Calcio, serie A: Europa, salvezza e riscatto nell’ultima di aprile

La 34° giornata del campionato di  serie A lascia spazio per gli ultimi verdetti: il derby d’Italia per la corsa Champions, big match per la qualificazione in Europa e lotta salvezza la fanno da padrone.

 

Con ancora cinque giornate da disputare per concludere il  campionato e alcuni verdetti ancora da definire, quali i due posti  Champions e i due in Europa league e chi farà compagnia al Chievo già  retrocesso. Sono tre gli incontri sabato, ben cinque la domenica e ben due il  lunedì.

Si comincia sabato alle 15,00 con Bologna-Empoli match point per la salvezza. La formazione di Mihajlovic in caso di vittoria andrebbe a +8 punti dal terz’ultimo posto, occupato proprio dall’Empoli di Andreazzoli. Ovviamente vittoria dei toscani riaprirebbe il discorso salvezza. Alle 18,00 scendono in campo Roma-Cagliari con la squadra di Ranieri che punta alla zona Champions e cerca i tre punti per tallonare il Milan di Gattuso. Rossoneri che andranno a far visita al Toro: sfida che vale l’Europa con i milanesi a 56 punti e i granata a quota 53. Nel Torino si annuncia il ritorno negli undici del bombe Belotti.

Sabato sera (ore 20.30), invece, spazio al derby d’italia tra l’inter-Juventus, con i bianconeri che hanno giù conquistato l’ottavo scudetto di fila ma smaniosi di frenare la corsa Champions della squadra di Spalletti.

Domenica si apre alle 12.30 con Frosinone-Napoli con la squadra di Baroni che vuole inseguire il miracolo salvezza. Alle 15 spazio a Chievo-Parma e Spal-Genoa: Chievo di Di Carlo che dopo aver vinto contro la Lazio proverà a onorare il campionato fino alla fine, mentre il Parma cerca i punti della sicurezza.

Occhio a Genoa-Spal poi, altra gara che vale le zone calde. Semplici vuole stupire ancora. Alle 18  occhi puntati sul Ferraris con il match tra Sampdoria-Lazio, con i blucerchiati che hanno perso 3-0 a Bologna e cercano riscatto, mentre Inzaghi vuole tenere ancora accesa la fiammella per la Champions (è a 52 punti, a -4 dal Milan).

Lunedì spazio ad Atalanta-Udinese e Fiorentina-Sassuolo. Motivazioni diverse, con i ragazzi di Gasperini che sognano dopo la conquista della finale di coppa italia la Champions e si troverà di fronte l’Udinese di Tudor alla ricerca di punti salvezza.

 

Ciuff…e…Tino

Calendario e orari della 34^ giornata

Bologna-Empoli, sabato 27 aprile alle 15,00 Sky

Roma-Cagliari, sabato 27 aprile alle 18,00 Sky

Inter-Juventus, sabato 27 aprile alle 20.30 Dazn

Frosinone-Napoli, domenica 28 aprile alle 12.30 Dazn

Chievo-Parma, domenica 28 aprile alle 15,00 Dazn

Spal-Genoa, domenica 28 aprile alle 15,00 Sky

Sampdoria-Lazio, domenica 28 aprile alle 18,00 Sky

Torino-Milan, domenica 28 aprile alle 20.30 Sky

Atalanta-Udinese, lunedì 29 aprile alle 19,00 Sky

Fiorentina-Sassuolo, lunedì 29 aprile alle 21,00 Sky