Calcio, serie A: curiosità statistiche Giornata 34 Serie A TIM 2019-20

HELLAS VERONA vs ATALANTA

Sono 39 i precedenti tra Hellas Verona e Atalanta in Serie A TIM: per i veneti 10 successi, 13 pareggi e 16 sconfitte. L’Atalanta ha vinto le tre partite di Serie A TIM con Gasperini in panchina contro l’Hellas Verona, segnando ben 11 gol nel periodo – i bergamaschi erano rimasti a secco di successi nelle precedenti sette sfide contro i veneti nella competizione (2N, 5P).
L’ultima sfida di Serie A TIM tra Hellas Verona e Atalanta in casa dei gialloblù è terminata 5-0 per i bergamaschi: è stata solo la seconda volta che i veneti non hanno trovato il gol in casa contro i lombardi (dopo uno 0-3 del 1986). L’Hellas Verona ha vinto cinque delle sette gare casalinghe di Serie A TIM giocate nel 2020 (1N, 1P). L’Atalanta è l’unica squadra imbattuta in trasferta nel 2020 in Serie A TIM.
In caso di gol, l’Atalanta stabilirebbe un suo nuovo record di gare consecutive in cui è andata a segno nel corso di una singola stagione di Serie A TIM (attualmente è a 21, come nel 1955/56). Tra gol e assist, solo l’Inter ha prodotto più reti con i propri terzini in questa Serie A
TIM di Atalanta (22) ed Hellas Verona (16). Le squadre dell’allenatore Ivan Juric hanno perso entrambe le sfide contro l’Atalanta in Serie
A TIM, sempre però in trasferta. Con il gol contro la Roma, Matteo Pessina è arrivato a quota sei reti in questo campionato – escludendo i rigori, nessun centrocampista dell’Hellas Verona ha fatto meglio in una singola Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria. Dal suo arrivo all’Atalanta, Josip Ilicic ha realizzato quattro gol in tre sfide di Serie A TIM contro l’Hellas Verona, inclusa una tripletta nel 5-0 finale del marzo 2018.

CAGLIARI vs SASSUOLO

Il Cagliari è la squadra contro cui il Sassuolo ha pareggiato più partite in A (sei) – due vittorie sarde e tre emiliane. L’ultimo successo del Cagliari contro il Sassuolo in Serie A TIM risale al dicembre 2016 (4-3 in casa dei rossoblù); da allora tre pareggi e tre sconfitte per i sardi.
Il Sassuolo ha tenuto la porta inviolata in tre delle ultime cinque gare di Serie A TIM contro il Cagliari dopo che aveva subito gol in tutte le precedenti sei. Cagliari e Sassuolo si sono affrontate cinque volte in casa dei sardi, con un bilancio di due vittorie casalinghe, due pareggi e un successo esterno.
Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime otto gare interne di campionato (2N, 5P) il tutto dopo aver conquistato i tre punti in tutte le precedenti quattro. Il Sassuolo è reduce da tre vittorie esterne di fila e potrebbe registrare quattro successi di fila fuori casa per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM.
Il Cagliari non ha trovato il gol nelle ultime due partite giocate alla Sardegna Arena, l’ultima rete interna risale infatti al match contro il Torino realizzata da João Pedro: i sardi non restano a secco per tre incontri casalinghi di fila in Serie A TIM da dicembre 2012.
Francesco Caputo é l’unico attaccante di Serie A TIM che dopo il lockdown ha segnato almeno tre gol e fornito almeno tre assist. L’attaccante del Cagliari Giovanni Simeone ha giocato la sua prima partita di Serie A TIM nel settembre 2016 contro il Sassuolo, con la maglia del Genoa.
L’attaccante del Sassuolo Gregoire Defrel ha esordito nel massimo campionato italiano proprio contro il Cagliari, nel maggio 2011 (sua unica presenza con la maglia del Parma).

MILAN vs BOLOGNA

Il Milan ha vinto sette delle ultime otto partite di Serie A TIM contro il Bologna (1N), tenendo quattro volte la porta inviolata nel parziale. Il Milan è la squadra contro cui il Bologna ha subito più gol in Serie A TIM (224). Il Milan ha perso solo tre delle ultime 39 partite interne di Serie A TIM contro il Bologna, la più recente nel gennaio 2016, proprio con Sinisa Mihajlovic sulla panchina rossonera. Il Milan ha segnato almeno due gol in tutte le sette gare di Serie A TIM giocate dalla ripresa del campionato – 20 reti nel parziale: è la sua miglior serie dal 2009 (otto, con Leonardo in panchina).
Da inizio dicembre a oggi il Bologna ha vinto sei trasferte di Serie A TIM (1N, 2P), nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo. Nessuna vittoria da allenatore in Serie A TIM per Sinisa Mihajlovic contro il Milan (5N, 7P), con cui tuttavia ha collezionato 32 panchine nel campionato 2015/16 (13V, 10N, 9P). Il Bologna è la squadra con cui l’attuale tecnico del Milan Stefano Pioli ha collezionato più panchine in Serie A TIM, 89 (27V, 28N, 34P). Giacomo Bonaventura ha segnato quattro gol in quattro gare di campionato contro il Bologna con la maglia del Milan (tutte nelle ultime tre presenze) – contro nessuna squadra ha realizzato più gol nella sua esperienza in rossonero.

L’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic ha preso parte a cinque reti nelle sue ultime cinque sfide contro il Bologna in Serie A TIM (quattro gol e un assist). L’attaccante del Bologna Nicola Sansone ha segnato quattro gol in nove gare contro il Milan in Serie A TIM, contro nessuna squadra ha fatto meglio (l’altra squadra a quattro é l’Inter): in generale ha realizzato quattro gol al Meazza, secondo stadio preferito dopo il Mapei Stadium (10 reti).