIMI
VAR: PASQUA
AVAR: DI VUOLO

Ad aprire il programma di sabato sarà la capolista Juventus, in campo al Via del Mare contro il Lecce. Impegno da non sottovalutare per  i bianconeri in Puglia: può rivelarsi una trappola, dopo gli sforzi di Champions. In porta subito rivedersi Buffon, mentre in difesa, De Sciglio si candida per un posto a sinistra con Danilo pronto a essere titolare a destra. In mezzo al campo cercano spazio Rabiot ed Emre Can mentre Ramsey non è ancora perfettamente recuperato. L’obiettivo di Douglas Costa è di tornare a disposizione subito mentre in avanti la sorpresa potrebbe essere Ronaldo che molto probabilmente sarà ‘vittima’ del turnover in uno dei due prossimi impegni dei bianconeri. Pronta per Sarri la coppia Argentina Dybala-Higuain. In casa Lecce con il rientro nei giorni scorsi Imbula  sono tutti arruolati per la sfida che vedrà il sold out allo stadio di via del Mare con la coppia Babacar, Falco e Mancosu  pronta a regalare la gioia di un goal ai tifosi.

 

Inter-Parma, sabato 26 ottobre, ore 18.00 (Sky Sport Serie )

CHIFFI di Padova
SCHENONE – BACCINI
IV: MARIANI
VAR: CALVARESE
AVAR: DE MEO

Tutta da seguire anche Inter-Parma, match che molto spesso regala gol e tante emozioni. Dopo la gara contro il Borussia Dortmund de Vrij potrebbe riposare contro il Parma. Con Bastoni che ha dato sicurezze e certezze e con tutta probabilità sarà uno dei titolari in difesa. L’obiettivo di Conte è anche recuperare Sensi senza però forzare troppo visto l’affaticamento che gli ha fatto saltare la sfida di Champions. A destra potrebbe scattare l’ora di Lazaro, in attacco scalpita Politano. Nel Parma, cercasi punta centrale con Inglese è KO e Cornelius è alle prese con un problema ai flessori della coscia destra mentre in difesa out Bruno Alves. Coppia centrale formata da Iacoponi e Gagliolo con Dermaku come possibile alternativa.

 

Genoa-Brescia, sabato 26 ottobre, ore 20.45 (DAZN)

ABISSO di Palermo
MELI – DI IORIO
IV: PEZZUTO
VAR: GIUA
AVAR: TEGONI

La grande curiosità è legata all’esordio di Thiago Motta sulla panchina dei rossoblù al posto dell’esonerato Andreazzoli che  cambia sistema di gioco passando al 4-3-3. Ghiglione e Barreca giocheranno quindi ‘bassi’. In difesa rientrano dalla squalifica Romero e Biraschi (oltre a Saponara).  Ancora KO Criscito la coppia favorita pare essere quella formata da Zapata e Romero. In mezzo al campo  restano titolari gli ‘interni’ del vecchio 3-5-2 mentre in attacco Pinamonti spera di spuntarla su Sanabria. Nel Brescia, due mesi e mezzo lontano dal campo con  Corini che  dovrebbe rilanciare Spalek sulla trequarti con Romulo che scalerebbe in mediana o l’utilizzo di Zmrhal o il rilancio di Ndoj, a lungo infortunato nella prima parte di stagione. Monitorati sia Balotelli che Torregrossa. Il primo deve smaltire un problema al ginocchio, il secondo vorrebbe recuperare e tornare a disposizione.

 

Bologna-Sampdoria, domenica 27 ottobre, ore 12.30 (DAZN)

DOVERI di Roma 1
COLAROSSI – MUTO
IV: ABBATTISTA
VAR: ROCCHI
AVAR: BINDONI

Una gara che difficilmente regala il segno X: Bologna e Sampdoria infatti non pareggiano una partita di Serie A dal gennaio 2014. Da allora, quattro successi per parte. Il Bologna ha raccolto solo due punti nelle ultime cinque giornate di campionato: sotto la guida di Mihajlovic non è mai arrivato a sei gare di Serie A consecutive senza vincere mentre la Sampdoria non vince in trasferta dallo scorso marzo.  I dubbi di formazione per il Bologna riguardano difesa e centrocampo. Dietro se la giocano Bani e Denswil mentre in mediana, Svanberg potrebbe confermare la propria titolarità anche se la concorrenza è tanta e non è detto che sia già tutto deciso in vista di domenica. Ranieri dopo lo 0-0 contro la Roma potrebbe confermare la stessa formazione titolare di settimana scorsa con lo stesso  sistema di gioco 4-4-2. Considerando che Depaoli è stato vittima di un virus influenzale, Rigoni va verso la conferma anche se si punta a recuperare (e rilanciare?) l’ex Chievo. Il vero dubbio è in attacco: ad affiancare Quagliarella ci sarà uno tra Caprari, Gabbiadini e Bonazzoli.

