CALCIO, SERIE A: MONZA-JUVENTUS APRE LA 14^

Dopo il pareggio nel “Derby d’Italia” la Juventus cerca una vittoria per scavalcare almeno momentaneamente l’Inter. Il Monza però contro i bianconeri è imbattuto in Serie A TIM

Archiviato lo scontro diretto di settimana scorsa finito in parità riprende la sfida a distanza tra Juventus e Inter per la vetta della classifica.

La squadra di Max Allegri fa visita al Monza e va a caccia della prima vittoria in Serie A TIM contro gli avversari di stasera, capaci di conquistare sei punti lo scorso anno. Punti pensanti in palio per i bianconeri ma anche per i brianzoli che puntano al quinto risultato utile consecutivo per inseguire un piazzamento europeo.

Occhio alle difese: dal 12 maggio in avanti il Monza ha subito solo quattro gol in otto partite casalinghe disputate in Serie A TIM, nel periodo, tra le squadre presenti nella competizione sia nel 2022/23 che nel 2023/24, i biancorossi vantano la miglior difesa interna. Dall`altra parte la Juventus ha mantenuto otto volte la porta inviolata in questo campionato, meno solamente del Nizza (10) nei maggiori cinque campionati europei.

CURIOSITA`

Il Monza è l’unica squadra che in questo campionato non ha ancora né subito né segnato un gol nei minuti di recupero finali; l’ultima rete realizzata dai brianzoli dopo il 90° minuto di gioco risale al 19 maggio scorso contro il Sassuolo (gol di Matteo Pessina).

La Juventus ha vinto quattro delle prime sei trasferte di questo campionato (1N, 1P) e non ottiene cinque successi nelle prime sette partite fuori casa dal 2019/20; in 12 delle 14 occasioni in cui i bianconeri hanno vinto almeno cinque delle prime sette gare esterne disputate in Serie A, hanno poi concluso la stagione al primo posto (inclusi 2004/05 e 2005/06).

PRECEDENTI

Il Monza ha vinto entrambe le partite di Serie A TIM disputate contro la Juventus e potrebbe diventare la prima formazione a ottenere tre successi in tutte le prime tre sfide contro i bianconeri nella competizione. L’ultima formazione a battere tre volte di fila la Juventus in Serie A TIM in ordine di tempo è stata il Parma (maggio 2011).

Dato l’1-0 del 18 settembre 2022, in caso di successo del Monza, la Juventus diventerebbe la terza squadra battuta due volte in casa dai brianzoli in Serie A TIM, dopo Empoli e Salernitana.

CALCIATORI

Raffaele Palladino è uno dei 12 allenatori ad aver vinto in entrambe le prime due sfide contro la Juventus in Serie A TIM, ma nessuno di questi tecnici è riuscito a ottenere tre successi nelle prime tre partite contro i bianconeri nel torneo.

In questa partita si affrontano due dei tre giocatori che hanno fornito più assist con cross in questo campionato: Filip Kostic e Giorgos Kyriakopoulos (entrambi a quota tre, al pari di Matteo Ruggeri) – il greco ne ha servito uno anche nell’ultimo turno per il gol di Mirko Maric.

Il Monza potrebbe diventare la 22ª squadra contro cui Dusan Vlahovic segna in Serie A TIM, dato che finora il serbo ha trovato il gol contro 21 delle 29 affrontate nella competizione; tra le avversarie contro cui non è ancora andato a bersaglio, solo contro il Venezia (169) e il Parma (133) ha giocato più minuti che con il Monza (115).