Calcio serie A: BRESCIA-ATALANTA derby ad alta tensione

Ritorna in campo la Serie A con  alcune squadre che hanno trovato nuova linfa o vecchie certezze dagli impegni europei. Impegni non complicatissimi per Juventus e Inter che potrebbero far rifiatare qualche big. Nel Torino Belotti lavora a parte. Difficile il recupero di Chiesa. Insigne ha lavorato col gruppo e dovrebbe essere in campo.

 

BRESCIA-ATALANTA, sabato ore 15 Sky Sport

DOVERI di Roma 1 PRETI di Mantova – DEL GIOVANE di Albano Laziale IV: GIUA di Olbia
VAR: FABBRI di Ravenna AVAR: VALERIANI di Ravenna

Dopo un bel po’ di anni, torna di scena in Serie A una delle partite più sentite del campionato. Balotelli è regolarmente convocato ma difficilmente sarà titolare con Grosso che recupera Mateju di rientro dalla squalifica ma non è detto che Martella esca dall’XI titolare. Nell’Atalanta, recuperabili Muriel e Hateboer dopo la vittoria del Meazza contro la Dinamo Zagabria, Luis Muriel è stato al centro dell’interesse generale non solo per il rigore segnato. Castagne è quindi in rampa di lancio. In difesa si dovrebbe rivedere Masiello, complice anche la squalifica di Toloi.

 

GENOA-TORINO, sabato ore 18 Sky Sport

MASSA di Imperia TOLFO di Pordenone – BOTTEGONI di Terni IV: ABBATTISTA di Molfetta
VAR: MARESCA di Napoli AVAR: FIORITO di Salerno

Contro il Torino la linea difensiva non dovrebbe subire modifiche mentre qualcosa potrebbe invece cambiare a centrocampo dove Schone pare essere il favorito per una maglia da titolare. Dopo la rete di settimana scorsa, Sturaro si candida per rimanere protagonista mentre Pandev si deve conquistare una maglia altrimenti sarà di nuovo panchina per lui. Nel Torino, Belotti fatica a recuperare mentre Walter Mazzarri recupera Laxalt, ma deve sciogliere un paio di ballottaggi ma soprattutto deve monitorare il ‘Gallo’ Belotti.  In caso di  forfait del capitano pronto Zaza. Per l’altra maglia in attacco ballottaggio Berenguer-Verdi con il secondo in vantaggio.

 

FIORENTINA-LECCE, sabato ore 20:45 DAZN

PICCININI di Forlì CARBONE di Napoli – VILLA di Rimini IV: MINELLI di Varese
VAR: CALVARESE di Teramo AVAR: DI PAOLO di Avezzano (VAR Pro)

Dopo aver saltato un turno per squalifica, tornano a disposizione di Montella sia Castrovilli che Pulgar. Sulla destra si potrebbe rivedere Lirola mente in mezzo non ci sarà Pezzella con Ceccherini che si candida per una maglia da titolare. In attacco Chiesa ad oggi è più no che sì.In casa Lecce in vista della trasferta di Firenze, la domanda che in molti si fanno è: chi sostituirà lo squalificato Lapadula? Con Falco è ancora fuori gioco mentre Mancosu punta a un recupero che però non appare così scontato.. Babacar però è tornato ad allenarsi col gruppo e spera in un ritorno da titolare anche se non appare, al momento, tra i favoriti. Non al meglio Meccariello che si gioca il posto con Rispoli.

 

JUVENTUS-SASSUOLO, domenica ore 12:30 DAZN

LA PENNA di Roma 1 DI VUOLO di Castellammare di Stabia – COLAROSSI di Roma 2 IV: SACCHI di Macerata
VAR: NASCA di Bari (VAR Pro) AVAR: SCHENONE di Genova

Si deve quindi attendere ancora per conoscere il destino di Ronaldo. Riposo o titolarità? Il portoghese giocherebbe contro la squadra alla quale ha segnato il suo primo gol italiano ma chiaramente anche CR7 va gestito in vista dell’inverno. Ancora out Rabiot e Douglas Costa. In porta Buffon. In mezzo possibile chance per Emre Can. Dopo gli impegni in Coppa d’Africa Under 23, Junior Traoré torna a disposizione e si candida seriamente per una maglia da titolare. Possibile che però De Zerbi lo lanci a gara in corso. In mezzo i dubbi maggiori visto che ci sono un paio di ballottaggi con protagonisti Obiang, Bourabia, Duncan e Maganelli

 

INTER-SPAL, domenica ore 15 Sky Sport

IRRATI di Pistoia CALIARI di Legnago – VECCHI di Lamezia Terme IV: VOLPI di Arezzo
VAR: BANTI di Livorno (VAR Pro) AVAR: VIVENZI di Brescia

L’impegno non pare difficilissimo ma l’Inter non può permettersi passi falsi. Contro la Spal mancheranno Sensi e Barella e Sanchez ma Conte ha comunque la possibilità di variare un po’.Davanti solita coppia Lautaro-Lukaku mentre in difesa uno tra Ranocchia e Bastoni potrebbe spuntarla. In mediana Gagliardini è recuperato mentre Asamoah dovrebbe ancora riposare. Lazaro, Borja e anche D’Ambrosio sono possibili alternative. Nella Spal, a parte lavarona, Di Francesco e Strefezza con i  rientri in difesa per Semplici che ritrova Cionek e Tomovic, entrambi di rientro dalla squalifica. Favorito per una maglia da titolare è Valdifiori.