 

Atalanta-Udinese, domenica 27 ottobre, ore 15.00 (Sky )

MARESCA di Napoli

CARBONE – GALETTO

IV PRONTERA

VAR: MANGANIELLO

AVAR: VALERIANI

Dopo il pesante ko in Champions contro il City, la squadra di Gasperini è chiamata subito a una reazione. L’impegno interno contro l’Udinese potrebbe servire per far tirare il fiato a un paio di elementi (Gomez?). Kjaer, Palomino e Zapata hanno svolto lavoro differenziato a inizio settimana. Duvan è indisponibile mentre gli altri due potrebbero recuperare. In attacco confermato Muriel. A centrocampo Freuler potrebbe tornare titolare e non è escluso che Pasalic possa avanzare sulla trequarti. L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 11 trasferte di Serie A contro l’Atalanta (3-1 nel 2016) con Tudor che ha quasi tutta la rosa a disposizione. Il solo indisponibile è Stryger Larsen che ha già saltato la gara di domenica scorsa contro il Torino. Il danese spera di poter recuperare ma difficilmente sarà gettato subito nella mischia. Ter Avest va quindi verso la conferma. Walace e Fofana cercano di scalare posti nelle gerarchie di centrocampo mentre in avanti spera Nestorowski.

 

Spal-Napoli, domenica 27 ottobre, ore 15.00 (DAZN)

LA PENNA di Roma 1
RANGHETTI – VIVENZI
IV: RAPUANO
VAR: NASCA
AVAR: PERETTI

Precedenti che sorridono alla squadra di Carlo Ancelotti: Napoli che arriva da 11 successi consecutivi contro la Spal in Serie A. Semplici conta di poter recuperare (per la panchina) Federico Di Francesco che a inizio settimana ha svolto però lavoro differenziato. Strefezza torna dalla squalifica e si gioca una maglia da titolare. In difesa ballottaggio Tomovic-Cionek. Nel Napoli dovrebbe recuperare l’ex Roma Manolas per la trasferta di Ferrara. Mario Rui o Malcuit cercano posto in difesa ma le rotazioni rischiano di riguardare ogni settore. Elmas e Zielinski potrebbero avere una chance con Milik che guiderà l’attacco in coppia con Lozano o Mertens.

 

Torino-Cagliari, domenica 27 ottobre, ore 15.00 (Sky )

FABBRI di Ravenna
COSTANZO – PAGLIARDINI
IV: MARINELLI
VAR: BANTI
AVAR: PRETI

Il Torino è imbattuto da nove confronti di Serie A contro il Cagliari (6V, 3N) mentre gli ospiti hanno già vinto quattro partite finora e hanno registrato la sua miglior partenza da quando ci sono i tre punti. In casa granata l’unico indisponibile è Alex Berenguer. In difesa ci potrebbe essere il rilancio di uno tra Bremer e Bonifazi. A centrocampo salgono le quotazioni di Meité senza dimenticare De Silvestri e Ola Aina.  Davanti Zaza spera in una maglia da titolare ma c’è sempre Verdi favorito. Nel Cagliari, Ceppitelli in dubbio vittima di guai fisici. Non dovesse farcela spazio a Klavan. Faragò va verso la conferma. Cacciatore e Lykogiannis hanno lavorato parzialmente col gruppo. Sulla trequarti favorito Castro mentre pochi dubbi sul duo d’attacco: ci saranno regolarmente Joao Pedro e Simeone. Matteillo e Deiola sono recuperati

 

Roma-Milan, domenica 27 ottobre, ore 18.00 (Sky )

ORSATO di Schio
MANGANELLI – FIORITO
IV: GIACOMELLI
VAR: IRRATI
AVAR: CECCONI

Due pareggi per entrambe le squadre nell’ultimo turno di serie a e dopo la beffa in Europa Fonseca rischia di avere a disposizione pochissimi uomini di movimento. Out Kalinic, rientra Edin Dzeko dal primo minuto. Kluivert sarà assente causa squalifica. Dalle condizioni di Under e Mkhitaryan dipenderà molto il sistema di gioco. Al momento ci sono solo due centrali da mettere davanti alla difesa nel 4-2-3-1 ma Pastore potrebbe non garantire un adeguato filtro. In difesa ballottaggio Fazio-Mancini. Nel Milan, torna Calabria ma si ferma Suso? In mezzo tutto dovrebbe rimanere inalterato rispetto a domenica scorsa mentre in avanti l’unico sicuro, a oggi è Hakan Calhanoglu. Rebic è in pressing su Suso mentre quello tra Piatek e Leao è un ballottaggio che si risolverà probabilmente all’ultimo momento:

 

 

Fiorentina-Lazio, domenica 27 ottobre, ore 20.45 (Sky)

GUIDA di Torre Annunziata
MONDIN – PASSERI
IV: PICCININI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: LO CICERO

A chiudere la nona giornata di Serie A sarà il match tra Fiorentina e Lazio. La formazione di Montella dovrebbe essere la stessa delle ultime gare, ma ciò non significa che tutti saranno sempre e comunque titolari. Alle porte c’è un turno infrasettimanale e c’è chi deve tirare un po’ il fiato. Vlahovic e Boateng sperano in una promozione ma l’impegno contro la Lazio dovrebbe portare Vincenzo Montella a confermare i soliti unidici. Nella Lazio, dovrebbereo rientrare Luis Alberto, Radu e Marusic, che per differenti motivi non sono partiti con la squadra per l’impegno contro il Celtic.  In mediana torna Lucas Leiva dopo aver scontato il turno di squalifica.

Ciuff…e…Tino