Calcio, serie A: Derby della Mole e derby del Sud in primo piano

La settimana di calcio extra si conclude in questo week end.  Ci siamo appena lasciati alle spalle il ritorno alla vittoria del Milan ed è già tempo di classica sfida tra la Roma-Napoli, partita che avvierà la 11 giornata. La Juve capolista è attesa dal Derby della mole mentre l’Inter fa visita al vecchio amico Siniša Mihajlović a Bologna.

 

ROMA-NAPOLI, sabato ore 15 Sky Sport

ROCCHI di Firenze MELI – PERETTI
IV: ABBATTISTA
VAR: AURELIANO di Bologna AVAR: LO CICERO

Lieta novella per Fonseca che già deve rinunciare allo squalificato Fazio ma il problema alla coscia sinistra accusato da Juan Jesus dovrebbe essere definitivamente rientrato con il brasiliano che sarà a disposizione. Così dieci undicesimi  della formazione che affronterà il Napoli saranno gli stessi visti nella vittoriosa trasferta di Udine.  In casa Napoli brutto infortunio per Allan ma gli esami hanno fatto tirare un parziale sospiro di sollievo: c’è da valutare le condizioni di Manolas che potrebbe tornare a disposizione. Davanti Mertens scalpita per tornare dal primo minuto.

 

BOLOGNA-INTER, sabato ore 18  Sky Sport

LA PENNA di Roma 1 PASSERI – CECCONI
IV: MARINELLI
VAR: VALERI di Roma 2 AVAR: DEL GIOVANE

Ci sono buone notizie sul fronte Medel con il giocatore che è tornato ad allenarsi con il resto del gruppo. Magari non strapperà una maglia da titolare ma già averlo in panchina significherebbe tanto. Danilo può tornare al centro della difesa mentre in mediana c’è l’ipotesi Svanberg. Davanti duello Santander-Palacio mentre Tomiyasu, Destro e Dijks continuano con i rispettivi programmi di recupero. Nell’Inter, turnover in vista della Champions in quanto c’è anche da pensare al Borussia Dortmund e la stanchezza; Conte non può permettersi passi falsi e se vuole continuare a mettere pressione alla Juventus deve vincere contro il Bologna che non è certo una tappa facilissima per Lautaro e soci. Biraghi e Bastoni possono far rifiatare qualche compagno meno probabile che si fermano invece Politano e Lazaro.

 

TORINO-JUVENTUS, sabato ore 20:45 DAZN

DOVERI di Roma 1 GIALLATINI – TEGONI
IV: GUIDA
VAR: MARESCA di Napoli AVAR: CARBONE

Torino, da decidere il centrale di difesa

In casa granata dopo il rosso rimediato contro la Lazio, Nkoulou ha lasciato un buco al centro della difesa che Mazzarri dovrà riempir: Djidji il favorito  anche se le soluzioni  quando Nkoulou era ‘separato in casa’, sono state molteplici. Il resto della truppa è arruolabile con il solo Bonifazi in dubbio mentre. In casa bianconera dopo il suo riposo precauzionale contro il Genoa  Miralem Pjanic  alla ripresa degli allenamenti  ha lavorato ancora a parte. Le ore antecedenti la gara  saranno decisive per capire se il bosniaco sarà della gara o no. Higuain invece è rientrato regolarmente in gruppo. Ramsey si candida per un posto dietro le punte. Coppa Dybala-Cristiano Ronaldo ancora in pole. In difesa torna de Ligt al fianco di Bonucci.

 

ATALANTA-CAGLIARI, domenica ore 12:30 DAZN

ABISSO di Palermo COLAROSSI – DI IORIO
IV: RAPUANO
VAR: ORSATO di Schio AVAR: DI PAOLO

Dopo il pareggio e le roventi polemiche di Napoli, l’Atalanta ospita il Cagliari davvero in forma. Con Luis Muriel che dovrebbe ritrovare una maglia da titolare ma anche le quotazioni di Malinovskyi sono in risalita mentre De Roon è squalificato e in mediana si va verso la coppia Freuler-Pasalic. I rossoblù di Maran sono  tornati al lavoro dopo la vittoria interna contro il Bologna.  Mancherà  Luca Pellegrini, fermato per una giornata dal giudice sportivo con  Cacciatore che è in lizza per una maglia da titolare. Lykogiannis a sinistra è una possibile soluzione. Castro invece dovrà ancora conquistarsi un posto dal primo minuti nel lunch match di  domenica.

GENOA-UDINESE, domenica ore 15 Sky Sport

PASQUA di Tivoli MONDIN – BACCINI
IV: MAGGIONI
VAR: NASCA di Bari AVAR: BINDONI

Thiago Motta dovrà  ridisegnare il suo Genoa contro l’Udinese mancheranno Kouamé e Cassata il primo convocato dalla sua Nazionale per la Coppa d’Africa Under 23 mentre il secondo appiedato dal giudice sportivo. Pian piano la squadra rossoblu stava trovando forma e assetto ma adesso dovrà rivedere gli equilibri. In difesa Barreca ed El Yamiq sperano in una promozione mentre a centrocampo si candida Radovanovic. Al posto di Kouamé spazio probabilmente a Gumus. In casa Udinese tante le novità: il tecnico Igor Tudor, insieme al suo collaboratore Jurica Vucko, è stato esonerato dopo gli 11 gol subiti dalla squadra nelle ultime due partite contro Atalanta e Roma. A sostituire Tudor sarà, temporaneamente, il vice Luca Gotti, che farà da traghettatore del gruppo sino alla nomina di un nuovo allenatore. Friulani che in mezzo al campo saranno privi dello squalificato Jajalo con Walace che si  candida per sostituirlo. Qualche rotazione in difesa pare abbastanza necessaria visto gli 11 gol presi in due gare da Musso. Davanti rischia Lasagna. A livello di indisponibili invece c’è il solo Larsen che tenta si tornare al più presto a disposizione ma che non si allena ancora con i compagni.