 

LAZIO-UDINESE, domenica ore 15 DAZN

DI BELLO di Brindisi DE MEO di Foggia – AFFATATO di Verbano-Cusio-Ossola IV: CAMPLONE di Pescara
VAR: MAZZOLENI di Bergamo AVAR: PAGANESSI di Bergamo

Vittoria europea per la Lazio di Inzaghi che non ha molto  tempo per preparare la sfida contro l’Udinese. L’1-0 sul Cluj ha restituito all’allenatore biancoceleste un Patric dolorante al polpaccio. Per il resto, difficile ipotizzare cambiamenti nell’XI titolare, salvo stanchezza eccessiva accumulata in Europa. Nell’Udinese, torna Becao e due assenze sicure domenica pomeriggio. Niente Lazio per Mato Jajalo dopo il rosso rimediato nell’ultimo turno e fuori anche Sema che continua nel programma di recupero allenandosi a parte. Chi invece torna a disposizione è Rodrigo Becao che si candida per una maglia da titolare. In attacco Okaka pronto a riprendere posto dal 1’.

 

PARMA-MILAN, domenica ore 15 Sky Sport

VALERI di Roma 2 LIBERTI di Pisa – BRESMES di Bergamo IV: ILLUZZI di Molfetta
VAR: CHIFFI di Padova AVAR: CECCONI di Empoli

Undici titolare praticamente fatto per il Parma di D’Aversa. Torna Hernani dalla squalifica e si piazzerà in mezzo al campo in compagnia di Kucka e Barillà. In attacco buone notizie: Gervinho è tornato in gruppo. L’ivoriano è quindi pronto per riprendersi una maglia da titolare. Dopo la cena di squadra con Pioli a pagare il conto, il Milan va a Parma in cerca di una vittoria di vitale importanza. In attacco ci sono Calhanoglu, che torna dalla squalifica, e Bonaventura che lottano per un posto.

 

NAPOLI-BOLOGNA, domenica ore 18 Sky Sport

PASQUA di Tivoli LO CICERO di Brescia – SANTORO di Catania IV: MANGANIELLO di Pinerolo
VAR: MARIANI di Aprilia AVAR: DI IORIO di Verbano-Cusio-Ossola

 

Il pareggio a Liverpool ha portato una svolta positiva vista anche la ottima la prestazione del Napoli in quel di Anfield. Insigne si è allenato con il resto della squadra e quindi va verso il rientro in difesa c’è ballottaggio Manolas-Maksimovic. Ruiz dovrebbe riprendersi una maglia a centrocampo. Milik invece spera di essere convocato. Nel Bologna, pioggia di rientri per Mihajlovic con l’infermeria non ancora vuota in casa Bologna ma lista degli indisponibili che si assottiglia di molto. Tornano in mezzo alla difesa sia Danilo che Bani. Tomiyasu tornerà quindi a destra. Medel è arruolabile e Mattia Destro è tornato ad allenarsi con il resto del gruppo. Ancora fuori Santander, Soriano e Dijks. Svanberg spera quindi di mantenere la titolarità nel tridente dietro a Palacio.

 

VERONA-ROMA, domenica ore 20:45 Sky Sport

GUIDA di Torre Annunziata GALETTO di Rovigo – LONGO di Paola IV: PAIRETTO di Nichelino
VAR: GIACOMELLI di Trieste AVAR: MONDIN di Treviso

Il periodo del Verona senza Kumbulla e Veloso sta per finire. Il più ‘avanti’ è Veloso ma Juric potrebbe andarci con i piedi di piombo evitando ricadute o ulteriori problemi. Bocchetti e Pessina vanno quindi verso la conferma così come Di Carmine in attacco. Nella Roma, un paio di variazioni per Fonseca dopo il rotondo 3-0 contro il Basaksehir. La formazione schierata in Coppa da Fonseca potrebbe, per buonissima parte, ricalcare quella che vedremo a Verona domenica sera. Da monitorare le condizioni di Florenzi e Pastore che avevano saltato la trasferta di Coppa.

 

CAGLIARI-SAMPDORIA, lunedì ore 20:45 Sky Sport

AURELIANO di Bologna BACCINI di Conegliano – ROCCA di Catanzaro IV: RAPUANO di Rimini
VAR: ABISSO di Palermo AVAR: RANGHETTI di Chiari

 

Il finale tesissimo a Lecce ha portato alle squalifiche di Cacciatore e Olsen. Tra i pali scontato l’utilizzo di Rafael mentre a destra si candida Mattiello dato che Faragò, al pari di Ceppitelli, ha svolto lavoro differenziato. A sinistra Luca Pellegrini è in ballottaggio con Lykogiannis ma per la soluzione del rebus andranno verificate al meglio le condizioni del giovane azzurro. A centrocampo Castro potrebbe avere una chance mentre in attacco resta tutto invariato. Claudio Ranieri domenica scorsa aveva perso due elementi nella sfida contro l’Udinese. In vista del ‘Monday Night’ l’allenatore blucerchiato non riuscirà a recuperare né Bertolacci né Depaoli. C’è quindi un grosso problema a destra visto che è KO anche Bereszynski. Non ci sono laterali di ruolo disponibili quindi qualcuno dovrà essere adattato. In attacco invece recuperato Quagliarella che ha lavorato per tutta la seduta con la squadra e che viaggia verso la titolarità.

Ciuff…e…Tino