 

VERONA-BRESCIA, domenica ore 15 Sky Sport

MARIANI di Aprilia FIORITO – SCHENONE

IV: SERRA
VAR: MASSA di Imperia AVAR: GALETTO

Verona, Pazzini torna ad allenarsi in campo

Gara di una certa importanza per la bassa classica con la buona notizia per il Verona di rivedere Giampaolo Pazzini che per vari motivi, non è stato ancora protagonista in questa prima parte di stagione,  tornato a lavorare sul campo ma al massimo sarà disponibile dalla panchina. Di Carmine spera di vincere il ballottaggio con Stepinski. Nella coppia di trequartisti alle spalle della punta c’è tanta concorrenza con 3 candidati per una maglia. Zaccagni potrebbe spuntarla. Nel Brescia, Corini conta di recuperare Joronen. In difesa potrebbe toccare a Martella dall’inizio mentre in mediana Ndoj spera in una promozione. La sua presenza in campo permetterebbe a Romulo di tornare sulla trequarti. Difficile che Ayé insidi il duo di attaccanti (probabilmente) titolari.

 

LECCE-SASSUOLO, domenica ore 15 DAZN

ROS di Pordenone RANGHETTI – GORI
IV: GIUA
VAR: BANTI di Livorno AVAR: LONGO

Il Lecce di Liverani dopo aver  conquistato l’ennesimo punto fuori casa con la classifica ‘on the road’ che è più che buona ma ora serve anche iniziare a macinare in casa. Sono quattro gli indisponibili con lo squalificato  Tachtsidis, ci sono anche Benzar, Majer e Farias che si sono allenatori a parte. Il resto del gruppo, compreso Imbula, è a disposizione. Dopo la rete di mercoledì, Lapadula va verso la conferma. In mezzo dovrebbe tornare Tabanelli con Petriccione quale vice Tachtsidis. Nel Sassuolo, De Zerbi sarà senza Traoré come accaduto con Kouamé a Genova, anche Junior Traoré sarà indisponibile perché convocato dalla sua nazionale per la Coppa d’Africa Under 23. A livello di formazione quindi, in mezzo c’è solo il dubbio legato all’utilizzo di Locatelli.

 

FIORENTINA-PARMA, domenica ore 18  Sky Sport

PAIRETTO di Nichelino VIVENZI – VECCHI
IV: PRONTERA
VAR: FABBRI di Ravenna AVAR: VALERIANI

Il modulo visto contro il Sassuolo dovrebbe essere replicato da Vincenzo Montella che però dovrà necessariamente variare almeno un interprete in quanto German Pezzella è squalificato e non sarà un’assenza da poco. Al centro della difesa si candida quindi Ceccerini con Venuti e Dalbert sulle corsie. Probabile anche il rientro dall’inizio di Badelj. Nel Parma D’Aversa continua a monitorare l’infermeria con  tanti giocatori ai box e ogni recupero è importante in un momento come questo nel quale un sacco di energie vengono spese quasi quotidianamente. Ecco che allora la notizia di un Bruno Alves regolarmente in gruppo non può che far piacere. In mezzo rientra dalla squalifica Scozzarella. Davanti ancora indisponibili Cornelius e Inglese.

MILAN-LAZIO, domenica ore 20:45  Sky Sport

CALVARESE di Teramo COSTANZO – ALASSIO
IV: SACCHI
VAR: MANGANIELLO di Pinerolo AVAR: PAGANESSI

Nel Milan dopo la prima vittoria di Pioli c’è da monitorare la situazione di Musacchio. Difficile che il centrale difensivo recuperi in un paio di giorni e quindi c’è la possibilità dello spostamento di Duarte con Calabria terzino destro. In mediana ci sono Krunic e Bonaventura che scalpitano. Biglia dovrebbe riprendersi la titolarità del ruolo. In attacco solito duello Piatek-Leao. Nella Lazio Ciro Immobile vuole continuare il suo periodo d’oro continuando a segnare anche a San Siro. A supportare il capocannoniere dovrebbe tornare ‘El Tucu’ Correa ma non sarà solo questa l’unica rotazione di Inzaghi. In difesa occhio alle quotazioni di Luiz Felipe. In mediana c’è da valutare la situazione Leiva che ha accusato un problema alla coscia.

 

SPAL-SAMPDORIA, lunedì ore 20:45  Sky Sport

CHIFFI di Padova LIBERTI – CAPALDO

IV: MINELLI
VAR: PICCININI di Forlì AVAR: PRETI

Dopo un’altra trasferta chiusa senza punti per la Spal, sconfitta in quel di San Siro si deve tornare alla vittoria e quale migliore occasione contro la Sampdoria in un delicato scontro diretto. Strefezza sta avendo alti e bassi, possibile quindi che Sala entri in ballottaggio per un posto sulla corsia destra. Altro rientro probabile quello di Valoti. In avanti invece verso la conferma il duo Petagna-Floccari. Nella Sampdoria importante recupero in vista di una sfida davvero da dentro o quello di Linetty con il polacco che è tornato ad allenarsi sul campo con i compagni. Difficilmente avrà una chance da titolare ma il suo apporto potrà risultare decisivo in futuro. Rigoni-Depaoli è un ballottaggio da risolvere. Dietro poco dovrebbe cambiare a meno di turnover causa stanchezza. In attacco può spuntarla Caprari ma occhio al jolly Ramirez.

Ciuff…e…Tino